DEFINIZIONE:
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Attitudine naturale a riconoscere l'intima essenza delle cose, senza
dover ricorrere od ancor prima di far ricorso al ragionamento. Particolare forma
di conoscenza per cui l'oggetto risulta immediatamente presente alla coscienza,
in quanto non dipendente da alcun processo logico o razionale. Nella mistica
cristiana è la fruizione beatificante della conoscenza divina operata dalla
Grazia illuminante. Secondo le normali leggi deterministiche l'I. non dovrebbe
esistere. Eppure esiste, e ci offre la possibilità di aprirci alla visione di
punti di vista del tutto nuovi. Anche se non si possono dare regole esatte, si
osserva che l'I. si verifica quando si percepiscono nuove correlazioni fra
argomenti, o se si preferisce fra informazioni, oggetto delle nostre
osservazioni, che fino a quel momento non comparivano chiaramente alla nostra
attenzione. Nelle correlazioni, un particolare ruolo è svolto dalla presenza di
assonanze e risonanze, che sembrano appartenere più alla forma che ai contenuti
delle osservazioni. É per tali motivi che le informazioni, da sole, non sembrano
bastare alla creazione delle condizioni che consentono il verificarsi dell'I..
La forma che racchiude le informazioni, sembra svolgere un ruolo assai
determinante. Questo sposta nuovamente la nostra attenzione sull'Arte, dato che
le forme possono essere considerate associabili genericamente a principi
estetici. L'I. è l'unica facoltà che ci permette di oltrepassare i nostri stessi
limiti. Senza di essa non sarebbe possibile né pensabile alcuna forma di
evoluzione. Per questi motivi essa dovrebbe rappresentare, agli occhi dei
ricercatori e degli Artisti, un mezzo ideale ed indispensabile per superare le
tenebre esistenziali, e raggiungere una chiara e superiore coscienza. L'I.
richiede una grande rigorosità interiore, per non confondere la Luce con i
bagliori di false speranze illusorie. La vera natura dell'I. resta misteriosa.
Non rappresenta un patrimonio stabile della conoscenza acquisita, mentre sfugge
alla diretta volontà. Appare piuttosto appartenere agli eventi interiori, che si
manifestano quando si verificano le condizioni per una trasformazione. É il
lavoro di ricerca interiore che predispone tali necessarie condizioni.
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