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SCHEDA ARTICOLO N. «01441»

CLASSIFICAZIONE: 4
TIPOLOGIA: CONGENERE
AUTORE: MILENA SCREM
TITOLO: SOFFIO VITALE
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TESTO ARTICOLO

"Soffio vitale"

(di Milena Screm)

"Respirare non è solo un'attività fisiologica necessaria alla sopravvivenza.
E' molto di più.

Per esempio, il respiro interagisce a tal punto con le nostre emozioni che
possiamo tracciare un intero elenco di modi di respirare (e di emettere
aria) collegati a particolari stati emotivi ed emozionali:

SOSPIRARE esprime tristezza, melanconia;
ANSIMARE è sintomo d'ansia o di eccitazione;
Il senso di SOFFOCAMENTO è collegato all'angoscia;
La MANCANZA d'ARIA può esprimere paura o sorpresa;
SBUFFARE è una manifestazione d'insofferenza o di irritazione;
SBADIGLIARE esprime stanchezza o noia;
SINGHIOZZARE è una manifestazione di disperazione;
BALBETTARE è sintomo di imbarazzo;
La TOSSE NERVOSA esprime rifiuto;
Una RESPIRAZIONE REGOLARE si accompagna a uno stato di calma.

Il respiro, quindi, accompagna e, al tempo stesso, fa parte delle nostre
emozioni. Rendercene conto può essere di aiuto per comprenderci meglio, per
essere più consapevoli dei nostri stati d'animo e delle ragioni che li
innescano.

Ma, se limitiamo questo processo di conoscenza al solo "capire", limitiamo
anche la nostra esperienza e la possibilità di imparare a gestire noi stessi
in modo più efficace. Infatti, conoscere le diverse manifestazioni del
nostro respiro e imparare a interagire con esso, attraverso la pratica della
tecnica respiratoria, ci porta gradatamente a risultati molto più utili
della sola conoscenza.

Il breathwork ("metodologia per lo sviluppo della coscienza di sé sviluppata
attraverso l'utilizzo della respirazione profonda e connessa/circolare")
offre percorsi personalizzati, tagliati "su misura", per risvegliare il
potere sopito (qualche volta inibito) del respiro. Attraverso un semplice
"training", che può essere svolto individualmente o in gruppo, si possono
imparare i fondamenti di questa tecnica e "allenarsi", farne uso fino a
realizzare una vera "rieducazione respiratoria".

Quando al corpo arriva più ossigeno, quindi più energia, i benefici sono
assicurati: la circolazione sanguigna è stimolata, organi e muscolatura sono
maggiormente ossigenati a beneficio del ricambio cellulare, nel sistema
nervoso si stabilizza la naturale alternanza tra sistema simpatico e sistema
parasimpatico (è proprio dalle alterazioni del funzionamento di questi due
sistemi che hanno origine molti disturbi fisici e disagi emotivi)
permettendo così ad alcune tensioni di sciogliersi.

Maggiore relax e maggiore benessere, quindi, sia fisici sia interiori. Ma
c'è di più.

I motivi di "stress" sono quotidiani nella vita. Alcuni fanno parte
dell'esistenza stessa e vanno accettati; altri invece nascono
dall'atteggiamento abituale con cui si affrontano le cose. Su questa seconda
sfera il respiro ha un grande potere di intervento e di gestione.

Con l'allenamento e l'esperienza, ricorrere al respiro come mezzo di
auto-aiuto e di sostegno nei momenti di difficoltà diventa automatico. Il
breathwork prevede a questo scopo dei veri e propri esercizi di "pronto
soccorso": facili da utilizzare nel momento del bisogno, brevi, efficaci
nello sciogliere immediatamente il disagio o la tensione provocata dalla
situazione.

Un aiuto non da poco, semplice, efficace, a portata di mano: è già dentro di
noi, basta imparare a utilizzarlo.

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