Le preghiere di Madre Teresa di Calcutta, tratte da:
PREGHIERA
RAI-ERI-PIEMME
-
- Presentazione -
Questa piccola donna è un gigante dell'amore, dalla debolezza emerge la sua forza, il calore della sua mano è fonte di speranza per milioni di persone spezzate dalla miseria. Il suo sorriso è segno della presenza di Dio su questa terra.
Qual'è il segreto di Madre Teresa ?
" Questo libro di preghiere è un meraviglioso dono che unirà noi tutti in un 'unica preghiera. Che Dio possa benedire questa nuova pubblicazione delle mie preghiere "
(Madre Teresa di Calcutta)
-
PREGHIERE
PREGHIERA PER L'OSPITALITA' Gesù mio, nato in una stalla perchè nella locanda non c'era posto per te e per la tua famiglia, benedeici tutti quelli che offrono ospitalità Fa' che abbiano sempre posto per i poveri e per i viaggiatori in cammino.
Dà loro il coraggio e la forza di accogliere tutti i loro ospiti e fa' che ricordino che tutto quello che avranno fatto per loro l'avranno fatto per me.
Gesù, mio benedici tutti quelli che danno ospitalità.
Lo Spirito Santo dica loro che saranno bene accetti e privilegiati. nel Regno dei Cieli che ospita tanta gente. e soprattutto i più poveri fra i poveri. Amen
PREGHIERA PER CHI GUIDA Gesù mio, in fondo Giuseppe era un conducente quando guidò la Madonna a dorso d'asino verso Betlemme.
Benedici tutti i guidatori e quelli che con i loro veicoli aiutano la gente ad arrivare a destinazione.
Voglio ringraziarti per i tanti tassisti e piloti che mi hanno aiutata e sono stati gentili con me.
Grazie per tutti loro. Guidali, proteggili, spiana la loro strada, fa' che i loro viaggi siano sicuri e, Signore dà loro la fede perchè sentano in cuor loro che li ami e che la loro meta è un posto nella casa del Padre. Amen
PREGHIERA PER IL LAVORO QUOTIDIANO O Signore, nelle cue mani è salute, io mi inginocchio davanti a te poichè ogni dono buono e perfetto da te deve provenire. Ti prego: concedi abilità alla mia mano una chiara visione alla mia mente gentilezza e comprensione al mio cuore. Concedimi sincerità d'intenti e la forza di sollevare almeno una parte dei fardelli di questi sofferenti e fiduciosi uomini. E concedinmi di ralizzare il compito che mi spetta. Togli dal mio cuore ogni colpa e impaccio, così che, con la fede di un fanciullo, possa confidare in te. Amen
PREGHIERA PER GLI ESCLUSI Signore misericordioso, tu mi hai dato il coraggio di sentire che hai bisogno di me, dammi ancora la forza di amare gli esclusi tanto quanto tu li ami e hai bisogno di me.
Signore, tu sai che essere escluso significa essere il più povero tra i poveri.
Un uomo ricco o una donna benestante possono essere esclusi come possono esserlo i poveri di questa piccola terra che tu ci hai dato.
Fa' che siamo tutti ricchi nel tuo Regno sulla terra, sapendo che tu hai bisogno di noi, e che noi abbiamo bisogno l'uno dell'altro.
Il tuo amore, la tua misericordia e la tua presenza sono i tesori più grandi nella mia vita. Amen.
RINGRAZIAMENTO PER IL SORRISO Signore glorioso, che hai portato tanta gioia nella mia vita, io ti ringrazio con il sorriso quando vedo la ricchezza delle tue benedizioni.
I miei cchi sorridono quando vedo dar da mangiare ai bambini che soffrono la fame. E si apre al sorriso la mia bocca quando vedo la gente rispondere alla tua chiamata. O Signore, apri la mia bocca e riempila di sorriso. E noi conosceremo la tua vera essenza e rideremo cantando le tue lodi.
Grazie per questo fantastico riso gioioso, Signore.
