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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01617»

TERMINE: PLATONE
DEFINIZIONE:

Grande esponente della filosofia greca, vissuto tra il 427 ed il 347 a.C., considerato erede delle scuole di Socrate e Pitagora, che vanta la successione di Aristotele, suo discepolo nell'accademia ateniese da lui fondata. Ha lasciato un immenso patrimonio culturale, condensato nei suoi innumerevoli Dialoghi, scritti in oltre 50 anni di intensa attività di ricerca nei vari campi dell'etica, della morale e dello spirito umano. Ha trattato, codificandolo, il rapporto di coppia a livello spirituale, per cui è universalmente citato l'amore platonico, che coinvolge purezza di sentimenti e nobiltà di sensazioni, senza la contaminazione dei sensi o, più generalmente, della materia, in ogni manifestazione. Le sue opere riportano concetti che hanno influenzato a fondo l'evoluzione del pensiero umano e lo sviluppo di nuovi pensieri e dottrine sulla virtù, sulle filosofia e sulla scienza, intesa come ricerca razionale del bene, capisaldi che hanno poi pesantemente condizionato religioni e forme politiche di governo. P. ha instaurato soprattutto il culto della ragione, da lui codificato come l'etica e la metafisica, all'insegna socratica del "vi è un solo bene, ed è chiamato conoscenza", vera e propria "in tenebris lux", luce nelle tenebre, mezzo portante al mitico Logos. L'ambito traguardo perseguito da ogni grande pensatore a lui succeduto quale faro dell'umanità. Sostenne il concetto della reincarnazione nei famosi dialoghi del Fedone.in cui si afferma che lo spirito umano per elevarsi deve tornare sulla Terra, dopo aver bevuto alle acque del Lete, che tolgono il ricordo delle esistenze passate. Senza P. forse non ci sarebbe l'esoterismo, specie nella forma più attuale, che è ricerca interiore ed arte reale, di cui lui è stato maestro insuperabile. La voce della coscienza, la prevalenza del ragionamento sulla semplice opinione, l'esaltazione degli ideali, l'immortalità dell'anima, l'oltretomba, l'origine del mondo e della realtà naturale (Timeo), il bene come armonica mescolanza di intelligenza e di piacere (Filebo), sono solo alcuni degli argomenti su cui P. ha concentrato la propria attenzione, elaborando i suoi pensieri ed arrivando a conclusioni che tuttora sorprendono per la loro sconcertante attualità, a quasi 25 secoli di distanza. Egli è arrivato a descrivere il modello ideale di stato, governato da filosofi in gradi di pervenire alla scienza della verità, e quindi alla visione del bene, uno stato gestito delle tre virtù della saggezza, del coraggio e della temperanza, cui P. fa corrispondere le tre classi dei governanti, dei guerrieri e dei lavoratori (La Repubblica). Come tutti i geni che si sono distinti nella storia dell'umanità, P. non ha goduto di grandi soddisfazioni né di vita facile, avendo al contrario dovuto subire dure persecuzioni, specie in occasione dei suoi tre viaggi in Sicilia, a Siracusa, presso Dionigi il giovane, dove tentò disperatamente ed inutilmente di realizzare il suo ideale politico. Ormai ottantenne, scrisse 12 libri delle "leggi", che la morte gli impedì di completare, ove ci lasciò le sue ultime moderate tesi politiche, frammiste al costante ed intenso rammarico per le delusioni subite nel tentativo di mettere in pratica i suoi principi. Principi in cui credeva ciecamente, e per cui aveva speso l'intera sua esistenza, avendo nel cuore e nella mente unicamente il miglioramento della condizione dell'intera umanità.

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