Il Vangelo della Pace
(Frammenti)
I frammenti qui di seguito riportati risalgono ad un manoscritto, antico di ben venti secoli, la cui versione originale, in lingua aramaica, è custodita nella Biblioteca Apostolica del Vaticano. Essi sono relativi alla parte dell' opera che riguarda il ministero della guarigione di Gesù.
-
..Omissis...
In verità, nessuno può giungere al Padre celeste se non attraverso la madre, la Terra. Vi è stato detto: "Onora tuo padre e tua madre, affinché ti sia prolungata la vita su questa terra". Ed io, Figlio dell'Uomo, vi dico: "Onorate vostra Madre, la Terra, ed osservate tutte le sue leggi, affinché vi sia prolungata la vita su di essa, ed onorate il vostro Padre celeste per ereditare la vita eterna in cielo".
Omissis
I numerosi ammalati chiedono a Gesù: "Se tu sai ogni cosa, puoi spiegarci perchè dobbiamo soffrire tanti mali dolorosi. Perché non siamo in salute come gli altri uomini?" La spiegazione di Gesù è la seguente: "Il sangue che scorre nelle nostre vene deriva da nostra Madre, la Terra ... L'aria che respiriamo è nata dal respiro di nostra Madre, la Terra ... La durezza delle nostre ossa proviene da nostra Madre, la Terra, dalle rocce e dalle pietre .. L'elasticità dei nostri muscoli é nata dalla carne di nostra Madre, la Terra ... Le nostre viscere sono nate dalle viscere di nostra madre, la Terra ... La luce dei nostri occhi, la possibilità di sentire delle nostre orecchie sono nate dai colori e dai suoni di nostra madre, la Terra ... In verità vi dico, l'Uomo è Figlio della Madre, la Terra ... Ed è da Lei che il Figlio dell'Uomo deve ricevere la pienezza del suo corpo, proprio come il corpo del neonato deriva dal seno di sua madre. In verità vi dico, voi siete una cosa sola con la Madre, la Terra ... Dunque osservate le sue leggi, poiché nessuno può vivere a lungo né essere felice dal momento in cui non onora più sua madre e non rispetta più le sue leggi ... "
La domanda rivolta a Gesù: dove sono descritte queste leggi? Ed egli risponde: "Non cercate la legge nelle vostre scritture, perché la legge é vita, mentre la scrittura è morte ... Mosé non ha ricevuto le sue leggi da Dio con la scrittura, ma per mezzo delle parola viva. La legge è una parola di vita, proferita dal Dio della vita, trasmessa ai profeti viventi per gli uomini viventi. In ogni cosa che vive si trova la legge. La potrete trovare nell'erba, nell'albero, nel fiume, nella montagna, negli uccelli del cielo, nei pesci dei laghi, e dei mari, ma cercatela soprattutto dentro voi stessi".
Il metodo di guarigione suggerito da Gesù: "Rigenerate voi stessi e digiunate! ... Cercate l'aria pura delle foreste o quella dei campi, poiché è là in quell'ambiente che troverete l'angelo dell'aria. Toglietevi le scarpe, gettate i vostri vestiti e lasciate che l'angelo dell'aria abbracci tutto il vostro corpo. Poi respirate lentamente e profondamente affinché l'angelo dell'aria possa entrare in voi ... Nessuno può presentarsi al cospetto di Dio se non si è lasciato penetrare dall'angelo dell'aria. Ogni cosa deve essere rinnovata dall'aria e dalla verità, perché il vostro corpo respira l'aria della madre, la Terra, e il vostro spirito respira la verità del padre celeste".
"Dopo l'angelo dell'aria cercate l'angelo dell'acqua. Levate le vostre scarpe e i vostri abiti e lasciate che l'angelo dell'acqua abbracci tutto il vostro corpo ... Nessuno può presentarsi al cospetto di Dio se non si è lasciato penetrare dall'angelo dell'acqua. Di fatto, ogni cosa deve essere rinnovata dall'acqua e dalla verità, perché il vostro corpo si bagna nel fiume della vita terrena e il vostro Spirito in quello della vita eterna. Riceverete infatti il sangue da nostra Madre, la Terra, e la verità dal nostro Padre celeste".
"Non ritenete sufficiente che l'angelo dell'acqua vi abbracci solo esteriormente. Io vi dico anche ... fate in modo che l'angelo dell'acqua vi battezzi pure interiormente perché siate liberati dai vostri peccati passati, allora diventerete interiormente puri come la schiuma del fiume nella quale si riflette il raggio del sole ... ".
Per ciascuna purificazione Gesù ribadisce: "Vedrete con i vostri occhi e sentirete con il vostro naso, tutte le ignominiosità che invadevano il tempio del vostro corpo e al tempo stesso vi renderete conto di tutti peccati che abitavano in voi e vi nascondevano ogni sorta di male".
Gesù continua: "Ogni giorno del vostro digiuno rinnovate il vostro battesimo d'acqua e persistete fino a quando vedrete l'acqua scorrere dal vostro corpo così pura come la schiuma di un fiume. Allora immergete il vostro corpo nei flutti del fiume e là, nelle braccia dell'angelo dell'acqua, ringraziate il Dio vivente di avervi liberati dai vostri peccati. E questo santo battesimo per mezzo dell'angelo dell'acqua significa: rinascita ad una nuova vita ... E se, dopo questo, qualche traccia di impurità rimane ancora in voi, per i vostri peccati precedenti, rivolgetevi all'angelo solare. Toglietevi le scarpe, svestitevi e fate in modo che l'angelo della luce solare abbracci tutto il vostro corpo. Allora respirate a lungo e profondamente affinché l'angelo della luce possa penetrarvi interiormente ... E quanto c'è in voi di impuro e maleodorante si allontanerà, come l'oscurità notturna si dissipa prima dello splendere del sole nascente ... Nessuno può presentarsi al cospetto di Dio se l'angelo della luce non lo lascia passare. Di fatto tutti devono rinascere dal sole e dalla verità, perché il vostro corpo è ravvivato dai raggi del sole di vostra Madre, la Terra, così come il vostro spirito è abbracciato dalla luce solare della verità da Padre vostro celeste".
"Gli angeli dell'aria, dell'acqua e del sole sono fratelli, essi sono stati dati al Figlio dell'Uomo, per la sua missione, affinché potesse sempre ricorrere all'uno o all'altro ... Essi sono i figli indivisibili di vostra madre, la Terra; di conseguenza non dividete ciò che il cielo e la terra hanno unito. Che questi tre angeli fratelli possano proteggervi ogni giorno e che abitino in voi per tutto il tempo del vostro digiuno. Poiché in verità vi dico, il potere dei demoni, tutti i peccati e le contaminazioni lasceranno in fretta il vostro corpo protetto da questi tre angeli".
|