PREGHIERA PER LA CHIESA O Signore, ti prego per la chiesa. Ci sono così tante chiese, eppure tu sai, o Signore, che c'è una sola chiesa.
Mandaci amore e misericordia: solo così un giorno tutte le chiese potranno essere Una.
Tu stesso hai detto: come io e il Padre siamo una cosa sola così, una sola, la chiesa dovrebbe essere !
Uniscici tutti, o Signore, in forza, gioia, amore, E dà pace, a noi e alla chiesa. Amen
PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO PER TUTTI GLI ANIMALI Grazie, Signore, per gli animali tutti; la tigre, l'orso, l'elefante, il cavallo, la mucca e la capra.
Tu o Signore, sei il pastore e ci hai chiamato: " mio gregge ".
Grazie per gli uccelli che a te cantano inni e per i pesci che vagano negli abissi di tutto il creato.
Quando torno a casa, spesso affaticata e stanca, il nostro cagnolino mi viene incontro abbaiando felice e mi dà il benvenuto leccandomi le mani. Io ho il dono di tanti amici, Signore. Amen.
PREGHIERA PER I RIFUGIATI Mio Signore ! Tutta questa gente ha perduto terra e case e molti sono stati privati anche degli affetti più cari.
Dammi forza, Signore di intercedere per loro presso il Padre ma soprattutto di innestare nell'azione la preghiera.
Amen.
PREGHIERA PER GLI OLTRAGGIATI O Madre, Maria ! Quanti oltraggiati e offesi in questo mondo ! Li vedo ogni giorno . uomini, donne, bambini. Amore e tenerezza ti chiediamo, e un cuore pulito e puro. Concedi ai perseguitati forza e speranza e insegnaci a non colpire essere alcuno . meravigliosa creatura - nel quale il Padre dei cieli ha infuso la vita.
Amen
RINGRAZIAMENTO PER LA MUSICA E PER IL CANTO Grazie, Signore, per averci dato il canto: al tuo cospetto cogliamo la sua meravigliosa armonia.
Quando canto per te ti ascolto nel mio stesso canto. Alleluia.
Grazie, Signore, per i canti: e per te che nel canto sei la musica.
Quando canto per te, sei già presente nella mia capacità di cantare. Alleluia.
Amen
PREGHIERA PER GLI INVALIDI E GLI HANDICAPPATI Vergine Maria, Madre nostra, oggi ti rivolgo la mia preghiera per gli invalidi e gli handicappati. Curali come solo una madre può fare con i suoi figli.
Dà loro energie per il giorno e di sopportazione per la notte e, ti prego, dai a tutti noi il coraggio di accettare tutto ciò che vorremmo accettare nella vita.
O Maria, Madre Misericordiosa, dacci gioia, e pace e fa' che possiamo avere l'uno per l'altro la stessa misericordia che tu hai per noi.
Amen.
PREGHIERA PER UN BAMBINO AMMALATO O Madre carissima, Maria, ti prego per questo bambino ammalato. Tu sei la nostra madre e noi siamo i tuoi figli. Tu ci conosci in tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Questo bambino è così malato . ti prego, prendilo nel tuo grembo e sii una madre per lui. Nel nome di Gesù dagli una buona salute e benedicilo ora e per sempre.
Amen.
PREGHIERA PER IL TEMPO O Signore, noi ti ringraziamo per il tempo. Quando tu lasci la pioggia cadere noi ti ringraziamo. Quando tu fai risplendere il sole noi ti preghiamo. Quando tu scateni la tempesta noi confidiamo in te. Quando ci fai sentire il freddo, noi cerchiamo il calore del tuo amore.
O Signore creatore del sole, della luna e delle stelle, del vento, delle tempeste e del mare, noi sappiamo che al centro di tutto lì tu sei - insieme con noi.
Grazie per il tempo o Signore.
Amen.
PREGHIERA PER LA PACE Signore, tu sai che non mi occupo di armi. Desidero soltanto essere tuo strumento nel portare la pace al mondo.
