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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01485»

TERMINE: ORDINE DEI CAVALIERI MASSONI ELETTI COHEN DELL’UNIVERSO
DEFINIZIONE:

Fondato intorno al 1760 da Jacques de Livron de la Tour de la Case Martinez de Pasqually (1727-1774), una figura enigmatica e nebulosa, decisamente colto e preparato nella tradizione della Qabbalah cristiana. L’O. sovrapponeva ai tre Gradi massonici azzurri ed universali, quelli di Apprendista Cohen, Compagno Cohen, Maestro Cohen (Classe del Portico); Gran Maestro Eletto Cohen, Cavaliere d’Oriente, Commendatore d’Oriente (Gradi del Tempio); Reau-Croix (Classe Segreta). La ritualità Cohen, che consisteva in complesse operazioni oratorie, gestuali e percettive, era volta a perseguire una serie di obiettivi così sintetizzabili: a) liberare l’operatore, in sede di esperienza rituale, dal carico della condizione di decadimento in cui l’umanità si trova rispetto allo stato dell’Adamo celeste; b) rinvigorire l’emissione animica dell’operatore mediante l’incorporazione dello Spirito, ovvero l’apparizione di segni celesti (glifi luminosi ed altro)entro uno spazio sacro preventivamente delimitato con modalità rituali; c) purificare l’aura terrestre dall’infezione degli spiriti prevaricatori, ovvero diffondere forme pensiero, veicolate dal rito, intese a bilanciare la massa opaca delle ideazioni separative e trasgressive messa in moto dagli Angeli caduti, ed avvolgente il pianeta nel suo insieme e le menti particolari in esso; d) intonare ritualmente l’intenzione dell’operatore (la kavvanah qabbalistica) con la Coscienza-Volontà suprema, manifesta nell’ordine cosmico e nella profondità biblica del Genesi, là dove Dio consacra, chiamandole, tutte le realtà del creato (analogicamente gli Eletti Cohen cadenzavano la propria operatività su ritmi luni-solari, e dedicavano ogni anno i loro lavori al Creatore con un culto incentrato essenzialmente sulle benedizioni). A parte la prolissità delle prescrizioni rituali, l’O. ha silenziosamente agitato, nel mondo massonico, un tema dal significato abissale, quello della reintegrazione di tutti gli esseri nello stato primordiale, inteso come una condizione di armonica compresenza della varietà dei viventi. sotto il governo teocratico dell’Essere. Inoltre essi posto il problema delle entità decadute come centrale alla comprensione dell’esistenza universale e delle sue crepe, preservando talune verità dualistiche che gli orientamenti teologici ebraico-cristiani ufficiali hanno sempre sminuito. L’O. si sciolse ed i suoi seguaci si dispersero dopo il decesso del suo fondatore: L.C. de sait-martin fondò il suo Ordine Martinista, Willermoz si dedicò alla sua cavalleria cristiana del Rito Rettificato, e Sebastian de las Casas, suo successore designato, non fece altro che sollecitare la chiusura dei templi cohen (1780) e la consegna degli archivi ai Filaleti (v.), la società massonica che si proponeva come custode delle varie tradizioni. In conclusione va osservato che gli studiosi contemporanei, dopo l’esame delle finalità e delle complesse modalità prescritte per perseguirle, definite dagli Eletti Cohen e dagli psicurgi simili a loro, si chiedono se tutto ciò sia veramente necessario per pregare il buon Dio, oppure se la Sua visione e la cooperazione al Suo piano universale non sia più semplicemente realizzabile attraverso la purezza di cuore, la vera Luce interiore e la buona vita.

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