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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01239»

TERMINE: MASSONERIA E JAINISMO
DEFINIZIONE:

Per il Jainismo si pone un problema di qualificazione analogo a quello presentato dal Buddhismo del Piccolo Veicolo. Si tratta di una religione che non ammette una divinità creatrice, ma contempla una innumerevole molteplicità di anime che, a contatto con la materia matrice, formano l’universo. Il Jainismo offre il proprio culto a quegli asceti-eroi che hanno ripulito la propria anima da ogni contaminazione materialistica, permettendole di salire alla sommità dell’universo, al vertice del polo dell’Essere. Diversamente dall’ateismo buddhista, quello jaina ammette una sostanza spirituale eterna. Al riguardo vale la pena d’osservare che nel corso dell’ultimo secolo, come annotato dal Bouquet nel 1941, sono state avanzate interpretazioni panteistiche del Jainismo: "Vijana Dharma Suri, morto pochi anni or sono, considerato dai jaina un grande santo, in un sermone tenuto davanti al marajà di Benares asserì che è un errore accusare i jaina di ateismo, perché essi credono nel Paratman, lo Spirito Supremo". In ultima istanza, nel Jainismo il Grande Architetto dell’Universo si identifica con l’Anima (jiva), la sostanza più elevata nella Realtà che plasma la materia (pudgala) e, recuperata l’inerente onniscenza nella dimora dei liberati, sorta di collettività animica costituente una versione jaina del Dio Altissimo. Quindi non può sollevare stupore che tanto in India che in paesi di emigrazione indiana (come il Kenia ed il Sud Africa), elementi di estrazione jaina abbiano avuto accesso ai Templi massonici, in obbedienze regolari ed irregolari, raggiungendo nell’Ordine posizioni anche autorevoli. Per quanto riguarda la cosiddetta Massoneria spuria, occorre ricordare l’interessante capitolo della formazione di un gruppo jaina "liberale", che nell’India della fine ‘800 cominciò a proporre un Jainismo essenziale ed ecumenico, non dogmatico e non casuistico (com’erano invece le principali scuole tradizionali), proiettandosi anche in occidente con il sostegno offerto alla minuscola ed effimera Mahavira Brotherhood di Londra. Il Bharat Jaina Mahamandal, denominazione della formazione jaina liberale, ebbe stretti rapporti con la Società Teosofica di Annie Besant, leader della Co-Masonry (Massoneria mista) angloindiana, e madrina di vari jaina candidati all’iniziazione massonica.

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