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SCHEDA ARTICOLO N. «01813»

CLASSIFICAZIONE: 4
TIPOLOGIA: CONGENERE
AUTORE: FONTE: LISTA SADHANA
TITOLO: FEDE BAHA'I: LA DICHIARAZIONE BAHA'I SULLA NATURA
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TESTO ARTICOLO

Fede Baha'i

LA DICHIARAZIONE BAHA'I SULLA NATURA

Nel settembre 1986 il Fondo Mondiale per la Natura (WWF) ha lanciato la sua
Organizzazione - Conservazione e Religione- con un incontro che ha avuto
luogo nella citta' di Assisi, fra illustri esponenti delle religioni
buddista, cristiana, ebraica, indù e musulmana ed eminenti personaggi del
mondo dell'ecologia.

Ciascuna delle cinque religioni rappresentate ha pronunziato una
dichiarazione sulla natura. I Baha'i', che dall'ottobre 1987 sono la sesta
grande religione che aderisce a tale nuova alleanza, presentano questa
dichiarazione a sostegno degli obiettivi dell'Organizzazione.

- ...la Natura - nella sua essenza, la personificazione del Mio Nome,
l'Artefice, il Creatore. Svariate cause ne diversificano le manifestazioni e
in questa diversita' esistono segni per gli uomini sagaci. La Natura, la
Volonta' di Dio e l'espressione di tale Volonta' nel e per mezzo del mondo
contingente; ordine provvidenziale decretato dall'Onnisciente Ordinatore- .

Scritture Bahá'í

Con tali parole Baha'u'llah, Profeta Fondatore della Fede Baha''i', descrive
l'essenza del rapporto che lega l'uomo e l'ambiente: la magnificenza e la
diversita' del mondo naturale sono significative immagini della maesta' e
della munificenza di Dio. Per i Baha'i' da questo si puo' dedurre
implicitamente che la natura deve essere rispettata e protetta, in quanto
pegno divino di cui siamo responsabili.

Questo tema non e' sicuramente una peculiarita' esclusiva della Fede
Baha'i'. Tutte le maggiori religioni del mondo istituiscono questo fondamentale
collegamento fra il Creatore e il Suo creato. E come potrebbe essere
altrimenti? Alla base di ciascuna delle grandi religioni indipendenti v'e'
una rivelazione proveniente dal medesimo unico Dio - un Dio Che ha inviato
sulla terra i Suoi Messaggeri l'Uno dopo l'Altro, affinche' l'umanita'
potesse essere educata nelle Sue vie e nel Suo volere. Questa, l'essenza del
credo baha''i'.

Essendo la piu' recente fra le rivelazioni di Dio, gli insegnamenti baha''i'
sono tuttavia particolarmenti pertinenti in questo momento, in cui la natura
e' minacciata nella sua totalita' da pericoli prodotti dall'uomo che vanno
dalla totale distruzione delle foreste pluviali alla tregenda finale
dell'olocausto nucleare.

Un secolo fa, Baha''u'llah proclamo' che l'umanita' e' entrata in una nuova
eta'.

Promessa da tutti i Messaggeri religiosi del passato, questa nuova eta'
portera' all'uomo pace e luce. Ma, prima di arrivare a tale traguardo, gli
uomini dovranno riconoscere la loro fondamentale unita' - nonche', l'unita'
di Dio e delle religioni. Finche' tale unita' e interdipendenza non saranno
universalmente riconosciute, i problemi dell'umanita' potranno solo
aggravarsi.

Scrisse Baha''u'llah:

- Il benessere dell'umanita', la sua pace e la sua sicurezza saranno
irraggiungibili, ammenoche' e finche' la sua unita' non sia saldamente
stabilita. La terra e' un solo paese e l'umanita' i suoi cittadini.-

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- Cio' che Dio ha ordinato quale sovrano rimedio e come il piu' possente
istrumento per la guarigione del mondo e' l'unione di tutti i suoi popoli in
una Causa universale...-

Su questo punto sono imperniati i maggiori problemi che il movimento per
l'ambiente deve oggi affrontare. L'inquinamento degli oceani, l'estinzione
delle specie, le piogge acide e il diboscamento - per non menzionare il
supremo flagello della guerra nucleare - sono problemi che non rispettano le
linee di confine. Richiedono un approccio trans-nazionale.

Mentre tutte le tradizioni religiose indicano il tipo di collaborazione e di
armonia che sara' affettivamente necessario per contenere tali pericoli, gli
scritti religiosi della Fede Baha''i' contengono anche l'esplicita
prescrizione di un nuovo ordine politico mondiale, che offre l'unica
possibile risoluzione a lungo termine di tali problemi.

Imperniato sull'idea di un commonwealth mondiale di nazioni, con un
parlamento e un esecutivo internazionali, intesi a mettere in atto i suoi
voleri, questo nuovo ordine politico deve basarsi, secondo gli insegnamenti
baha''i', sui principi della giustizia economica, dell'uguaglianza fra le
razze, della parita' di diritti fra uomini e donne e dell'educazione
universale.

