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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «00134»

TERMINE: ANTICRISTO
DEFINIZIONE:

Anti Messia, in cui il prefisso ha il duplice significato di opposizione e di sostituzione. Avversario di Cristo che, verso la fine dei tempi, sedurrà molti cristiani, ma sarà poi annientato proprio da Cristo nella sua parusìa (v.). Nell’apocalittica giudaica non appare un A. individuale, ma prevale un’identificazione fra A. e nemico del popolo di Dio. Neanche i Vangeli parlano di un A. individuale, e Gesù si limita a preannunciare molti pseudocristi e pseudoprofeti (Matteo 24-25; Marco 13, 22; Giovanni 5, 43). La prima menzione esplicita dell’A. appare in s. Paolo, che lo identifica con l’uomo dell’iniquità, colui che si contrappone e s’innalza sopra ogni cosa che viene definita Dio, fino ad assidersi nel tempio di Dio, additando sé stesso come Dio (II Tessalonicesi 2). Nelle sue epistole Giovanni afferma che l’A. è già nel mondo, anzi "sono già apparsi molti A." (I 2, 18), e dichiara: "Questi è l’A. che nega il Padre ed il Figlio" (I 2, 22). L’Apocalisse è il quadro profetico della lotta fra Cristo e l’A.: la Bestia del mare (13, 1-8) che combatte e vince i Santi di Dio è l’A. politico, mentre la Bestia della terra (13, 11-17), che le è subordinata come profeta, è lo pseudoagnello. Dal II secolo ad oggi gli esegeti hanno riconosciuto nell’A. una persona individuale; ma abbiamo visto che questa tesi non trova riscontro negli scritti biblici, perché anzi dai testi di Paolo e Giovanni l’A. appare come il segno di un’opposizione collettiva. Le identificazioni individuali dell’A. sono state innumerevoli nella storia: da Caligola a Nerone, fino a Federico II e Napoleone e, in tempi più recenti, Hitler e Stalin. Nel Medioevo si accentua la paurosa attesa dell’A., nel clima del millenaresimo (v.); ma spesso il termine ha senso esecrativo, come in Caterina da Siena, che chiama l’antipapa Clemente "A. e membro del demonio" (lettera 306). Poiché il concetto di A. è sempre stato accoppiato all’idea di apostasia (v.), l’attuale apostasia progressiva del mondo moderno ha fatto identificare l’A. con questo mondo materialista ed ateo (Merezkovskij). Leone XIII denuncia "l’odio implacabile che arde nel cuore di Satana" (Humanum genus, 1884), e Pio X ravvisa l’A. nella società atea e pagana (E supremi apostolatus cathedra, 1903). É quindi ormai prevalente, in tutti gli esegeti moderni, l’identificazione dell’A. in una forma collettiva, in cui il male si oppone a Cristo e vi si sostituisce.

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