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SCHEDA ARTICOLO N. «00358»

CLASSIFICAZIONE: 4
TIPOLOGIA: CONGENERE
AUTORE: LAMA THUBTEN YESCE
TITOLO: SII IL TUO TERAPEUTA
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TESTO ARTICOLO

Sii il tuo terapeuta

(di Lama Thubten Yesce)

Questo insegnamento è stato dato alla Assembly Hall di Melbourne, in
Australia, nell'aprile 1975. Editing di Nicolas Ribush. E' stato pubblicato
dalla rivista Mandala nel gennaio 1997 ed è stato tratto dall'archivio LYWA.


"Devi conoscere la tua psicologia o, come forse si direbbe in termini
religiosi, la tua natura interiore."

" Quando indagherai a fondo, vedrai che il problema scompare
automaticamente. Semplice, vero? Perché questo accada, non hai bisogno di
credere in qualcosa."

Il nostro modo di vivere, il nostro modo di pensare, ogni cosa è diretta al
piacere dei sensi. Riteniamo che gli oggetti materiali siano molto
importanti, estremamente importanti, e siamo materialisticamente dediti a
tutto ciò che ci rende felici, famosi e popolari. Nonostante tutto questo
sia un prodotto della mente, siamo talmente presi dagli oggetti esterni che
non li guardiamo mai a fondo , non ci chiediamo mai cosa ce li rende tanto
interessanti.

Questa mente, comunque, è inseparabile da noi; finché esisteremo, la nostra
mente sarà con noi. Così ci capita di essere di buon umore, o di essere
avviliti, su e giù; ma non è il nostro corpo che va su e giù: è la nostra
mente, proprio quella mente di cui non conosciamo il funzianamento.

Sarebbe il caso, quindi, che ogni tanto osservassi te stesso. Però non devi
guardare il tuo corpo, ma la tua mente: è lei che ti dice cosa fare. Devi
conoscere la tua psicologia o, come forse si direbbe in termini religiosi,
la tua natura interiore. Comunque la vuoi chiamare, devi conoscere la tua
mente.

Non credere che esaminare e conoscere la natura della propria mente sia una
fantasia occidentale. Quest'idea è sbagliata. Non si tratta di una fantasia
occidentale, ma proprio del tuo cammino personale. Come puoi separare il
corpo, oppure l'immagine che hai di te stesso, dalla tua stessa mente?. Non
puoi sostenere: "Ho il potere materiale di separare il corpo dalla mente". E
' impossibile.

Pensi di essere una persona libera, che può godere di tutto. Questa è una
tua idea, ma non sei affatto libero. Non sto dicendo che qualcuno ti
controlla, ma che sei oppresso dal tuo stesso attaccamento, dalla tua stessa
mene incontrollata. Se tu potessi scoprire come ti opprime, quella mente
incontrollata scomparirebbe automaticamente. Di conseguenza conoscere la tua
stessa emente è la soluzione per i tuoi problemi mentali.

Un giorno il mondo è così bello... il giorno dopo è così brutto! Come lo
spieghi questo fenomeno? E' scientificamente impossibile che il mondo cambi
radicalmente in così breve tempo. Semplicemente, è la tua stessa mente che
fa succedere tutto questo. Adesso non pensare che sia un dogma religioso. L'
andare su e giù del tuo umore non è un dogma religioso. Non sto parlando di
religione. Sto parlando di come vivi la tua vita quotidiana, cioè di quel
che ti porta su e ciò che ti porta giù. Le persone e l'ambiente non cambiano
radicalmente: il cambiamento avviene nella tua mente. Sono sicuro che lo
capisci: è così semplice!

Allo stesso modo qualcuno pensa che il mondo e le persone sono meravigliose
e gentili, ma un'altra pensa che tutto e tutti sono orribili. Chi ha
ragione? Come lo spieghi scientificamente? Si tratta delle proiezioni
individuali sulla base dei sensi. E' così che senti che: "Oggi va in questo
modo, domani sarà in quest'altro modo; quest'uomo è così, quella donna è
così" Ma dov'è mai la donna fissata in assoluto come bella-per-sempre? Dov'è
il per-sempre-prestante uomo? Non esistono. Sono una pura e semplice
invenzione della tua mente.

Dunque, non devi aspettarti che gli oggetti materiali ti soddisfino e
rendano perfetta la tua vita: anche questo è impossibile. Come possono
soddisfarti perfino montagne di oggetti materiali? Come puoi essere
soddisfatto andando a letto con cento persone diverse? E' impossibile.
Perché la soddisfazione è uno stato mentale. La tua mente insoddisfatta che
vuole passare da una persona all'altra, da un'esperienza all'altra, non ti
renderà mai soddisfatto.

