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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01242»

TERMINE: MASSONERIA E SIKHISMO
DEFINIZIONE:

La presenza nei templi massonici di esponenti della comunità sikh (nelle varie diramazioni, escluse quelle integraliste) non ha mai posto problemi di qualificazione, poiché la credenza nell’Essere Supremo è stata uno dei capisaldi della fede di Nanak e dei suoi discepoli, dal ‘500 ad oggi. Uno dei fattori che ha contribuito a far affluire i sikh nelle Logge è stata sicuramente la circostanza che, dopo le battaglie anti-inglesi in cui la comunità fu impegnata negli anni 1845-1849, i quadri dell’esercito angloindiano venissero reclutati in gran numero proprio tra loro, in quanto le loro virtù guerriere avevano avuto modo di palesarsi nel corso dei precedenti conflitti. A contatto con gli ambienti massonici castrensi, gli ambienti sikh di più provato lealismo al Commonwealth ebbero agio di avvicinarsi all’Istituzione che, meglio d’ogni altra, rappresentava la spinta universalistica che lambiva l’ideologia coloniale, tanto celebrata da R. Kipling (v.). Un altro motivo che spinse numerosi sikh ad accostarsi alla Massoneria fu l’operosità diffusa nella comunità, il suo stile di vita laborioso (integrante l’elemento mistico e contemplativo essenziale alla religione sikh) e transitivo, tanto che fin dall’inizio i sikh si raccolsero intorno ai loro guru, provenendo sia dall’induismo che dall’islam, e superando pregiudizi di casta e nazionalistici. Figura paradigmatica tra i Massoni di religione sikh fu certamente il maharaja Dhuleep Singh (1837-1893), membro della Loggia Eastern Star di Calcutta.

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