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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01371»

TERMINE: MORMONISMO
DEFINIZIONE:

Termine che definisce il movimento degli adepti della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi dell’ultimo giorno, setta protestante millenarista fondata nel 1830 a Fayette, New York, da Joseph Smith junior (1805-1844). Il M. nega il peccato originale ed il battesimo degli infanti, sostiene (ormai solo teoricamente) la poligamia e l’espiazione cruenta dei peccati, e si da una rigida organizzazione teocratica su due livelli, uno dei quali iniziatico, praticando la comunità dei beni e la subordinazione dei singoli alle decisioni della comunità. In seguito a gravi torbidi religiosi, acuiti da motivi politici e sociali che nel 1844 deteminarono il linciaggio dello stesso Smith ed una scissione della setta,: la maggioranza dei Mormoni (v.) fu guidata dal massone Brigham Young (1801-1877) in una leggendaria marcia all’Ovest, fin sulle rive del Lago Salato, dove nel 1847 fu costituita la loro colonia di Salt Lake City (Utah), da allora centro della setta. Dopo lunghe trattative con il governo degli Stati Uniti e momenti di grave tensione, i Mormoni rinunciarono alla codificazione della poligamia e dell’espiazione cruenta, ottenendo così nel 1890 l’autorizzazione ad organizzarsi politicamente nello stato dell’Utah, del quale costituiscono tuttora la classe dirigente, pur nell’ambito di una costituzione laica e democratica. La setta conta oggi circa tre milioni di aderenti, di cui 2/3 nell’Utah, ed ha dato origine ad un’intensa attività missionaria. Y (Massoneria) Il codice della Gran Loggia dei Liberi ed Accettati Muratori dello Stato dello Utah, nella sua edizione del 1958 recita: "La chiesa Mormone è un’organizzazione i cui insegnamenti sono incompatibili con l’appartenenza alla Fratellanza Massonica". Sembra essere questo l’unico pronunciamento statutario del mondo che escluda i membri di una certa religione dalle Logge, rappresentando quindi una sorta di scomunica massonica nei confronti di una religione. Una situazione paradossale, considerato che Joseph Smith, profeta del M., era massone, come molti altri grossi personaggi del movimento. Ma è opportuno anche considerare che lo Smith fu ucciso nel 1844 mentre era in carcere a Carthage (Illinois), da una folla antimormonica guidata da alcuni massoni del luogo. Passando alla situazione nello Utah, centro del M., nel 1934 l’allora capo del M. A. W. Ivins dichiarò che "La chiesa Mormone non ha alcun contenzioso con la Libera Muratoria o con qualsiasi altra organizzazione che sia formata per retti scopi. Essa consiglia ai propri aderenti di astenersi dall’identificarsi con qualsivoglia società segreta o giurata, credendo che all’interno della Chiesa esistano tutti gli elementi necessari allo sviluppo spirituale, sociale ed etico dei suoi membri. Abbiamo avuto modo d’osservare che l’affiliazione ad organizzazioni segrete e giurate tende a distrarre le persone dall’adempimento dei doveri verso la Chiesa. È difficile servire due padroni. Ma un massone che divenga membro della Chiesa Mormone non è in alcun modo impedito nell’affiliazione alla propria Loggia, né il fatto d’essere massone ostacola in alcun modo la possibilità ch’egli riceva anche il più alto ordine sacerdotale". Fuori dallo Utah la Massoneria non pone alcuna limitazione all’iniziabilità dei Mormoni, tanto che il Mormone D. Lemons è stato recentemente insignito della carica di Gran Maestro della Gran Loggia di California. Tra i Massoni qualcuno (Hogan, Ambesi, Brengues) ha intravisto una dimensione esoterica negli insegnamenti del M., specie nel trattato Pearl of Great Price di Joseph Smith, di norma consegnato solo ai membri della chiesa Mormone. A molti però pare che sia possibile tentare una lettura del genere su tutto l’impianto del M., che pratica riti riservati di una certa pregnanza simbolica, azzardando motivi teologici singolarmente, ma confusamente, proiettati verso una prospettiva cosmica.

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