Mio Signore, dove c'è la pace le armi non hanno importanza.
Dove c'è la pace le gente si può amare come tu ci ami.
Dacci la pace, o Signore, e fa' che le armi siano inutili im questo mondo meraviglioso.
Amen.
PREGHIERA PER IL SERVIZIO Signore, mettici al servizio dei nostri fratelli che vivono e muoiono nella povertà e nella fame in tutto il mondo. Affidali a noi oggi; dà loro il pane quotidiano insieme al nostro amore pieno di comprensione, di pace, di gioia. Signore, fai di me uno strumento della tua pace, affinchè io possa portare l'amore dove c'è l'odio, lo spirito del perdono dove c'è l'ingiustizia, l'armonia dove c'è la discordia, la verità dove c'è l'errore, la fede dove ora c'è il dubbio, la speranza dove c'è la disperazione, la luce dove ci sono le ombre, e la gioia dove c'è la tristezza. Signore, fa' che io cerchi di confortare e di non essere confortata, di capire, e di non essere capita, e di amare e di non essere amata, perchè dimenticando se stessi ci si ritrova, perdonando si viene perdonati e morendo ci si risveglia alla vita eterna.
Amen.
PREGHIERA SULL'USO DEL DENARO O Signore, tu ci hai rivelato che il Padre nostro nei Cieli si prenderà cura di noi, nello stesso modo in cui si prende cura dei gigli dei campi e degli uccelli che volano nell'aria;
tu che non hai avuto neppure un luogo dove poter riposare e adagiare il tuo capo affaticato,
ti prego insegnaci: insegnaci ad aver fede nella provvidenza di Dio e a non confidare nella nostra umana avidità. L'avidità non ha mai reso felice nessuno.
Fa' che ci arrendiamo a te rendendoci strumenti della tua volontà.
Benedici il denaro che nel mondo è usato così che l'affamato possa essere nutrito, l'ignudo rivestito, il povero preso a cuore, l'ammalato curato.
Signore, donaci il tuo Santo Spirito, così che, con la fede che tu ci concedi, non si possa chiaramente sentire di essere per te più preziosi anche del giglio più bello, anche dell'allodola che canta nel cielo.
Amen.
PREGHIERA PER IL PRIGIONIERO Signore, sei stato tu stesso in catene ed io ti vedo ancora oggi prigioniero che vado a visitare.
Dai forza ed onestà a questo tuo fratello, perchè impieghi il tempo in prigione per riparare al male fatto.
Illuminaci tutti quanti fino a poter vedere quello che c'è di sbagliato nella nostra vita e riparare con l'amore, con l'impegno e l'azione verso i poveri agli errori che abbiamo commesso.
Amen
PREGHIERA PER CHI COMBATTE O mio Signore, ti rivolgo la mia preghiera per il soldato. Dagli la forza di proteggere e difendere, perchè le persone delle quali è responsabile non corrano alcun pericolo.
Dagli il tuo amore e infondi in lui il tuo spirito affinchè non uccida, non distrugga e non sparga il male.
Signore, tocca il cuore degli uomini che obbligano altri ad essere soldati, rendili consapevoli che la tua pace è più bella, gloriosa e vittoriosa di tutte le guerre.
Amen.
ATTO D'AMORE Con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra anima, noi ti amiamo, perchè tu o Dio, sei il più degno del nostro amore.
Amarti, non desideriamo, amarti come il Benedetto ti ama in cielo, noi adoriamo tutti i disegni della tua divina provvidenza, affidando integralmente noi stessi alla tua volontà.
Per amor tuo amiamo anche colui che ci sta accanto, dedicandoci a lui come a noi stessi, e sinceramente perdoniamo quanti ci hanno offesi, e chiediamo perdono per tutti coloro che noi abbiamo offeso.
Amen.
