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SCHEDA ARTICOLO N. «00197»

CLASSIFICAZIONE: 3
TIPOLOGIA: YOGA
AUTORE: SWAMI SIVANANDA
TITOLO: KUNDALINI YOGA
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TESTO ARTICOLO

KUNDALINI YOGA
by
Swami Sivananda

Traduzione dalla 6 edizione
a cura di
Aumprakash & Roma

1971 by The Divine Life Trust Society
1981 by Editrice Vidyananda.

MUDRA E BANDHA

Esercizi

Mudra e bandha sono certe posizioni del corpo per mezzo delle quali
Kundalini è risvegliata con
successo. Nella Gheranda Samhita viene data la descrizione di 25 mudra e
bandha. I 12 seguenti sono i più importanti:

1 ) Mula bandha
2) Jalandhara bandha
3) Uddiyana bandha
4) Maha mudra
5) Maha bandha
6) Maha vedha
7) Yoga mudra
8) Viparitakarani mudra
9) Khechari mudra
10) Vajroli mudra
11) Shakti chalana mudra
12) Yoni mudra.

Molti di questi esercizi hanno un'intima connessione l'uno con l'altro. In
un esercizio dovrete
combinare 2 o 3 bandha e mudra. Vedrete questo quando leggerete le
descrizioni. Molti aspiranti
non sono in grado di trovare l'esatta tecnica di parecchi mudra descritti
nei testi d'hatha
yoga, e perciò non possono realizzarne i benefici.

Gli esercizi yogici, quando praticati regolarmente e nella maniera giusta,
vi daranno sicuramente tutto ciò che volete.

"Nasti mudrasamam kinchit Siddhidam kshitimandale."
In questo mondo non c'è niente che dà il successo come i mudra.

Con mudra e bandha si curano dispepsia, costipazione, emorroidi, tosse,
asma, ingrossamento
della milza, malattie veneree, lebbra e tutti i tipi di malattie incurabili.
Sono gli esercizi
più efficaci per mantenere il brahmacharia, senza il quale non si può far
nulla nel sentiero spirituale.

1. Mula Bandha

Pressate la yoni con il tallone sinistro. Tenete il tallone destro pressato
nello spazio appena
sopra l'organo di generazione. Contraete l'ano e tirate su l'apana vayu.
Questo è chiamato mula
bandha. L'apana vayu, che ha la funzione di espellere gli escrementi, ha la
tendenza naturale
di muoversi verso il basso. Mediante la pratica del mula bandha, l'apana
vayu vien fatto
muovere verso l'alto, tirandolo su con forza mentre si contrae l'ano. Il
prana vayu è unito con
l'apana e quest'unito prana-apana vayu viene fatto entrare nella sushumna
nadi. Quindi lo yogi
ottiene perfezione nello yoga; la Kundalini è risvegliata. Lo yogi beve il
nettare
dell'Immortalità; gode Shiva-pada nel sahasrara chakra; ottiene tutti i
vibhuti e aishvarya
divini.

Quando l'apana è unito col prana, i suoni anahata (suoni mistici interiori)
vengono
sentiti molto chiaramente. Prana, apana, nada e bindu si uniscono e lo yogi
raggiunge la
perfezione nello yoga. Questo stadio massimo non può essere raggiunto al
primo tentativo. Si
deve praticare continuamente e per lungo tempo.

Il siddhi nella pratica del pranayama si ottiene con l'aiuto di bandha e
mudra. La pratica del
mula bandha rende in grado di mantenere un perfetto brahmacharia, dà vigore
ai nervi (dhatu-
pushti), libera dalla costipazione e aumenta il jatharagni. Il mula bandha
può essere combinato
durante la pratica di concentrazione, meditazione, pranayama e di tutti gli
altri kriya yogici.

2. Jalandhara Bandha

Contraete la gola. Pressate con fermezza il mento contro il petto. Questo
bandha è praticato
alla fine del puraka e all'inizio del kumbhaka. Generalmente questo bandha è
fatto solo durante
il kumbhaka. Il fuoco gastrico, che è situato nella regione dell'ombelico,
consuma il nettare
che stilla dal sahasrara chakra attraverso il foro del palato; questo bandha
impedisce che il
nettare sia così consumato.

3. Uddiyana Bandha

La parola sanscrita ' uddiyana ' viene dalle radici ' ut ' e ' di ' che
significano ' alzarsi
in volo '. Quando si pratica questo bandha, il prana si alza in volo lungo
la sushumna nadi. Da
qui il significativo nome.

