DEFINIZIONE:
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Famoso quadro
del Tiziano (Vecellio) custodito presso la Galleria Borghese di Roma. É un olio
su tela di 118 x 279 cm., dipinto nel 1515-16 per il gran cancelliere di Venezia
Niccolò Aurelio. Ai lati di un antico sarcofago ornato di sculture (adibito a
fontana), verso il quale si china un amorino, stanno le due figure femminili che
forniscono il titolo al dipinto: una è sontuosamente abbigliata, e l’altra nuda,
e di classica e rigogliosa bellezza. Sullo sfondo un vasto paesaggio al
tramonto. A sinistra si vedono i tetti di un villaggio, raccolto attorno ad un
torrione, a destra cacciatori e cani, pastori e greggi, ed un lontano villaggio
sulle rive di un lago. Un campanile aguzzo si staglia contro il cielo solcato da
nubi, illuminate dai riflessi del sole morente. Il motivo è giorgionesco, ma le
figure hanno una loro vita autonoma, mentre il paese svolge un armonioso
contrappunto alla scena del primo piano. La sontuosità cromatica del dipinto è
ottenuta con il sapiente accostamento e la contrapposizione di pochi colori
fondamentali, nella ricchissima gamma dei loro valori tonali. Y (Simbologia)
Conoscendo il titolo del quadro, verrebbe subito da pensare che la figura
vestita a sinistra rappresenti l’Amore Sacro, per la sua aria mite e composta,
vestita di tutto punto, mentre l’altra figura nuda a destra dovrebbe
rappresentare l’Amore Profano. Un giudizio logico e naturale in base alla morale
cristiana. Ma non era affatto a tale morale che Tiziano si ispirava ed intendeva
illustrare. Una interpretazione corretta può sgorgare solo dall’attento esame
delle differenze fra le due figure femminili: nell’abbigliamento, nei colori,
nello sfondo, nella posizione, nel gesto ed nel contrasto tra scrigno e bacile.
Occorre innanzitutto tenere presente che nell’antichità la nudità era
considerata simbolo di purezza, di genuinità, di virtù, di candore, e
soprattutto di assenza di finzioni (pura verità e nuda verità sono tuttora
sinonimi). Quindi l’Amor sacro è raffigurato nudo, mentre l’altro, quello
profano, e vestito sontuosamente in quanto sono appunto gli abiti e
l’acconciatura i più importanti artifici a cui ricorre l’Amor profano , meno
bello del sacro, per aumentare artificiosamente l’attrazione tra i due sessi.
Tra l’altro non è vero l’Amore sacro sia nudo, poiché è abbigliato con un
mantello rosso che peraltro copre appena il braccio sinistro, a significare che
la sua presenza non intende menomare la bellezza del nudo integrale, ma che è
solo simbolo : infatti con il suo fluttuare liberamente al vento indica la
spiritualità della figura che adorna, e con il suo color rosso evidebzia la
natura ardente e superiore della figura stessa. Inoltre un velo copre il pube
della figura nuda, ma essendo leggerissimo, quasi inconsistente, anche la sua
presenza (come quella del mantello) non contamina l’integrità del nudo, servendo
solo ad evidenziare che il sesso è estraneo alla scena, quindi è velato. L’Amore
Sacro sfoggia soltanto un mantello rosso, classico segno dell’amore profano; ma
non bisogna dimenticare che i neoplatonici (Marsilio Ficino e Pico della
Mirandola in testa) ritenevano l’estasi sacra pari alla voluttà più intensa,
ossia la paragonavano all’esasperata voluttà terrestre, e che ermeticamente il
rosso è l’ultimo ed il più perfetto dei tre colori ermetici (gli altri due sono
il nero ed il bianco), e che esso simboleggia il compimento della Grande Opera
alchemica. Essendo il rosso, colore puro come il giallo ed il blu) il solo
colore prossimo all’Amore Sacro, esso indica semplicità e purezza, doti
evidenziate già dalla nudità. Infine il rosso è anche simbolo di superiorità e
di regalità, nonché dell’Arte reale. Perciò il color rosso indica il più elevato
grado ermetico, la purezza, la regalità ed anche l’amore ardente di natura
superiore, spirituale, la pura e divina voluttà dell’estasi che spazia verso
l’alto, nel puro cielo dipinto anch’esso del puro color blu. In contrasto con
l’unicità cromatica dell’Amor sacro, spicca la molteplicità dei colori di quello
