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SCHEDA ARTICOLO N. «01898»

CLASSIFICAZIONE: 5
TIPOLOGIA: AFFINE
AUTORE: MARCO CAPOZZA E LAURA PIERONI
TITOLO: MINDFULNESS: LA MAGIA DEL QUI ED ORA
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TESTO ARTICOLO

Mindfulness: la magia del qui ed ora

Una nuova porta che si apre sul mondo della coscienza

di Marco Capozza e Laura Pieroni - 28/08/2013

Un monaco buddista, inseguito da una tigre, corre, corre, corre, fino a che
davanti a un dirupo non cade. Si aggrappa all’ultimo secondo a una pianta e,
sospeso, con la tigre che ancora lo minaccia, nota davanti a sé una pianta
di fragole con una fragola rossa e matura e pensa: - Toh, una fragola!- .

I koan sono piccole storie zen il cui scopo è veicolare una cultura che per
propria natura fonda le sue basi sull’esperienza.

Cosa successe dopo al monaco, la storia non ce lo narrerà mai, quale sia il
vero messaggio neanche. Un elemento che spicca è sicuramente il fatto che il
monaco abbia notato la fragola in un momento in cui stava rischiando la
vita.

Minacciato dal vuoto e dalla tigre, la sua attenzione, che in gergo tecnico
definiremmo diffusa, gli permette di notare che davanti a lui c’è una
fragola. Ma provate a fare un esperimento, provate a chiedere a delle
persone cosa notano della storia e se volete anche quale messaggio, quale
morale ha la storia. Probabilmente ogni persona farà delle associazioni con
i suoi ricordi, i suoi giudizi e con le sue visioni di vita, rispondendo
cose diverse l’una dalle altre. Il nostro cervello nasce infatti con la
straordinaria abilità di effettuare connessioni e associazioni con le
informazioni già apprese. È questa abilità che ci permette di astrarre il
ragionamento da una specifica situazione e generalizzarlo riferendolo a
diversi contesti. Un’altra abilità è quella di automatizzare le risposte che
proprio dalle associazioni precedentemente fatte risultano favorevoli. In
altre parole il nostro cervello è molto abile a trovare soluzioni innovative
ai problemi che si trova ad affrontare, basandosi su quello che sa già e
creando nuove associazioni. Se poi la soluzione trovata risulta essere
efficace, viene ricordata e utilizzata ogni volta che ce n’è bisogno e
quindi, nel caso si presenti spesso la stessa situazione, viene
automatizzata.

Automatismi: buoni o cattivi?

Il cervello si basa su un principio di economia in cui ciò che ci è utile
viene memorizzato e possibilmente proceduralizzato, viene cioè reso
indipendente dalla nostra attenzione. Si svilupperanno così i nostri
comportamenti automatici, comportamenti che non necessitano di una costante
attenzione nell’eseguirli, come ad esempio guidare la macchina. Dopo anni di
pratica siamo in grado di parlare con il passeggero seduto vicino a noi o
pensare a quello che dobbiamo fare nella serata e in concomitanza guidare
senza prestare attenzione a ogni singolo gesto che facciamo. Ben diversa è
la situazione quando impariamo a guidare: ogni movimento ci appare difficile
da coniugare con gli altri, ricordare la sequenza dei gesti da effettuare è
faticoso e tantomeno la nostra attenzione si distacca da quello che stiamo
facendo. Diverso ma simile è il meccanismo alla base della categorizzazione
e del conseguente giudizio; infatti impariamo a riconoscere gli oggetti,
come anche le situazioni, basandoci su pochi elementi. Siamo in grado di
riconoscere un oggetto familiare con pochi tratti, anche se viene presentato
per poche decine di millisecondi. La velocità di giudizio di una situazione,
se la vediamo in chiave evolutiva, può salvarci la vita. Riconoscere e
reagire a una situazione di pericolo è una abilità importante per la
sopravvivenza e nell’evoluzione è stata decisamente favorita. Il cervello è
quindi abituato a sommare gli elementi e trarne rapidamente un giudizio di
massima, questo viene eseguito in parallelo sia da strutture comprese nel
paleoencefalo, sia più lentamente dalla corteccia. L’obiettivo è quello di
capire se la situazione, ad esempio, è pericolosa o meno e quale reazione è
la più indicata. Più sono coinvolte le strutture antiche come l’amigdala,
una piccola area del nostro cervello, più la reazione comportamentale sarà
- cablata- e difficilmente modificabile, tanto che spesso reagiamo alla paura
senza neanche renderci conto di quello che stiamo facendo. L’amigdala
infatti media le risposte vegetative alla paura, innescando tutte le
risposte necessarie alla reazione di fuga o attacco, come il rilascio di
adrenalina.

