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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01243»

TERMINE: MASSONERIA E SPIRITUALITÀ
DEFINIZIONE:

La Comunione italiana adotta rituali in accordo con gli Antichi Doveri, usi e costumi dell’Ordine, osserva il monoteismo, apre il Libro della Legge Sacra sull’Ara del Tempio e vi sovrappone la squadra ed il compasso, segue l’esoterismo nell’insegnamento ed il simbolismo nell’arte operativa (Art. 3 della Costituzione del Grande Oriente d’Italia). Questo significa che la Libera Muratoria contempla una religiosità universalista. Essa tende ad avvicinare i suoi adepti all’essenza delle cose attraverso la ricerca e la focalizzazione dei collegamenti tra i molteplici aspetti del pensiero, e tra le diverse nature dell’essere umano. Pratica inoltre lo studio comparato delle dottrine filosofiche e religiose mediante la drammatizzazione rituale, escludendo qualsiasi scoria di superstizione. Le reiterate aggressioni subite in 250 anni da parte della Chiesa hanno reso inevitabile l’adozione di misure di difesa, sia disciplinari che dottrinali e dialettiche. Queste ultime sono talvolta sfociate in aperte ed esasperate polemiche, che di norma la Massoneria considera oggi inutili se non controproducenti, preferendovi l’adozione della ricerca del dialogo con il plurisecolare oppositore. Gli incontri tra massoni e teologi della chiesa si sono moltiplicati ovunque, specie nell’ultimo dopoguerra. Un esempio classico è costituito dal volume "Kirche und Freimaurer im Dialog", Chiesa e massoni in dialogo, pubblicato nel 1975 e scritto congiuntamente da un famoso Massone (Rolf Appel) e da un eminente teologo delegato dalla Chiesa (Herbert Vorgrimler), dopo oltre sei anni di intensi contatti tra loro. Vi vengono esposti ed evidenziati i moltissimi e significativi punti di contatto che accomunano le due istituzioni, arrivando a concludere che sono ormai maturate le condizioni per un definitivo avvicinamento. Secondo il Moramarco, si può ipotizzare che la realtà di una massoneria spesso profanizzata, abbia indotto i massoni più sensibili a rivolgersi con maggior forza alle radici della loro identità. Nel contempo, seguendo le linee guida che si è imposto da oltre un secolo, la legge della tolleranza si è intersecata con la legge psicologica junghiana della "enantidromia", ossia della convertibilità di un’istanza nel suo opposto. Il che spiega come in una Comunione talora cedevole al mito positivista siano poi fermentate idee barocche e leggendarie sul cosiddetto mistero massonico. Le diverse riviste massoniche ufficialmente edite nel tempo dal Grande Oriente d’Italia (Rivista Massonica, Hiram, Massoneria oggi), hanno pubblicato saggi metafisici (G. Rocchi), lavori poliedrici di Emilio Servadio, vari saggi sull’Induismo, sull’Ebraismo, sulla misteriosofia dei pellirossa (Carlo Gentile), sull’epopea babilonese di Gilgamesh, sulla morte e sul Pitagorismo. Una vera fiumana di autorevoli interventi, che dimostra un poderoso e crescente fermento d’interesse per la spiritualità. Un chiaro richiamo rivolto alla Comunione a rafforzare nel Tempio i legami ai più elevati valori dell’esistenza, i soli che possano contrastare i deleteri influssi materialistici che predominano nel mondo profano. Ne dovrà scaturire il massone nuovo, degno dei compiti che lo attendono nel 2000, soprattutto finalmente nell’effettiva condizione di pilotare l’Umanità verso le ineffabili mete dell’Era dell’Acquario (v.).

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