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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01422»

TERMINE: NEOPLATONISMO
DEFINIZIONE:

Indirizzo filosofico fatto risalire alla scuola di Alessandria, fondata da Ammonio Sacca nel 232 d.C., e che durò fino all'editto di Giustiniano del 529, col quale veniva decretata la chiusura delle scuole filosofiche ateniesi. Le origini del N. vanno però fatte risalire al giudaismo ellenizzante di Filone, alle vicende del platonismo medio ed alle suggestioni delle dottrine mistiche e gnostiche dell'epoca. Il maggior rappresentante fu Plotino (v.), che fondò la scuola neoplatonica di Roma. Rispetto al platonismo originario, il N. si differenzia per alcuni motivi metafisici originali. La teoria dell'emanazione, soprattutto, cerca di mediare i termini sostanziali che Platone s'era limitato a descrivere, affermando la continuità dell'universo e l'unità delle distinzioni. Una forte tendenza monistica fa sì che il N. superi l'intellettualismo originario verso una teologia negativa, che diventa una metafisica dell'inesprimibile, del sovrarazionale, e riduce il pensiero a realtà di secondaria importanza. Il logos si trasforma da organo della conoscenza in organo del pensiero negativo, contemplativo e mistico, terminante nell'Uno-Nulla e nell'estasi religiosa. Tra i maggiori rappresentanti del N. sono Amelio e Porfirio, discepoli di Plotino, Giamblico e Teodoro di Asine, della scuola di Siria, Proclo e Plutarco, della scuola di Atene, Edesio e Giuliano l'Apostata, della scuola di Pergamo. Il N. ebbe grande influenza sul pensiero cristiano e sulla prima Scolastica. Più tardi, in età umanistica, con la traduzione delle Enneadi effettuata dal Ficino, il N. divenne un elemento essenziale del platonismo fiorentino.

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