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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01331»

TERMINE: MIMAMSA
DEFINIZIONE:

Denominazione del primo sistema filosofico indiano, che si sviluppò sulla base del Brahmana (v.), i testi esegetici del sacrificio vedico. La M. si pone come fine l’indagine circa l’atto sacrificale (karman) e, più genericamente, circa l’azione dell’uomo, scaturente dalla libera volontà di questi. Parte dal presupposto che sia il sacrificio che l’azione sviluppino una forza invisibile (adrsta) che, nel primo caso, funge da tramite fra il mondo degli uomini e quello degli dei, nel secondo invece produce il karman (v.), come destino che lega l’uomo alla necessità di nuove incarnazioni, fino alla sua liberazione. Secondo oggetto dell’indagine condotta dalla M. sono i Veda, la raccolta dei più antichi testi sacri indiani, che vengono divisi secondo cinque parti fondamentali. Prescrizioni (vidhi), proibizioni (nisedha), formule od inni metrici (mantra), nomi (namadheya) ed etimologie (arthavada). Tale filosofia fu sistemata da Jaimini (II-III secolo d.C.) che scrisse i Mimamsa-sutra, commentati fra il III ed il V secolo da Sabara-svamin, la cui opera fu a sua volta commentata da Kamarila (VIII secolo d.C.) e da Prabhakara. Questi filosofi, partendo dall’affermazione dell’eternità della parola rivelata nei Veda, condussero una approfondita speculazione circa la parola e le categorie grammaticali, e favorirono così lo sviluppo della logica indiana.

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