Parole di Amritananda Mayi
"Utsavam (festività) è lo stato in cui la mente trabocca d'Amore Divino, quando l'Amore che è dentro di noi trova espressione nelle attività esterne. I Miei figli dovrebbero pregare per la pace e il benessere del singolo e di tutti, piuttosto che indulgere nell'esibizione esteriore. L'amore reciproco è di fatto l'unico tesoro che ora possediamo."
"In quest'era il comfort materiale è cresciuto in molti campi. Le ultime scoperte e invenzioni della scienza hanno reso la vita più facile e confortevole. Eppure, il sentimento comune che si vede nella gente è la paura. Alcuni hanno paura di perdere tutto ciò che possiedono, mentre altri hanno paura di morire prima di riuscire a ottenere qualcosa di valido in questa vita.
Quando le finanze nazionali si esauriscono chiediamo prestiti alla Banca Mondiale. Se le circostanze attuali permangono, e perdiamo i valori della nostra cultura indigena, allora Amma sente che dovremmo chiedere in prestito i valori culturali da qualche parte.
Non passa un giorno senza che sentiamo cattive notizie. E' vero che i terremoti e le inondazioni sono eventi fuori del controllo dell'umanità. Ma la guerra, le attività criminali, la povertà, la corruzione - se provassimo, non potremmo eliminarli almeno in parte?
La scienza medica ha trovato la cura per la maggior parte delle malattie causate dai germi. Ma le malattie causate dai conflitti della mente umana sono aumentate considerevolmente.
Oggi le macchine sono a nostra disposizione per compiere ogni genere di lavoro. Nella vita moderna si pensa di non aver bisogno dell'aiuto di nessuno per andare avanti. Molti sentono di non aver bisogno dell'aiuto o del sostegno di nessuno per essere felici. Dal momento che la loro felicità non dipende dagli altri, non nutrono nessun pensiero al riguardo della felicità degli altri. Invece di una società basata sull'amore reciproco e la cooperazione, oggi siamo nel mezzo di una società frammentata in gruppi isolati, che accoglie il sentimento della diversità.
La razza umana ha avuto molti benefici dai progressi fatti dalla scienza. Ma non dovremmo concludere che tutti i nostri problemi saranno risolti soltanto grazie a ciò. Abbiamo un mondo dentro di noi. Finché trascureremo questo mondo, i nostri problemi - che siano le guerre, le attività criminali, i conflitti emotivi - non cesseranno mai. L'abbondanza di ricchezze, l'abbondanza di macchinari, i cambiamenti nel modo di governare - niente di tutto ciò risolverà i nostri problemi.
Ora c'è bisogno di una rivoluzione. Non una rivoluzione mondana, oggi c'è bisogno di una rivoluzione spirituale. Non verrà con l'approvazione di una legge in Parlamento, né tramite un verdetto favorevole della Corte Suprema. Soltanto se ogni individuo assorbe la spiritualità e aderisce al suo dharma (dovere), si avrà questa rivoluzione spirituale. Questo è l'unico modo per portare pace, benessere e prosperità nel mondo. Ogni cosa ha il suo proprio dharma. All'inizio dobbiamo imparare come fare un giusto uso della libertà di cui godiamo oggi. Le regole del traffico non sono state fatte con l'intenzione di frenare la nostra libertà di guidare.
Nella vita ci si imbatte in varie situazioni. A volte possiamo avere la libertà di decidere il corso delle nostre azioni. Altre volte non abbiamo questa libertà - possiamo soltanto accettare la situazione. In situazioni in cui siamo liberi di decidere il corso delle nostre azioni, non dovremmo essere inattivi e pigri pensando che ogni cosa è la volontà di Dio, bensì, usando il discernimento, dovremmo ricorrere al giusto uso dell'azione. Invece, nella situazione in cui non abbiamo alcuna libertà di agire, dovremmo accettare ciò come Volontà Divina."
|