PREGHIERA PER I MUSSULMANI E GLI INDUISTI O Signore, ti ringrazio per i mussulmani e gli induisti. E per tutti i miei cari amici tra loro. Ogni volta che ti incontriamo nella preghiera, tu ci rendi migliori cristiani, migliori mussulmani, migliori induisti.
Dà a tutti noi il dono della fede per saperti scorgere.
Amen.
PREGHIERA PER COLORO CHE NON SANNO PREGARE Signore, aiuta gli uomini e le donne che vorrebbero pregare, ma non sanno farlo.
Accetta il loro desiderio di pregare come una preghiera. Ascolta il loro silenzio e incontrali lì nel loro deserto.
Tu hai già guidato la gente fuori dal deserto, e hai mostrato loro la terra promessa. Tu, Signore di tutto l'universo, Re dei re.
Amen.
PREGHIERA PER UN MORIBONDO Signore che conosci tutto, la vita e la morte, noi ti preghimao, perdona i peccati del nostro amico che ora ci lascia, affinchè possa ricevere da te un cuore puro.
Tu sai che ho visto morire decine di migliaia di persone, ma nessuno in preda all'angoscia o alla paura, perchè tutti avevano confessato i loro peccati e tu hai avuto pietà di loro.
Così anche il nostro amico ci lascerà nella tua pace. Poi con un cuore puro potrà gioire con te nel regno dei Cieli per l'eternità.
Amen.
PREGHIERA PER UN BAMBINO NON ANCORA NATO O Madre, Maria tu che tutto conosci sulla gioia e la felicità e l'incertezza che ogni madre sente per il proprio figlio non ancora nato.
Benedici i genitori e benedici questo bambino per quanto piccolo e minuto possa essere.
Preparagli una vita piena di pace e di gioia, di amore e di felicità. Proteggi questa piccola vita con tutta la tua forza con tutta la tua attenzione.
Carissima Madre, Maria vigila affinchè questo piccolo cuore che pulsa nel ventre di sua madre nessuno lo colpisca prima di nascere e prima di aver compiuto la sua missione in questo mondo che il Padre nostro benevolmente ci ha donato.
Amen.
PREGHIERA PER LA TOLLERANZA O Dio del cuore, tu che hai creato e dato la vita a tutti noi, facci crescere in amore - per te e l'uno per l'altro.
Hai mandato tuo figlio, Gesù Cristo, per rivelarci che tu ti prendi cura di noi tutti, e che tutti ci ami.
Donaci il tuo Santo Spirito affinchè susciti in noi una fede forte abbastanza per capire, con profonda comprensione della vita degli altri popoli, la buona disposizione originaria dell'umanità in modo da saper scorgere, in ogni bicchiere d'acqua offerto all'assetato un bicchier d'acqua per il tuo amato figlio, Gesù Cristo.
Amen.
PREGHIERA PER IL DISPERATO Signore, ti prego, dagli la luce per vedere la cupa profondità della sua tentazione.
Dagli il tuo amore affinchè possa almeno intravedere le ricchezze che tu hai preparato per noi.
Infondigli lo Spirito Santo affinchè possa vedere che hai bisogno di lui e lo ami, e che ha ancora uno scopo nella vita, quello di trasmettere l'amore e la misericordia che hai per lui ad altra gente che ha bisogno di lui.
Dagli la speranza per il futuro. Lascialo vivere. Signore.
Amen
PREGHIERA PER GLI ORFANI O Maria, tu sai che cos'è l'amore di una madre, tu che hai dato tutto il tuo amore e la tua vita al nostro Salvatore, Gesù. Noi ti chiediamo di proteggere tutti gli orfani del mondo.
Serviti di noi, per dare loro il tenero amore che la loro madre e il loro padre avrebbero dato loro. Poichè noi siamo mati da tuo Figlio tu ci permtterai di dare lo stesso amore e la stessa tenerezza a quelli che hanno perso i genitori.
Maria Santissima, insieme a te e agli Angeli canteremo laudi al Signore nel Regno dei Cieli che ci ama così tanto che nessuno deve dire: " Non ho né padre né madre ".
