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SCHEDA ARTICOLO N. «00076»

CLASSIFICAZIONE: 3
TIPOLOGIA: YOGA
AUTORE: COSIMO MENDIS
TITOLO: LO YOGA TAOISTA
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TESTO ARTICOLO

Lo Yoga taoista
(di Cosimo Mendis)

Da circa seimila anni i taoisti conoscono e praticano delle discipline che
hanno molti punti in comune con lo Yoga. Il motivo per cui queste discipline
non fanno ancora parte del nostro vocabolario e' solo di anzianita'
relativa:

in Occidente lo Yoga indiano e' semplicemente arrivato prima.

Quando la Cina non era ancora una nazione, il buddismo non era ancora uscito
dall'India e lo Yoga era ancora molto lontano dal varcare le Alpi, i taoisti
erano dei piccoli gruppi di insediamento lungo le sponde del fiume Azzurro e
del fiume Giallo. Come "arti" per curare la salute di corpo e mente, e per
sviluppare notevoli poteri spirituali (pare anche di chiaroveggenza) avevano
il Nei Gung, il Qi Gong (pronuncia "ci gung", piu' correttamente scritto a
volte come Chi Gung), e altre discipline che nel loro insieme erano chiamate
"Arti Interne".

Tuttavia, la Storia ha voluto che la cultura indiana varcasse i confini
dell'Europa prima di quella cinese. Lo Yoga fa parte di una trilogia che,
con molta approssimazione, si puo' riassumere cosi': Ayurveda, per la cura
del corpo - Yoga per la cura della mente e delle emozioni - Tantra per
l'elevazione spirituale (al di la' del significato esclusivamente sessuale
che tende ad assumere oggi). Come per gli indiani esistono
Ayurveda-Yoga-Tantra, per i taoisti esistono le Arti Interne. Chi sia nato
prima e' il famoso dilemma dell'uovo e della gallina. Quello che importa e'
capire invece che le finalita', e a volte i metodi, sono molto simili.

Spesso, anche persino compatibili con la nostra relativamente giovane
medicina-psicologia. La scelta di cosa adottare per vivere meglio e piu' a
lungo, e' individuale. Nell'universo delle Arti Interne taoiste, il Nei Gung
("abilita' interna") rappresenta la pietra miliare. La pietra che fa la
differenza tra il Qi Gong taoista e gli altri tipi di Qi Gong nati dopo, da
radice buddista. Quella piccola grande pietra che e' anche parte
fondamentale del Tai Chi Chuan, arte marziale, interna. Interna vuol dire
che la potenza
non e' muscolare, viene da una serie di collegamenti con le parti piu'
profonde del corpo e dallo sviluppo dell'energia chiamata Chi (pronuncia
"ci").

Tra le varie Arti Interne, il Nei Gung e il Qi Gong sono piu' focalizzati
sulla cura del corpo fisico, il Tai Chi ed altre (quali Ba Gua e Meditazione
taoista) sono piu' per la mente e lo spirito, o marziali. Tuttavia la
distinzione non e' netta: nella tradizione taoista si puo' anche meditare e
fare pratiche spirituali conoscendo solo Nei Gung e Qi Gong.
Il sentiero cioe' non e' una linea retta, e' un cerchio, meglio
ancora una sfera: si puo' iniziare da un qualsiasi punto.

Si puo' rimanere con un solo elemento, e godere gia' di rilevanti benefici.
Si puo' ampliare via via con gli altri elementi, e allora si ha un effetto
sinergico: le prime cose che abbiamo imparato (ad esempio, potrebbero essere
il Chi Gung del Dragone e della Tigre, o il Nei Gung di "Apri le Porte
dell'Energia") aumentano la loro efficacia se conosciamo un po' di Tai Chi,
di Ba Gua, o di Meditazione. La sfera si fa allora sentire nel suo insieme.

Concludendo, sta ad ognuno scegliere se essere un po' "indiano" o un po'
"taoista".

O magari, avendo tempo, un po' di entrambi. In fin dei conti il mondo si sta
unificando, e il soggetto ci riguarda in ogni caso: siamo noi, e la qualita'
della nostra vita.

(Cosimo Mendis)

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