Buon giorno! oggi è Venerdì 29 Marzo 2024 ore 8 : 39 - Visite 1459173 -

BENVENUTI SUL SITO WWW.ECROS.IT
Logo di Ecros.it con scritta a fuoco
divisore giallo animato
TestataYoga-510x151.jpg
MENU NAVIGAZIONE
SPAZIATORE bianco
Lineablu

SEZIONE: « ARCHIVIO ARTICOLI »

Lineablu
SPAZIATORE bianco

SCHEDA ARTICOLO N. «00133»

CLASSIFICAZIONE: 1
TIPOLOGIA: ESOTERISMO
AUTORE: DIZIONARIO ESOTERICO
TITOLO: PANTACOLI
SPAZIATORE bianco

TESTO ARTICOLO

PANTACOLI.

I Pantacoli, dal greco Panta-klea, designano in genere delle medaglie, destinate a far da supporto alle operazioni di alta magia. Il loro uso ne fa dei simboli che catalizzano le energie cosmiche e materializzano a tal fine le loro proprietà mediante segni, motti o eserghi propri ai geni o agli angeli invocati, delle segnature, delle lettere e figure esoteriche. La natura del metallo di cui il pantacolo è fatto corrisponde al pianeta alla cui dipendenza astrale si pone l'operazione stessa. Di più, il 'magista', l'addetto alle cerimonie 'magiche', deve effettuare personalmente la preparazione dei propri pantacoli, rispettando non solo le corrispondenze che reggono la scelta dei materiali, dei metalli, delle leghe (1) con gli obiettivi spirituali della cerimonia, ma anche le ore planetarie propizie in base alla legge di affinità dei pianeti. Salomone dice a Roboam: "Figlio mio quando farai tutti quei pantacoli e altri caratteri, non omettere mai l'incensamento, non fare mai uso di alcun utensile che non appartenga all'arte e non lavorare che alle ore e nei giorni del pianeta dominante; ma soprattutto devi star attento all'operazione, e non dimenticare niente di ciò che può contribuire al successo di quanto è promesso dai pantacoli e dalle operazioni..." (2).
Il pantacolo, come il cerchio magico, è una proiezione del cielo o di una regione del sacro sulla terra. Il pantacolo è un cosmogramma, come il mandala. In tal senso è indipendente dalla personalità dell'operatore, contrariamente al talismano che sempre richiama i particolari della persona che vuole proteggere o aiutare.
Il pantacolo è anche uno psicogramma, in quanto è il piano di azione di una volontà che orienta le energie psichiche in modo da armonizzarle con quelle delle entità con cui vuole mettersi in contatto. Il talismano, come il pantacolo, va portato sul corpo, ed è spesso un anello, in cui è incastonata una pietra tagliata secondo regole precise, la cui scelta è a sua volta determinata da affinità astrologiche. All'interno dell'anello, a contatto con la pelle, sono incisi dei segni che ricordano le qualità occulte di chi lo porta (3). Il pantacolo, in realtà, è una chiave, cioè, secondo l'etimologia, una clavicola (4) che apre il mondo celeste, grazie a una corrispondenza o un legame stabilito dalla volontà tra l'alto e il basso, in base a quanto è stato detto: "Bussate e vi sarà aperto, chiedete e vi sarà dato".
La conoscenza dei pantacoli è infine suscettibile di chiarire il significato delle medaglie commemorative, delle armature dei cavalieri, delle città e degli Stati, degli stemmi dei loro blasoni, derivanti, come dice P.V. Piobb (5), da una vera e propria "magia utilitaria". Tale conoscenza offre così all'araldica il sussidio di un'ermeneutica esoterica fondante.

SPAZIATORE bianco

Manina indica Giù Spaziatore Manina indica Giù
Spaziatore