DEFINIZIONE:
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Termine indicante un sistema teosofico-occultista dell’Order of
Eri, denominato l’Ermetic Order of the Golden Dawn in the Outer, ovvero Ordine
Ermetico dell’Alba d’Oro dell’Outer, fondato nel 1888 da William R. Woodman
(1828-1891), con la collaborazione dei Fratelli massoni William W. Scott e
Samuel L. MacGregor-Mathers (1854-1918). Ispirata alla dottrina teosofica di
Madame Blavatsky (v.) ed a quella occulta di Eliphas Levi (v.), era una segreta
organizzazione magica cui aderirono pochi personaggi, tra i quali talune ben
note figure nel mondo dell’occultismo e della letteratura, come il poeta William
B. Yeats (1865-1939). Il sistema gradualistico del Rito era costituito da dieci
gradi, più uno introduttivo riservato ai neofiti. Il 10° Grado, quello supremo
che corrispondeva ad Ipsissimus, proveniva dalla Società Rosicruciana in Anglia
(v.). I Gradi furono designati in corrispondenza con le Sephirot (v.), le dieci
sfere dell’albero cabalistico della vita, ed alle vie che le collegano, ossia: ·
a) fase preparatoria: 0) Neofita; · b) Primo Ordine: 1) Zelator (Malkuth); 2)
Theoricus (Yesod); 3) Practicus (Hod); 4) Philosophus (Netzach), · c) Secondo
Ordine: 5) Adeptus Minor (Tipharet); 6) Adeptus Major (Geburah; 7) Adeptus
Exemptus (Chesed); · d) Terzo Ordine: 8°) Magus (Chokmah); 9°) Ipsissimus
(Kether). Nel grado di ammissione, quello di Neofita, il candidato si considera
simbolicamente cieco, e perviene alla luce prendendo il primo contatto con il
mondo della magia che lo attende. Segue una prima fase, in cui l’adepto
risveglia le energie della Natura, corrispondenti ai quattro Elementi,
attivandole ed imparando ad usarle nel modo migliore. Le corrispondenze
esoteriche dei quattro elementi sono: Terra=Forza, Aria=Immaginazione,
Acqua=Intelletto e Fuoco=Emozione. La fase successiva inizia con la Cerimonia
del Portale, i cui i quattro elementi vengono posti in armonia tra loro, e
compiuti dallo Spirito, in modo che il candidato sia pronto ad entrare nel
Secondo Ordine Iniziatico attraverso una cerimonia sconvolgente, che si sviluppa
nella cripta del Tempio, nel cui centro è posto il sepolcro dell’asceta
Christian von Rosenkreutz (v.). Tale cerimonia simboleggia la morte del
candidato e la sua successiva rinascita come vero adepto. Durante la permanenza
del Secondo Ordine l’adepto approfondisce, in diversi anni, le tecniche di
divinazione, di consacrazione di oggetti magici, come la spada e la coppa,
richiesti dal rituale, di preparazione di talismani con funzioni terapeutiche,
di teurgia e di evocazione degli spiriti. Ovviamente il Terzo Ordine è
assolutamente segreto. La G.D. celebra annualmente la ricorrenza del Corpus
Domini, durante la quale la persona più importante di ogni Tempio viene legata
alla Croce detta della Sofferenza, sopra la quale invoca il Grande Angelo
Vendicatore, chiamato Hua, per ottenere la prosperità della confraternita.
Aspetti speculativi della G.D. sono la Cabala, l’Astrologia, i Tarocchi e la
Magia. I rituali impiegati, di magia cerimoniale, pare provengano da un
manoscritto cifrato degli ambienti massonici rosacrociani inglesi, contenente la
struttura di cinque rituali massonici, scoperto da Westcott nel 1887. Tra i
gruppi della Massoneria Occulta inseritisi nel filone pseudomassonico della G.D.
vi è pure la Loggia Blavatsky, che nel 1875 si affermò con un certo seguito
soprattutto in Francia come Società Teosofica (v.).
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