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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01339»

TERMINE: MISTERO
DEFINIZIONE:

Termine filosofico religioso indicante in senso ampio quanto escluso dalla conoscenza razionale, quindi incomprensibile ai più. Per i greci M. era sia il rito segreto sia la verità esoterica rivelabile ai soli iniziati. Le religioni misteriche sono appunto quelle la cui efficacia salvifica si limita al cerchio degli iniziati. Per la teologia cristiana invece M. è tutto ciò di cui l'intelletto non può dimostrare l'esistenza o comprendere l'essenza. Le religioni misteriche nacquero dall'incontro tra le religioni classiche di origine greco-romana ed i culti orientali. Dapprima osteggiate, si imposero poi lentamente in Europa, specie nel Mediterraneo, suggestionando i suoi adepti per la profondità degli atti simbolici, per le accattivanti cerimonie di iniziazione, per gli strani ed affascinanti culti e soprattutto per la speranza d'immortalità personale che lasciavano intravedere. Veniva alla luce una nuova coscienza religiosa, caratterizzata da un accentuato processo di interiorizzazione, che gradualmente sostituiva il sempre più insoddisfacente culto statale per le divinità, avvicinandosi alle sette individualistiche. Nascevano così in Grecia per trasferirsi poi a Roma i M. Eleusini (v.), Dionisiaci (v. Dioniso), Orfici (v. Orfismo) e di Samotracia (v.). Dall'Oriente invece provenivano i M. di Cibele (la Gran Madre degli dei, v.) e di Attis (il figlio amante, v.), di Iside (la maga sorella e sposa, v.) ed Osiride (v.) detti Isiaci, e di Mithra (v.). La diffusione dei M. fu enorme, tanto da coinvolgere nell'iniziazione anche alcuni imperatori romani. Molto poco è trapelato fino al nostro tempo sia sui riti che sulle finalità dei M., sia perché non potevano essere usati testi rituali, ma soprattutto perché in comune avevano praticamente tutti il segreto che ogni iniziato giurava di mai diffondere, specie tra i profani; un vincolo segreto che evidentemente non è stato violato. Infine occorre notare che da qualche tempo vengono definiti M. quei fenomeni che la scienza moderna non è ancora riuscita a chiarire pienamente, come: Agharti, l’Arca di Noé, Re Artù, Atlantide, le Cattedrali Gotiche, Eldorado, ESP, la Fonte della Giovinezza, il Golem, il Santo Graal, l’Isola di Pasqua, la Lancia di Longino, il meccanismo di Antykitera, i Megaliti, il mostro di Loch Ness, la terra di Mu, le onde ELF, le Piramidi ed Orione, i prigionieri dello Spazio, Rennes-le-Chateau, Stonehenge, i Cavalieri Templari, le Terre alternative, il Teschio del Destino, il Triangolo delle Bermuda, gli UFO, ecc.. Y (Massoneria) Spesso la vita appare insondabile, al punto da scoraggiare molti dal proseguire nell'opera di ricerca interiore. In altri casi invece si assume che l'insondabile costituisca un limite, una soglia oltre la quale non si deve assolutamente procedere. Quanto sta oltre tale limite, viene talvolta proclamato M., ed assume sovente connotati dogmatici. Tuttavia, fermo restando il principio che non è proprio possibile affrontare i M. con spiegazioni verbali, in quanto si tratta di percezioni non descrivibili, rimane aperta la strada dei modi di essere. É possibile rilevare come a tali M. si accompagnino attributi percepibili, sia pure con grande difficoltà, in rapporto ai nostri modi di essere. In tal modo, con la necessaria prudenza, è talvolta possibile arricchire la nostra interiorità cercando di vivere le forze arcane che si accompagnano ai M. stessi.

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