Tutti questi punti riguardano direttamente qualsiasi tentativo di proteggere
l'ambiente. Il problema della giustizia sociale ne e' un esempio. In molte
regioni del mondo si aggrediscono le foreste pluviali e si mettono in
pericolo le specie, perche' i poveri, i quali giustamente cercano di
procurarsi un'equa parte delle ricchezze del mondo, abbattono gli alberi per
far posto ai campi da coltivare. Non realizzano che, tenuto conto
degli effetti a lunga scadenza e del fatto che essi sono membri di una
comunita' mondiale di cui sanno ben poco, essi, lungi dal procurare ai loro
figli maggiori possibilita' di una vita migliore, potrebbero invece
procurare loro un danno irreparabile. Qualsiasi tentativo di proteggere la
natura deve percio' correggere le fondamentali disparita' fra i ricchi
e i poveri del
mondo.

Analogamente, l'innalzamento delle donne alla piena parita' con gli uomini
potra' contribuire alla causa dell'ambiente, portando il nuovo spirito dei
valori femminili nelle decisioni sulle risorse naturali. Gli scritti
baha''i' osservano che:- ...l'uomo ha dominato la donna perche' egli e' piu'
forte e aggressivo nelle qualita' del corpo e della mente; ma la
bilancia comincia a
spostarsi; la forza va perdendo il suo dominio e la sveltezza mentale,
l'intuizione e le qualita' spirituali dell'amore e del'abnegazione, che sono
le forti doti della donna, vanno affermandosi. Cosi' l'era nuova
saràa'un'era meno mascolina e maggiormente imbevuta di ideali femminili...- .

L'educazione, soprattutto quel tipo di educazione che mette in luce i
principi baha''i' dell'interdipendenza umana, e' un'ulteriore requisito per
la formazione di una coscienza mondiale della conservazione. La teologia
baha''i' dell'unita' e dell'interdipendenza ha una diretta attinenza con i
temi dell'ambiente.

Citando ancora gli scritti baha''i':

- Per natura s'intendono le proprieta' intrinseche e le necessarie relazioni
derivate dalle realta' delle cose, realta' che, pur intimamente diverse,
sono nondimeno fra loro strettamente concatenate...Paragona il mondo
dell'esistenza al tempio dell'uomo. Tutti gli organi del corpo umano si
aiutano reciprocamente, percio' la vita continua... Parimenti, fra le parti
dell'esistenza vi e' una mirabile connessione e uno scambio di forze che e'
la causa della vita del mondo e della continuazione di questi innnumerevoli
fenomeni.-

Che questi principi abbiano dovuto essere presentati con l'autorita' della
religione e non tramite semplici fonti umane e' un'altra tessera del mosaico
della soluzione globale delle nostre difficolta' ambientali. L'impulso che
genera le dichiarazioni sulla natura pronunziate in Assisi ne e' una
testimonianza.

Non v'e' forse altro strumento di trasformazione sociale piu' potente della
religione. Gli insegnamenti di tutte le tradizioni religiose possono
partecipare al tentativo di costruire una nuova etica ecologica,
contribuendo a ispirare i loro seguaci.

- La religione e' il piu' grande mezzo per l'instaurazione dell'ordine nel
mondo e per il pacifico appagamento di coloro che vi dimorano.-

Baha''u'llah, per esempio, indica chiaramente la necessita' di proteggere
gli animali ed ha personalmente espresso un profondo amore e ammirazione
verso la natura, favorendo nella teologia baha''i' il rapporto fra
l'ambiente e il
mondo spirituale.

- Non guardare le creature di Dio se non con occhio benevole e
misericordioso, poiche' la Nostra provvidenza affettuosa ha pervaso tutte le
cose create e la Nostra grazia ha abbracciato la terra e i cieli.-

-------------------------------------------------

- ...la campagna e' il mondo dell'anima, la citta' il mondo del corpo.-

Questa dicotomia fra spiritualita' e materialismo e' una chiave per
comprendere i frangenti nei quali l'umanita' oggi si trova. Nell'opinione
baha''i', i grandi pericoli che minacciano l'ambiente, come l'incubo
dell'olocausto nucleare, sono manifestazioni di un'universale malattia dello
spirito umano, una malattia che e' caratterizzata dalla sopravvalutazione
delle cose materiali e da un egocentrismo che inibisce le nostre capacita'
di collaborare come comunita' mondiale. La Fede Baha''i' cerca soprattutto
di rivitalizzare lo spirito umano e di abbattere le barriere che limitano una
fruttuosa e armoniosa collaborazione fra uomini e donne, a prescindere dalla
provenienza nazionale, razziale o religiosa.

Per i Baha''i', lo scopo dell'esistenza e' l'avanzamento di una civilta' in
continuo progresso. Tale civilta' potra' essere costruita soltanto su una
terra che sia in grado di sostentarsi. L'impegno di proteggere l'ambiente e'
dunque un elemento fondamentale della Fede Baha''i'.

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