Amen.
PREGHIERA NEL TEMPO DI GUERRA O Signore, c'è una guerra . e io non possiedo parole...
Tutto quello che posso fare è usare le parole di Francesco d'Assisi.
E mentre prego questa antica preghiera io so che, ancora una volta, tu trasformerai la guerra in pace e l'odio in amore.
Amen
PREGHIERA PER I CONTADINI Signore, benedici quest'uomo e il suo pezzo di terra, affinchè il seme cada su terreno fertile e porti molti frutti. Benedici il frutto di questa terra affinchè lui e la sua famiglia possano nutrirsi e non soffrano la fame.
Così come tu hai diviso con noi tutti i doni del tuo Regno, fai che anche quest'uomo divida il suo raccolto con coloro che non hanno nè semi nè terra.
Dai a questo contadino, o Signore, e a tutti noi un cuore puro, affinchè il tuo seme porti molti frutti nella nostra vita.
Amen.
PREGHIERA PER GLI UBRIACHI Mio Dio e Signore ! Concedi agli ubriachi occhi capaci di vedere il male che è nel bene.
Svegliati, in modo che possano accorgersi della distruzione che causano a se stessi e alla loro famiglia, alla loro casa e al loro lavoro.
Rendili sobri, o Signore, sì che possano vedere che il tuo amore e la tua compassione danno una gioia più grande e una vita più ricca di quanto qualsiasi bottiglia possa dare.
Amen
PREGHIERA PER LA GIOVANE COPPIA CHE STA PER SPOSARSI Mio Signore, aiuta questa coppia ad essere un solo cuore pieno d'amore. Dà loro una vita nella quale possano essere un solo cuore nella gioia e nel dolore in salute e nella malattia. Concedi loro amore per i figli che avranno e fa che la loro casa abbia sempre una porta aperta per il povero.
Insegna loro, Signore, a pregare insieme così che possano restare uniti.
Amen.
PREGHIERA PER QUANDO IL RACCOLTO VA PERDUTO O Signore, qui vedi il contadino che ha perso il suo raccolto Hai seminato nel suo campo, in campagna o in un ufficio in città, ha lavorato con i suoi strumenti nella terra o ad una scrivania, ma poi è venuto l'autunno e il raccolto non c'è stato.
Ha perso tutto quello che aveva. Signore, io ti prego dagli nuova semenza e ancora sole e forza affinchè possa ricominciare Poi seminerà e raccoglierà. Infondi la tua gioia nel suo cuore affinchè canti inni a te nella gioia nel dolore confidando nel tuo amore e nella tua protezione e dandoci amore.
Amen.
PREGHIERA PER LA FUTURA MAMMA Mio Signore, dalle gioia, coraggio e forza per mettere al mondo una nuova meraviglia.
Fa' che sia orgogliosa e riconoscente di essere la più ricca delle creature, e la mamma del suo bambino.
Santa Maria, Madre dolcissima, dai a questa donna il tuo cuore, così pieno d'amore e umiltà, e mostrale quanto dovrebbe essere felice una famiglia, come lo eri tu, in una stalla di Betlemme.
Signore, dai il tuo amore a questa donna, affinchè lei lo possa trasmettere al suo bambino appena nato.
Allora il bambino che nascerà sarà desiderato e amato e impiegherà la sua vita per portare il tuo amore alla gente su questa terra.
Amen.
PREGHIERA EPR I GIUDICI O Signore, ascolta la mia preghiera per i giudici. Devono ascoltare molte storie: dà loro orecchi per udire l'onesta verità. Devono distribuire la giustizia come re Salomone: dà alle loro menti la necessaria saggezza. Devono condannare crudeltà e ingiustizia: dà loro misericordia e forza. Devono prendere gli anni di quanti hanno agito male: dà loro speranza per non indurre in disperazione gli uomini che riceveranno il loro giudizio.