Questa è la tua mente. Se non conosci la tua psicologia, potresti ignorare
quanto accade nella tua mente, finché non va a pezzi e impazzisci
completamente. Vi sono persone che impazziscono perché mancano di saggezza
interiore, di capacità di osservare la propria mente. Non sono in grado di
spiegare se stessi a se stessi; non sanno come parlare a se stessi. Così
sono costantemente presi dagli oggetti esterni, mentre la loro mente va a
rotoli, fino allo schianto finale. Ignorano il loro mondo interiore. Invece
di essere sveglia e impegnata nell'auto-analisi, la loro mente è
completamente fusa con l'ignoranza.

E' vitale che esamini le tue tendenze mentali. E' essenziale che diventi
terapeuta di te stesso.

La gente è intelligente, sa che gli oggetti materiali non bastano. Comunque,
per esaminare la mente, non è necessario imbarcarsi in qualche avventura
emotiva o religiosa. Alcune persone pensano di doverlo fare. Pensano che
questa specie di auto-analisi sia qualcosa di spirituale o religioso.

Per fare questo non è necessario classificarsi tra i seguaci di una
religione, o di una filosofia. Se vuoi essere felice devi trovare il modo di
guidare la tua vita. Per ottenere questo, non hai bisogno di metterti in una
categoria religiosa. La tua mente è la tua religione.

Quando esplori la tua mente, non devi forzarti, né razionalizzare.
Rilassati. Non agitarti quando arrivano i problemi. Devi semplicemente
essere cosciente di loro e della loro origine.

Devi conoscere la loro radice. Presenta il problema a te stesso: 'Qui c'è
questo tipo di problema'. Come ha fatto a diventare un problema? Che tipo di
mente lo ha fatto diventare un problema? Che tipo di mente lo sente un
problema? E' così semplice! Quando indagherai a fondo, vedrai che il
problema scompare automaticamente. Semplice, vero? Perché questo accada, non
hai bisogno di credere in qualcosa. Non credere in niente!

Nello stesso tempo non puoi dire 'non credo di avere una mente'. Non puoi
negare la tua mente.

Puoi dire' rifiuto tutte le cose orientali' e mi trovi d'accordo. Ma puoi
rifiutare te stesso? Puoi negare il tuo naso, la tua testa? Non puoi negare
la tua mente. Perciò trattati con saggezza e cerca di scoprire la vera
sorgente della soddisfazione.

Quando eri bambino, eri goloso di dolci e cioccolato e pensavi: 'quando sarò
grande come i miei genitori avrò tutto il cioccolato e tutti i dolci che
desidero e sarò felice'. Hai preso una specie di decisione. Adesso hai tutto
il cioccolato e tutti i dolci che vuoi, ma ti annoi.

Allora decidi che, dato che non ti fanno felice, avrai un'automobile, una
casa, una televisione, un marito o una moglie: così sarai felice. Arrivi ad
avere tutto, ma i problemi si moltipicano. L'automobile è un problema, la
casa è un problema, il marito o la moglie sono un problema, i bambini sono
un problema.

Così capisci: 'Non è questa la soddisfazione'.

Allora, cos'è la soddisfazione? Espolora tutto questo e cerca mentalmente.

E' molto importante. Esamina la tua vita dall'infanzia ad oggi. Medita.
Questa è meditazione, meditazione analitica: 'In quel periodo la mia mente
era in quel modo, adesso è in questo modo. E' cambiata in questo e in quel
modo.' Vedi, la tua mente è cambiata moltissime volte, eppure non hai ancora
capito cosa ti rende veramente felice.

La mia interpretazione è che ti sei perduto. Non mi interessa che tu conosca
la strada intorno alla città, quella che ti porta a casa, quella per andare
a comprare la cioccolata; per quanto mi riguarda, sei perduto. perché non
trovi la tua meta. Pensaci bene e vedrai che è così.

Il supremo Buddha, comunque, dice che soltanto tu puoi sapere che cosa sei,
come esisti. Tutto qui. Non devi credere a niente. Devi semplicemente
conoscere la tua mente: come funziona; come sorgono attaccamento e collera;
come sorge l'ignoranza; da dove provengono le emozioni. E' sufficiente
conoscere la natura di tutto ciò; proprio questo ti darà tanta pace e
felicità. La tua vita cambierà completamente. Le cose che hai interpretato
come orribili diventeranno bellissime.

E' davvero possibile. Sono sicuro che se ti avessi detto che la ragione
della tua vita è stata la cioccolata e il gelato, avresti pensato che sono
pazzo. 'No,no, no' avrebbe detto la tua mente arrogante. Ma guarda più a
fondo nello scopo della tua vita. Perché sei qui? Per avere una buona
reputazione? Per collezionare proprietà? Per cercare di essere bellissimo?
Non sto esagerando: indaga tu stesso e lo saprai. Con un'indagine completa
potrei capire che se tutta la tua vita è dedita a trovare la felicità
tramite cose come il cioccolato e il gelato, non ha nessun senso che tu sia
nato umano. Anche gli uccelli e i cani hanno lo stesso scopo nella vita. Se
pensi di essere intelligente, devi dedicare la tua vita a scopi un po' più
elevati di quelli dei polli!