Vuotate i polmoni con una forte e violenta espirazione. I polmoni
diventeranno completamente
vuoti se esalate violentemente dalla bocca. Adesso contraete e tirate su
verso il dorso gli
intestini sopra e sotto l'ombelico, così che l'addome rimanga contro la
parte posteriore del
corpo, in alto nella cavità toracica. Questo è uddiyana bandha, che si
pratica alla fine del
kumbhaka e all'inizio del rechaka. Quando praticate questo bandha, il
diaframma, la parte
muscolare tra la cavità toracica e l'addome, è sollevato in alto e i muscoli
addominali sono
tirati all'indietro. Potete fare facilmente questo esercizio, se curvate il
tronco in avanti.

L'uddiyana bandha è la prima fase del nauli kriya; dovete conoscere
l'uddiyana bandha, se
volete praticare il nauli kriya. Generalmente il nauli kriya si fa in
posizione eretta; mentre
l'uddiyana bandha può essere praticato in posizione seduta o eretta.

Quando lo fate mentre state in piedi, poggiate le mani sulle
cosce. Quest'esercizio aiuta molto a mantenere il brahmacharia, e dà buona
salute, forza,
vigore e vitalità al praticante. Quando è combinato con il nauli kriya,
serve come un potente
tonico gastro-intestinale. Questi due sono le potenti armi degli yogi per
combattere contro la
costipazione, la debole peristalsi degli intestini e gli altri disordini del
canale alimentare.

È solo con questi due kriya yogici che potete manovrare e massaggiare tutti
i muscoli
addominali. Per quanto riguarda gli esercizi addominali, niente può
competere con l'uddiyana
bandha e il nauli; essi stanno soli e senza pari tra tutti i sistemi di
esercizi fisici. Nelle
malattie croniche dello stomaco e degli intestini, dove medicine di ogni
tipo hanno fallito,
uddiyana e nauli hanno compiuto una cura meravigliosa, rapida e completa.

Quando praticate il pranayama, potete magnificamente combinare mula bandha,
jalandhara bandha e
uddiyana bandha. Questo è bandha-traya.

L'uddiyana bandha riduce il grasso nello stomaco. Nei casi in cui le pillole
dimagranti non
sono riuscite a ridurre il grasso, l'uddiyana bandha opererà meraviglie. Se
le persone grasse
smettono di prendere ghì (burro chiarificato) e riducono la quantità d'acqua
bevuta saranno in
grado di praticare uddiyana. Un viaggio a piedi a Kedar-Badri o sul monte
Kailash preparerà le
persone grasse alla pratica dell'uddiyana bandha.

4. Maha Mudra

È questo il più importante di tutti i mudra; quindi è chiamato ' maha mudra
'. Premete con cura
l'ano con il tallone sinistro. Allungate la gamba destra e afferrate le dita
del piede con le
due mani. Inalate e trattenete il respiro. Premete saldamente il mento
contro il torace
(jalandhara bandha). Fissate lo sguardo tra le sopracciglia (bhrumadhya
drishti). Tenete la
posizione il più a lungo che potete e quindi esalate lentamente. Praticate
prima sulla gamba
sinistra e quindi su quella destra.

Questo cura la tubercolosi, le emorroidi, l'ingrossamento della milza,
l'indigestione, la
gastrite cronica, la lebbra, la stitichezza, la
febbre e tutte le altre malattie. La vita è aumentata. Conferisce grandi
siddhi al praticante.

Generalmente lo yogi fa maha mudra, maha bandha e maha vedha; questa è una
buona combinazione.
Solo allora se ne traggono i massimi benefici. Fate così sei volte, mattina
e sera.

5 Maha Bandha

Maha mudra è l'esercizio preliminare a questo. Fate pressione sull'ano con
il tallone sinistro.

Ponete il piede destro sulla coscia sinistra. Contraete l'ano e i muscoli
del perineo. Tirate
l'apana vayu verso l'alto. Inalate lentamente il respiro e trattenetelo il
più che potete con
il jalandhara bandha. Quindi esalate lentamente. Praticate prima dal lato
sinistro e quindi dal
lato destro. Questo bandha distrugge decadenza e morte; lo yogi realizza
tutti i suoi desideri
e ottiene i siddhi.

6. Maha Vedha

Sedete nella posizione di maha bandha. Inalate lentamente il respiro.
Trattenetelo. Spingete il
mento contro il torace. Poggiate le palme delle mani sul pavimento.
Appoggiate il corpo sulle
palme. Sollevate lentamente le natiche e battetele gentilmente sul terreno.
L'asana dev'essere
integra e ferma, quando sollevate le natiche. Questo kriya distrugge
decadenza e morte. Lo yogi
ottiene il controllo della mente e conquista la morte. Non c'è molta
differenza tra maha mudra,
maha bandha e maha vedha; sono qualcosa come tre fasi di un unico esercizio.