profano, tutti attenuati e mancanti comunque del rosso: un pallido rosa fa
capolino tra le maniche del vestito. I colori sono tanti perché pure tanti sono
gli amori profani: carnale, materno, fraterno di patria, ecc., e sono attenuati
perché nessuno di essi è puro. Ad accentuare ancor più la differenza tra le
figure femminili, l’autore ha posto loro sfondi differenti. L’Amor profano ha
sfondo oscuro, con una collinetta ed un castello, simboleggianti la non
elevatezza e la precarietà (castello) proprie della mondanità. Invece l’Amore
Sacro si staglia su un ampio e luminoso orizzonte, ove il cielo predomina
(bellezza celestiale), ed una chiesa con campanile svettante verso l’alto, ad
indicare che si tratta di nudità Sacra. La posizione delle due donne: quella
nuda è alta, slanciata, ed occupa una posizione più eminente, che evidenzia come
sia lei il primo piano dell’opera. Inoltre è seduta sull’orlo del sarcofago, ma
vi si appoggia lievemente, come se dovesse presto alzarsi, mentre l’altra appare
stabilmente seduta, più in basso e più formosa, pesante, evidenziando la sua
stabile materialità nei confronti dell’aerea spiritualità della sua compagna
nuda. Nella gestualità poi, mentre l’Amore Sacro ha un braccio alzato verso il
cielo, l’altro indicante la terra in basso, formando un gesto ieratico
richiamante l’Aleph ebraico, e ricordando il detto della Tavola di smeraldo
(v.): "ciò che è in basso è simile a ciò che è in alto". Una mano contiene un
vaso di fuoco ed un’altra indica una rosa: la prima simboleggia gestualmente
l’Amore elevato, celeste, spirituale, inestinguibile Amore divino, mentre la
seconda ricorda invece l’effimero (la rosa dura un solo giorno)ed è piena di
spine. Le mani del profano sono l’una in grembo e l’altra appoggiata su uno
scrigno; la mano destra si trova nella stessa posizione del velo dell’altra
figura, indicando ciò che il velo adombra, ovvero il sesso. Visto che l’altra
mano dell’Amore profano è posata su uno scrigno, il confronto va fatto con il
bacile prossimo alla mano di quello sacro. Lo scrigno è chiuso, il bacile è
sprovvisto di coperchio, aperto a tutti. La prima scena (profano) simboleggia
l’egoismo, la mano posata sullo scrigno è atto di possesso e di impedimento ad
altri di aprirlo per vederne il contenuto, mentre il bacile indica l’altruismo
infinito, aperto ed illimitato, come la trascendenza dell’Amore Sacro. Lo
scrigno chiuso è simbolo di strettezza, di limitazione, il bacile aperto di
immensità. Infine si può osservare il mirto che corona l’Amor profano, che
indossa una cintura. Nessun confronto è possibile con la figura nuda dell’Amore
Sacro, ma i due ornamenti citati contengono significanze antitetiche tra loro:
la cintura è chiusa, a simbolo dell’attaccamento e della fedeltà, fissando le
vesti aderenti al corpo; essendo possibile scioglierla, indica la possibilità
che la profanità possa subire un cambiamento, una trasformazione, e diventare
sacra. Il mirto, nobile arbusto dedicato a Venere ed a Cupido, simboleggia
l’Amore lecito ed onesto, ma sempre profano: il suo stesso nome officiale è
Myrtus coniugalis. Però con il mirto, come con l’alloro, era usato per
commemorare un sacrificio, una vittoria, il trionfo delle legioni romane, ed a
coronare poeti ed eroi. Quindi il mirto è simbolo dell’Amore profano, ma anche
di riconosciuta elevazione spirituale, simboleggiando la possibile sublimazione
dell’Amore profano fino al punto da diventare sacro. La terza figura è un
amorino che gioca scherzosamente con l’acqua della fontana. Esso porta a tre i
simboli dell’Amore; la cosa non deve stupire, se si considerano le correnti
neoplatoniche (v.) dell’epoca (inizio del XVI secolo), e l’insieme del trio di
figure e la loro collocazione, porta alla considerazione delle tre Grazie (le
ancelle di Venere), nella loro simbolica progressione amorosa, per cui dalla
Bellezza (Pulchritudo), per intercessione dell’Amore (Amor), si arriva alla
Voluttà (Voluptas), che rappresenta "il fine al quale Amor aspira", ovvero si
perviene all’Estasi Sacra.
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