PAROLE DI AMMA
Parole di Amma Messaggio per il nuovo anno
Vigilia del nuovo anno - Amritapuri
Che peccato, figli miei, stiamo dando il benvenuto all'Anno Nuovo con il cuore pesante e dolore intenso. In questo momento, mentre si avvicina l'alba del Nuovo Anno, non siamo capaci di provare gioia, tuttavia questa non sarebbe un'occasione per gioire, ma il momento per risvegliare l'amore e la compassione in noi stessi. In effetti, questo è il momento per pregare col cuore e lavorare con le mani. Non possiamo ridare vita a chi ci ha lasciato, ma possiamo lo stesso adempiere alla nostra responsabilità di consolare e tranquillizzare le anime piene di dolore che ancora sono vive. In questo momento di profondo dolore, diamo una mano a coloro che soffrono e accendiamo così luci di gentilezza e compassione: ecco, questa è la nostra responsabilità e il nostro dovere al momento attuale.
Ci lamentiamo sempre delle perdite nella vita, ma non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo il grande tesoro della vita di fronte a noi, così dobbiamo pensare alle grandi cose che potremmo guadagnare vivendo. Fra tutte le sofferenze, l'unica cosa che ci può dare entusiasmo è la fede ottimistica e noi non dovremmo mai perderla.
L'Anno Nuovo ci ricorda l'incessante passare del tempo: è un momento in cui dobbiamo essere consapevoli del valore del tempo. La morte è sempre alle nostre spalle, proprio come un'ombra e potremmo essere costretti a lasciar libero questo corpo in affitto in un qualsiasi momento. Abbiamo grandi cose da compiere, prima che la morte ci assalga. Questo è il momento giusto per fare un esame di coscienza e valutare la nostra vita riflettendo sul passato, ma anche il tempo per andare avanti compiendo le giuste azioni.
Perchè abbiamo intrapreso questo viaggio che è la nostra vita? Qual è lo scopo di questo viaggio? Stiamo viaggiando sul giusto sentiero, o abbiamo preso una strada sbagliata? Questo è il momento giusto per un'introspezione che ci dia le risposte a tali domande.
Proprio come un uomo d'affari che tiene conto dei profitti e delle perdite, anche noi abbiamo bisogno di registrare ciò che abbiamo guadagnato o perso nella vita. L'anno scorso, quanto abbiamo progredito sul nostro sentiero spirituale? Quanto tempo abbiamo perso in cose non necessarie? Abbiamo compiuto sforzi per superare le nostre vasana [tendenze negative] e le nostre cattive qualità? Siamo stati capaci di riempirci di qualità come amore, compassione e distacco? Almeno quest'anno dovremmo cercare di passare ogni momento focalizzandoci allo scopo. Facciamo voto di sforzarci in questa direzione.
Non dovremmo sentirci depressi nel vedere gli ostacoli sul nostro sentiero. Figli miei, non dovreste avere paura dell'oscurità là fuori. Avete una lampada con voi, la lampada della fede - accendetela e la luce della Grazia Divina vi guiderà in ogni passo.
Ogni fallimento è una lezione che dobbiamo imparare. La lezione è che invece di sentirci depressi o frustrati, dobbiamo guadagnare più forza e impiegare uno sforzo maggiore. Ricordatevi sempre che l'oscurità, quando arriva, ha comunque il seme dell'alba nel suo grembo. L'oscurità non può rimanere a lungo e a suo tempo, l'alba arriverà in tutto il suo splendore.
Non dobbiamo mai dimenticare che non siamo mai soli in questo viaggio. Dio è sempre con noi e noi dovremmo permettergli di tenerci la mano. Se ci abbandoniamo, saremo certamente in grado di fare l'esperienza della grazia e del successo.
|