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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01754»

TERMINE: REGOLA BENEDETTINA
DEFINIZIONE:

Redatta nella prima metà del VI secolo da San Benedetto da Norcia in latino popolare, è composta da un prologo, 72 capitoli ed un breve epilogo, si ispira a precedenti regole religiose, in particolare alla regola di San Basilio, senza mai indulgere a forme di ascetismo troppo severo. Essa tende a procurare la gloria di Dio sulla terra attraverso la santificazione del monaco, che si compie attuando la disciplina interna, l’abnegazione e l’obbedienza. Il convento è una famiglia in cui l’abate è il padre, ed i cui membri sono uniti dagli stretti vincoli del rispetto che i giovani devono agli anziani e dell’affetto che gli anziani concedono ai giovani. Il «cenobio» forma una comunità autonoma ed autosufficiente, i cui membri non possiedono nulla in proprio, sono separati dal mondo attraverso la clausura, ma conservano con esso il legame dell’ospitalità verso tutti. I monaci sono tenuti a cantare in comune le lodi di Dio in date ore del giorno e della notte, sono obbligati alla lettura ed al lavoro manuale (ora et labora), si impegnano con il voto di stabilità a non lasciare mai il monastero, devono obbedire interamente all’abate, eletto da loro stessi e che interpreta per loro le minuziose prescrizioni della regola. L’abate è coadiuvato da altri superiori (priore, cellerario, decani) i quali dipendono da lui, ed insieme dal consiglio degli anziani. L’istituzione del monachismo (v.) benedettino risale alla fondazione dell’abbazia di Montecassino da parte di San Benedetto, ed alla prima redazione della R. (529). Nonostante la distruzione dell’abbazia (detta l’Arce) da parte dei Longobardi poco dopo la morte del fondatore, la R. si propagò rapidamente. San Gregorio Magno inviò missionari in Inghilterra ed in Germania che ne diffusero la conoscenza. Dapprima combinata con la regola di San Colombano o con altre ancora, finì per sostituirle tutte integralmente. Le grandi tappe di questo successo sono rappresentate dal sinodo di Lestines (743) e dal celebre capitolare emanato ad Aquisgrana (817) da San Benedetto d’Aniane che, con la collaborazione di Ludovico il Pio, codificava le norme comuni monastiche per l’intero Impero.

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