E tu, Signore, Gesù Cristo, che sei e sarai, tra i giudici, il più grande per sempre nell'ottavo giorno del mondo perdona i nostri peccati e guidaci felicemente alla casa del Padre.
Amen.
PREGHIERA PER LE NAZIONI UNITE Mio Signore, possano le Nazioni, essere toccate dal tuo cuore, affinchè lavorino per l'unità e l'amore come strumenti per diffondere la pace su questa terra.
Concedi ai potenti un cuore pulito colmo d'amore l'uno per l'altro.
Fa' che ascoltino la tua Parola d'amore in modo da realizzare la tua pace attraverso il loro lavoro e le loro esistenze.
Amen.
PREGHIERA PER LA PRESENZA DI DIO Gesù mio, aiutami a diffondere la tua fragranza ovunque io vada. Infondi il tuo spiito nella mia anima e riempila del tuo amore, affinchè penetri nel mio essere in modo così completo che tutta la mia vita possa soltanto essere fragranza e amore trasmesso tramite me e visto in me, e ogni anima con cui vengo a contatto, possa sentire la tua presenza nella mia anima, e poi guardare in su e vedere non più me, ma Gesù. Resta con me, e io comincerò a brillare della tua luce. A brillare per essere una luce per gli altri. La luce, Gesù mio, sarà la tua, non verrà da me, sarà la tua luce che brilla sugli altri attraverso di me. Lascia che ti rivolga le mie preghiere nel modo che più ami, spargendo la luce su quelli che mi circondano. Lasciami predicare senza predicare, non con le parole, ma con l'esempio. Con la forza che attrae e l'influsso di quello che io faccio. Con la pienezza dell'amore che ho per te, nel mio cuore.
Amen
PREGHGIERA PER LA BIBBIA O Signore, fa' sì che ogni uomo sulla terra conosca la Bibbia.
Suscita in loro la fame della tua Parola. E lascia che sia il nostro pane quotidiano. Che quanti sanno leggere guardino al vangelo con i loro propri occhi. Mentre quanti non sanno leggere incontrino altri che possano leggere per loro !
Ma più di tutto - quando la tua volontà sarà conosciuta, altro non chiediamo che si compia, e usaci per realizzarla.
Amen.
PREGHIERA DOPO IL PASTO Eccoci a te, o Padre del cielo, eccoci a rinnovarti il nostro tributo di rispetto e di affetto. Come te abbiamo iniziato questo giorno, così con te desideriamo continuarlo. Tu, centro di tutto, in cui noi cerchiamo conforto e riposo, e altro riposo non cerchiamo fuori di te. Eccoci a supplicarti di nuovo: dà vigore e forza, in modo da completare il lavoro del giorno e riparare le colpe commesse fino a questo momento. Concedici, o Signore, gli aiuti necessari allo scopo, e vieni nei nostri cuori e sii tu stesso la nostra forza, il sostegno e la nostra difesa.
Amen
RINGRAZIAMENTO PER L'AMORE Signore Gesù, che hai creato con amore, sei nato con amore, hai servito con amore, hai operato con amore, sei stato onorato con amore, hai sofferto con amore, sei morto con amore, sei risorto con amore, io ti ringrazio per il tuo amore per me e per il resto del mondo, e ogni giorno ti chiedo: insegna anche a me ad amare.
Amen.
PREGHIERA PER LA PACE Signore, fa di me uno strumento della tua pace: che, dove c'è l'odio, io porti amore; che, dove c'è peccato, io porti spirito di perdono; che, dove c'è discordia, io porti armonia; che, dove c'è errore, io porti verità; che, dove c'è dubbio, io porti fede; che, dove c'è disperazione, io porti speranza; che, dove vi sono ombre, io porti la luce; che, dove c'è tristezza, io porti gioia.
Signore, concedimi piuttosto di essere confortato, di confortare; piuttosto di essere capito, di capire; piuttosto di essere amato, di amare; perchè è dimenticandosi che si trova; è perdonando che si viene perdonati; è morendo che ci si sveglia alla vita eterna.
Amen.
|