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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01363»

TERMINE: MONOTEISMO
DEFINIZIONE:

Termine derivato dal greco monoz, unico, e deoz, dio, ovvero credenza in un Dio unico, personale ed indivisibile. Si contrappone al politeismo (v.), la credenza in più dei; al diteismo (v.), che afferma l’esistenza di due principi (bene e male), coesistenti ed in conflitto tra loro; all’enoteismo (v.), che pur ammettendo la credenza in una divinità non esclude l’esistenza di altre. Il M. si impose storicamente attraverso il giudaismo, il cristianesimo e l’islamismo. Lo stesso mazdeismo (v.) si configura come M. in quanto, mentre degrada al livello di demoni, e nonostante la presenza delle precedenti divinità dell’antico politeismo iranico, considera tuttavia come dio unico Ormazd. Se fino al XVIII secolo era opinione comune che il M. fosse la religione primordiale degli antichi, fu Hume ad affermare per primo la derivazione da un originario politeismo. Rousseau seguì le tracce di Hume, e così Comte, che fece derivare a sua volta il politeismo dal feticismo (v.). Il Tylor, applicando alla religione le teorie evoluzioniste, parlò di un originario animismo (v.) dei primitivi, da cui derivarono il politeismo prima ed il M. poi. Questa tesi venne contrastata da Lang, che ammette un antichissimo culto monoteistico tra i primitivi, come pure dallo Schmidt, il quale sostiene addirittura la tesi dell’origine soprannaturale del m. mediante una sorta di folgorazione epifanica. Al contrario il Pettazzoni ed altri rilevarono che presso tutte le popolazioni primitive il riconoscimento di un "Essere Supremo" non esclude la presenza di altre divinità o spiriti minori. Il M. è opposto al monismo panteistico, in quanto sostiene una tesi di assoluta trascendenza, la contingenza del mondo e la necessità di Dio, contro le tesi monistiche.

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