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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «00893»

TERMINE: GERUSALEMME CELESTE
DEFINIZIONE:

I documenti, che i primi Cavalieri Templari avrebbero riportato alla luce dai sotterranei del Tempio di Erode, erano scritti con incomprensibili caratteri greci ed aramaici. Non essendo i Cavalieri in grado di decifrarli, vennero portati ad uno studioso del tempo noto a Geoffrey de Saint-Omer, braccio destro di Hughes de Payns, fondatore dell’Ordine. Si trattava di un certo Lambert (c1121), del Capitolo di St. Omer, insegnante a riposo che, pressato dall’emissario dell’Ordine, effettuava una frettolosa traduzione dei testi sottopostigli. Il risultato venne condensato in uno schizzo raffigurante la cosiddetta G., uno schizzo che è giunto fino a noi. Vi compaiono una torre celeste principale, due torrioni che si staccano su due colonne centrali, tre torri minori con pilastri propri, e sei edifici di sfondo, uguali tra loro, per un totale quindi di dodici strutture architettoniche complessive. Le torri poste sulle colonne centrali, sovrastate da un archivolto denominato "Sion" (Israele), sostengono la volta celeste. Esse sono identificate con il nome di Giacomo (o Giacobbe), una conferma dell’ipotesi templare che non era stato Pietro il designato alla successione del Cristo. Inspiegabili invece le decorazioni, ripetute in più punti dello schizzo, raffiguranti squadre e compassi. Lo schizzo evidenzia il nome di Giovanni Battista quale fondatore della città, ignorando invece quello di Gesù Cristo. Al di sotto delle due colonne centrali, ad indicare quindi una posizione a queste subordinata, vi sono tre grosse squadre, infilate nelle balconate delle torri, ciascuna sormontata da un compasso posto alla sommità dell’edificio. La squadra di destra è denominata Andrea, quella centrale Pietro, mentre il nome apposto su quella di sinistra è indecifrabile. Una possibile interpretazione di questo messaggio sarebbe che la diretta discendenza dell’autorità di Gesù attraverso Pietro è decisamente smentita, poiché è inequivocabilmente indicato che soltanto Giacomo (detto il Giusto) era a capo della chiesa di Gerusalemme, mentre a Pietro era assegnato un ruolo di rilievo ma comunque subordinato. La disposizione delle tre torri, ciascuna con squadre e compassi, ricorda invece molto da vicino lo schema classico di una moderna Loggia massonica, in cui le tre figure chiave sono simboleggiate dal Sole (Rah), dalla Luna (Thoth) e dal Maestro Venerabile.

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