(di Sri Daya Mata, Presidente della SRF)
Ho sempre cercato di vivere secondo un principio che ho imparato tanti anni fa ai piedi di Guruji, un principio che San Francesco espresse con queste parole: "Impara ad accettare in silenzio e senza vendicarti, il biasimo, le critiche, le accuse, anche se sono false e ingiustificati". Che tesoro di saggezza in questo consiglio!
Fate un'ingiustizia alla vostra anima quando criticate gli altri o quando vi preoccupate se pensano bene o male di voi. Che importanza ha quello che pensa la gente? E' l'approvazione di Dio che volete.
Siate pervasi da un solo desiderio: Dio, Dio, Dio.
A meno che non abbiate una devozione sincera, miei cari, è molto difficile trovare Dio. Se permettete alla mente di essere trascinata continuamente nel fango della grettezza, della critica e del giudizio egoistico del prossimo, non troverete Dio in questa vita. Perché sprecare tempo? Non ne avete da perdere. Col passare degli anni ve ne convincerete sempre di più.
Se volete Dio, dovete volerLo con tutto il cuore. Dio non può e non vuole accettare dal Suo devoto un abbandono che non sia totale. Il Cristo lo dimostrò. Offrì persino il suo corpo, il tesoro più prezioso che l'uomo possieda, e senza ira né risentimento disse: "Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno".
Dobbiamo imitare il divino esempio di perdono e di compassione del Cristo. Ma nell'imitarlo non dobbiamo pensare:"Quanto sono bravo, quanto sono nobile!" So perdonare con magnanimità i miei nemici". L'orgoglio spirituale è pericoloso. Nel cuore devono essere presenti una vera comprensione e un amore genuino. Ma non possiamo provare questi sentimenti se prima non amiamo Dio. Cercate Lui sopra ogni cosa. AmateLo con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutta l'anima. E non siate soddisfatti finché non proverete quest'amore divino.
Invocate Dio giornoe notte, parlateGli continuamente, siate costantemente ebbri del desiderio di Dio, e vedrete che la vostra vita cambierà in modo meraviglioso.
|