Non sto decidendo della tua vita al posto tuo, sei tu che devi farlo. E'
meglio avere una vita integrata che vivere nel disordine mentale. Altrimenti
la tua vita non sarà significativa, di nessun beneficio per te stesso e per
gli altri. Chiediti per cosa stai vivendo. Per la cioccolata? Per le
bistecche? Forse per la cultura.

Ma, anche questa proviene dalla mente. Senza la mente, cosa ne è della
cultura, della filosofia? Una filosofia è il modo di pensare di qualcuno, i
suoi pensieri sistematizzati in un cero modo. Senza la mente non c'è
filosofia, né dottrina, nè soggetti universitari. Tutte queste cose sono
prodotte dalla mente. Come esplorare la mente? Basta osservare come la tua
mente percepisce, o interpreta, ogni oggetto con cui entra in contatto;
quale sensazione sorge, piacevole o spiacevole. Poi osserva: percepisco in
questo modo, sorge questa sensazione, nasce questa emozione; discrimino in
questo e quest'altro modo...

Perché? Questo è il modo di esplorare la mente. E' tutto qui. Molto
semplice. Quando avrai osservato la tua mente nel modo giusto, smetterai di
criticare gli altri. Riconoscerai che le azioni false provengono dalla tua
mente inquinata, contaminata.

Quando sei preso dagli oggetti materiali, esterni, dài a questi e alle altre
persone la colpa dei tuoi problemi. Diventi uno sventurato proprio perché
proietti questa tua visione sugli oggetti esterni, invece di vederla nella
sua realtà. E' così [con queste considerazioni] che puoi comprendere la tua
visione distorta, l'inclinazione, o la natura, della tua stessa mente.

Tutto questo ti può sembrare molto nuovo, ma non è vero. Quando stai per
fare qualcosa, prima pensi cosa fare e poi decidi. Questo modo di agire lo
conosci già, quindi non ti sto insegnando niente di nuovo; la differenza è
che finora non lo hai fatto abbastanza. Devi osservare di più.

Per farlo, non è necessario che ti siedi in qualche angolo di te stesso.
Puoi osservare la tua mente in ogni momento, anche mentre parli, o lavori
con gli altri. Non devi nemmeno pensare che osservare la mente sia qualcosa
di riservato a chi ha una fissazione per l'oriente. Non pensarlo.

Dovresti comprendere anche questo: che la natura della mente è diversa da
quella della carne e delle ossa di questo tuo corpo fisico. La mente è come
uno specchio, che riflette ogni cosa senza discriminazione. Se hai una
saggezza intelligente, sei in grado di controllare che tipo di riflessi
lasci nella tua mente. se ignori del tutto cosa succede nella tua mente,
finirà col riflettere ogni tipo di spazzatura - quelle cose che ti rendono
psicologicamente malato.

La tua saggezza esplorativa dovrebbe saper distinguere tra i riflessi
benefici e quelli che portano problemi. Alla fine, quando realizzerai la
natura di soggetto e oggetto, tutti i tuoi problemi si dissolveranno. Certe
persone pensano di essere religiose, ma cosa significa essere religioso? Se
non esamini la tua natura, se non ottieni una saggezza-conoscenza, in che
modo sei religioso? La semplice idea di essere religioso - sono buddhista,
ebreo, ecc.- non ti aiuta per niente. Non aiuta te, non aiuta gli altri. Se
hai la saggezza-conoscenza puoi aiutare veramente gli altri.

I principali problemi dell'umanità sono psicologici, non materiali. Dalla
nascita alla morte le persone sono costantemente dominate dalle proprie
sofferenze mentali. Certe persone non osservano mai la propria mente quando
le cose vanno bene, ma quando qualcosa va male - in caso di incidenti o di
altre terribili esperienze - dicono subito: 'o Signore, aiutami'.

Si dicono religiose, ma stanno soltanto scherzando. Un praticante serio
mantiene una consapevolezza costante di Dio e della sua natura sia nella
felicità che nel dolore. Non sei né realistico, né lontanamente religioso se
dimentichi te stesso quando le cose vanno bene, quando sei circondato dalla
cioccolata e impegnato nei piaceri dei sensi e se ti rivolgi a Dio soltanto
quando ti capita qualcosa di pauroso. Questo non ti aiuta per niente.

Qualsiasi religione del mondo prendiamo in considerazione, la sua
interpretazione di Dio, o di Buddha, o di qualsiasi altra cosa è fatta
semplicemente di parole e mente: solo di queste. Le parole non contano
molto.

Ciò che devi comprendere bene è che ogni cosa, il buono e il cattivo, tutte
le filosofie e le dottrine, nascono dalla mente. La mente è potentissima.
Per questo ha bisogno di una direzione precisa. Un potente jet ha bisogno di
un buon pilota. Il pilota della tua mente deve essere la saggezza: la
comprensione della natura della mente. Allora la sua potente energia potrà
essere diretta a fare il bene della tua vita, invece di essere lasciata a
vagare senza controllo come un elefante impazzito, che distrugge se stesso e
gli altri.

Lama Yesce Wisdom Archive

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