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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01507»

TERMINE: ORIENTE
DEFINIZIONE:

Termine corrispondente ad uno dei punti cardinali, ovvero l’Est od il Levante, direzione da cui sorge il Sole. Ha fondamentale importanza nell’architettura, in quanto fin dall’antichità ha condizionato l’orientamento dei luoghi sacri, consacrati alla divinità soprattutto dei templi. Dionisio Trace e Vitruvio ci informano che i templi antichi avevano la loro parte sacra (l’altare) posto ad O. Gli Egizi impiegavano nei loro templi delle strisce decorative gialle, verdi, azzurre e bianche orientate da Occidente ad O. Ruggero da Castiglione, nel Corpus Massonicum (Ediz. Atanor, 1984), scrive: "L’O. è sempre opposto all’Occidente (dove tramonta il Sole), come la Luce alle tenebre, la vita alla morte, lo spirito alla materia, la vita contemplativa alla vita attiva. Conformemente a questo principio, nei miti antichi di numerosi popoli (indo-iranici, assiri, celtici, mediterranei, ecc.) la sede del Paradiso era collocata in O., dove iniziava il regno di Dio". Viceversa l’Ade, gli Inferi, si trovavano tradizionalmente all’Occidente, come l’egizia Amenti, o Terra dei morti, e la celtica isola di Avalon. Lo stesso Ragon, nei suoi Misteri antichi e la Messa, (Ediz. Bastogi), così si esprime: "L’O. è il punto cardinale da cui il Sole sembra sorgere. I Bramini, gli Ebrei, i Greci ed i Romani si volgevano verso l’O. per pregare. Secondo il rituale cristiano, le chiese debbono essere orientate il più possibile con l’ingresso ad Occidente e l’altare maggiore ad O., punto del mondo dove appare la prima luce del Sole". La Massoneria universale ha ereditato dalle corporazioni muratorie medievali il privilegio dell’O. Infatti qui siede il Maestro Venerabile per dirigere la Loggia, e questo luogo sacro viene tuttora denominato Trono di Salomone. Inoltre la dimora celeste dei Liberi Muratori defunti è l’O. Eterno (v.), ed il massone inattivo, o comunque incoerente con i principi dell’Istituzione, viene definito senza Grembiule oppure senza O. Nella tradizione cristiana, l’O. è identificato con la figura del figlio di Dio, Gesù di Nazareth. Lo si trova già in Zaccaria, che dice "il Suo nome è O.". La liturgia romana conserva tuttora la supplica: "O Oriente, splendore di Luce eterna e Sole di giustizia, vieni, illumina chi siede nelle tenebre e nell’ombra della morte", che Gregorio di Nissa così commenta: "Il gran giorno della vita eterna non sarà più illuminato dal sole visibile, ma dalla vera Luce, il Sole della giustizia, detto O. dai profeti, perché non nascosto dai tramonti".

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