Con il coinvolgimento della corteccia diveniamo esperti giudici di
situazioni e in più possiamo elaborare, ancora prima che la situazione possa
diventare oggettivamente pericolosa, elementi che ci indicano se lo può
diventare. La necessità di giudicare la realtà diviene, rispetto a questa
visione, la necessità di semplificare il quantitativo di informazioni a cui
siamo esposti, categorizzandole e inserendole in schemi già conosciuti.
Processi di deduzione e induzione ci aiutano a fare ciò, e ci permettono di
vivere senza dover imparare tutti i giorni le stesse cose. Immaginate di
cambiare macchinetta del caffè, sicuramente potreste avvertire qualche
difficoltà se vi sono differenze sostanziali tra il modello vecchio e nuovo,
ma sarete sicuramente più rapidi di chi una macchinetta del caffè non l’ha
mai vista e se poi i modelli si somigliano probabilmente non avvertirete
nessuna difficoltà. Gli automatismi e la generalizzazione ci aiutano ad
avere a che fare con una realtà molto complessa che non si presenta mai
uguale, ma in cui noi riusciamo comunque a muoverci. Automatismi buoni
quindi, perché ogni volta che prendiamo la macchina non dobbiamo imparare a
guidare nuovamente.

Cosa ci perdiamo? Ci perdiamo proprio la complessità, vivere in una realtà
che illusoriamente ci figuriamo come completamente prevedibile e
categorizzata non ci lascia apprezzare le differenze, la novità, la
meraviglia di qualcosa che non è mai uguale a se stessa.

La fragola

Ci perdiamo la fragola della storia del nostro monaco, troppo intenti a
prevedere, analizzare, categorizzare, ricordare, dare dei giudizi o peggio
semplicemente non considerare la realtà che ci circonda: dal momento che
tutti i processi precedenti sono ormai automatici, perdiamo il contatto con
il qui ed ora. Il grande rischio è che ci si trovi a vivere una vita priva
di piacere, proiettati nel futuro di quello che deve accadere, incapaci di
prendere in considerazione le sensazioni e le emozioni che, istante per
istante, ci aiutano a scegliere cosa ci piace e cosa no, ci aiutano a
sentire il sapore della vita e ci indicano quale percorso, a parità di senso
logico, intraprendere e quale vale la pena lasciare.

La mindfulness si propone come tecnica – ma sarebbe più esatto definirla
modalità di vita – in grado di aiutarci a ritrovare il presente. Jon
Kabat-Zinn (2003) la definisce come la consapevolezza che emerge se
prestiamo attenzione in modo intenzionale, nel momento presente e in modo
non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza momento per momento. La
potremmo definire in altri termini come meta-consapevolezza, essere
consapevoli di esserlo. Una capacità che distingue l’essere umano da tutti
gli altri esseri viventi. Siamo tutti intrinsecamente mindful, ora più ora
meno a secondo dei momenti, e questa pratica che deriva dalla meditazione
zen ci aiuta a coltivare e raffinare questo stato.

Il qui ed ora

Il passato e il futuro per la mindfulness non esistono, esiste solo il
presente, momento per momento. Nonostante possa essere difficile accettare
un concetto del genere, è interessante la spiegazione che ne viene data: il
passato non esiste più, è passato appunto, e il futuro deve ancora venire.
Per aiutarci a comprendere a fondo cosa si intende, basta pensare come noi
esperiamo il mondo e il tutto può diventare più chiaro. I nostri sensi sono
la porta per conoscere la realtà: la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto, il
gusto, ma anche come ha proposto Siegel (2007) la propriocezione (sensazione
del proprio corpo rispetto all’ambiente), la sensazione del proprio mondo
mentale ed emozionale e infine la sensazione relazionale. Questi sensi, che
portano le informazioni dell’ambiente circostante al nostro cervello per
essere elaborate e avere come risultato un’immagine interna di esso,
lavorano solo nel presente.
Sono, come l’olfatto o il gusto, chimicamente stimolati e trasformano solo
nel presente l’informazione in un segnale che le nostre aree cerebrali
possono elaborare. Certo, possiamo pensare al sapore di quel caffè speciale
in quel giorno speciale o siamo in grado di pensare al possibile odore del
caffè di domani mattina, ma questo è un ricordo, non esiste, esiste
solamente nella nostra mente. È utilissimo, specialmente se il caffè nel bar
dove siamo stati ieri non ci è piaciuto, però non è un caffè reale.
Solo nel qui e ora possiamo rispondere alla domanda - come ti senti?-
basandoci sulle sensazioni reali che stiamo provando e che il nostro
cervello sta percependo e non su un’astrazione.

Momento dopo momento, le nostre sensazioni corporee cambiano e ci danno gli
elementi per sentire le nostre emozioni e trasformarle in pensieri: ho una
stretta allo stomaco, sento rabbia, questa situazione mi ha stancato.
Porre l’attenzione al qui ed ora ci permette di uscire dagli automatismi che
ci portano a vivere una vita con il pilota automatico inserito, una realtà
già pensata, già vista e quindi priva di particolare interesse. In
particolare, la mindfulness promuove l’equilibrio di quattro flussi di
consapevolezza: la sensazione, l’osservazione, la concettualizzazione e la
conoscenza, equilibrio che ci permette di raggiungere uno stato di
meta-consapevolezza. Porre attenzione a questi quattro flussi di
consapevolezza è un modo per far si che ciò che sappiamo del mondo non ci
limiti nel prendere in considerazione ciò di cui stiamo facendo ora
esperienza...

Continua la lettura su Scienza e Conoscenza n. 33!

Scienza e Conoscenza - N. 33 >> http://goo.gl/YUXw40
Disponibile in versione cartacea, pdf e abbonamenti
Editore: Scienza e Conoscenza - Editore
Data pubblicazione: Agosto 2010
Formato: Rivista -
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