7. Yoga Mudra

Sedete in padmasana. Poggiate le palme delle mani sulle ginocchia. Esalate
lentamente
curvandovi in avanti, e toccate il terreno con la fronte. Se tenete la
posizione per lungo
tempo, potete respirare come di solito; oppure ritornate nella posizione di
prima e inalate.
Invece di tenere le mani sulle ginocchia, potete portarle sul dorso e
afferrare il polso
sinistro con la mano destra. Questa posizione elimina tutti i tipi di
disordini dell'addome.

8. Viparitakarani Mudra

Stendetevi sul terreno. Sollevate le gambe dritte in alto. Sostenete le
natiche con le mani.
Poggiate i gomiti sul terreno. Rimanete fermi. Il sole sta alla radice
dell'ombelico e la luna
alla base del palato. Il processo per cui il sole è portato in alto e la
luna in basso si
chiama Viparitakarani mudra. Le posizioni del sole e della luna sono
capovolte. Il primo giorno
fatelo per un minuto; aumentate gradualmente questo periodo fino a tre ore.
Dopo sei mesi
scompaiono le rughe sul viso e i capelli grigi. Lo yogi che lo pratica per
tre ore al giorno
conquista la morte. Poiché viene aumentato il fuoco gastrico, quelli che
praticano questo mudra
per lungo tempo devono prendere qualche leggero rinfresco, come latte, ecc.,
non appena finito
il kriya. La posizione sirshasana è chiamata pure viparitakarani mudra.

9. Shakti Chalana Mudra

Sedete in siddhasana in una stanza solitaria. Inalate con forza l'aria e
unitela con l'apana.
Fate mula bandha fino a che il vayu non entra nella sushumna. Trattenendo
l'aria e sentendosi
soffocata, la Kundalini si sveglia e trova la sua strada (per la sushumna)
al brahmarandhra.
Sedete in siddhasana. Prendete il piede vicino alla caviglia e battete
lentamente il kanda con
il piede. Questo è tadana kriya. Anche con questo metodo Kundalini può
essere svegliata. Con la
pratica di questo mudra uno può diventare un siddha.

12. Yoni Mudra

Sedete in siddhasana. Chiudete le orecchie con i pollici, gli occhi con gli
indici, le narici
con le dita medie, le labbra superiori con gli anulari e le labbra inferiori
con i mignoli.
Questa è una bella posizione per fare japa. Immergetevi profondamente e
meditate sui sei chakra
e Kundalini. Questo mudra non è davvero facile per tutti come gli altri
mudra. Dovete sforzarvi
molto per avere successo in questo. Se volete un successo sicuro, dovete
essere perfettamente
stabiliti nel brahmacharia. ' Devanamapi durlabha - Molto difficile da
essere ottenuto perfino
dagli dei'. Perciò, realizzate l'importanza di questo mudra e praticatelo
con molta cautela. Il
vajroli mudra è chiamato anche yoni mudra.

Altri Mudra

Ci sono il sambhavi, manduki, aswini, tadagi, matangini, bhuchari, aghori e
vari altri mudra.
Qui vi ho detto solo i mudra più importanti. Per istruzioni su tutti i
mudra, consultate il mio
libro 'Hatha Yoga'.

Istruzioni su Mudra e Bandha

1 ) Maha mudra, maha bandha e maha vedha formano un unico gruppo; essi sono
qualcosa come tre
fasi di un solo esercizio. Allo stesso modo, mula bandha, uddiyana bandha e
jalandhara bandha
formano un altro gruppo. Mula bandha è praticato durante puraka, kumbhaka e
rechaka e anche
durante la meditazione e il japa. Uddiyana bandha è praticato durante il
rechaka e jalandhara
bandha durante il kumbhaka.

2) Come nel caso degli altri kriya, anche mudra e bandha devono essere
praticati quando lo
stomaco è vuoto. Le istruzioni generali date per asana e pranayama devono
essere seguite anche
per la pratica dei mudra.

3) I benefici dichiarati possono non essere realizzati con la
pratica dei soli mudra. Dovete combinare pranayama, asana, japa, e altri
kriya.

4) Khechari, shakti chalana, vajroli e altri corsi avanzati, non devono
essere praticati da
tutti. Gli aspiranti devono assicurarsi dal guru se sono idonei per questi
esercizi avanzati, e
devono anche vedere se hanno tutti gli altri requisiti per la pratica.

6) L'uddiyana bandha è chiamato anche tadagi mudra. Sit-krama e vyut-krama,
descritti a pagina
86, sono chiamati matangini mudra. Fate mula bandha; allentate. Fate così in
continuazione; ciò
è chiamato aswini mudra.

7) Il vero successo nei mudra si può avere solo se c'è un'intensa
concentrazione mentale.
Un'istruzione dettagliata sulla concentrazione sarà data nelle pagine
seguenti.

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