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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «00704»

TERMINE: ENCICLICA
DEFINIZIONE:

Lettera apostolica del pontefice diretta ai vescovi su argomenti interessanti la dottrina o la morale. L’uso dell’E. venne introdotto da Benedetto XIV con la prima lettera del suo pontificato (3.12.1740). L’E. si differenzia dal rescritto che è invece indirizzato ad una sola persona. Si usa citare le E. con il loro incipit, ovvero col loro inizio. Fra le più importanti del XIX e XX secolo si possono ricordare: Nostris et nobiscum (Pio IX, 1849) su comunismo e socialismo; Quanta cura (Pio IX, 1849) sul naturalismo accompagnata dal celebre Syllabus; Rerum novarum (Leone XIII, 1891) sulla condizione della classe operaia; Pascendi dominici gregis (Pio X, 1907) sul modernismo; Casti connubii (Pio XI, 1930) sul matrimonio cristiano; Mit brennender Sorge (Pio XI, 1937) sul nazismo; Humani generis (Pio XII, 1950) sull’ortodossia cristiana; Miranda prorsus (Pio XII, 1957) su cinema, radio e televisione; Mater et Magistra (Giovanni XXIII, 1961) sul problema sociale; Pacem in terris (Giovanni XXIII, 1963) sulla pace nel mondo; Populorum progressio (Paolo VI, 1967) ancora sul problema sociale; Sacerdotalis caelibatus (Paolo VI, 1967) sul celibato dei sacerdoti. Encratiti: Seguaci di una primitiva setta cristiana rigorista ed eretica. Dal greco egcrathz, continente, od encrateia, astinenza, era anche denominata degli Encratici, dei severiani o dei continenti. Sorta nel II secolo, ebbe i suoi massimi rappresentanti in Tiziano, Giulio Cassiano e Severo. Gli E., identificando il male nella materia e nella carne (collegandosi in questo alle teorie gnostico-dualistiche), respingevano il matrimonio, ed erano astemi e vegetariani. Sostenevano la necessità di liberare lo Spirito dalla materia attraverso le pratiche ascetiche, la castità e l’astensione da alcuni cibi, tra i quali la carne ed il vino. La stessa Eucarestia (v.) veniva celebrata con la sola acqua, guadagnandosi così l’ulteriore appellativo di acquariani. Di rigorosissimi costumi, negavano la Comunione a quanti avessero peccato anche una sola volta. Nonostante la ferma opposizione di Ireneo ed Ippolito (II secolo) il movimento riscosse grande successo ovunque, diffondendosi soprattutto in Asia Minore, per estinguersi poi nel corso del V secolo.

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