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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01755»

TERMINE: REGOLA DI SAN FRANCESCO
DEFINIZIONE:

Introdotta tra i frati poverelli dallo stesso fondatore dell’Ordine di Assisi, fu approvata verbalmente da papa Innocenzo III nel 1210, e confermata formalmente da papa Onorio III nel 1223. Si ispira alla semplicità evangelica, ed è basata sui tre voti della povertà, della castità e dell’obbedienza. Alla morte di San Francesco (1226), i suoi seguaci erano già differenziati in tre Ordini diversi: il primo riservato agli uomini (detti frati minori francescani, v.), fondato nel 1209 nella chiesa della Porziuncola (Santa Maria degli Angeli); il secondo per le donne, fondato da Santa Chiara nel 1224; il terzo fondato dal Santo stesso nel 1221, riservato ai laici che non pronunciavano i voti, pur obbedendo alle regole di penitenza. La R. recita testualmente: "La regola di vita dei frati minori è questa, cioè osservare il Santo Vangelo del nostro Signore Gesù Cristo, vivendo in ubbidienza, senza beni propri, ed in castità. Frate Francesco promette ubbidienza e riverenza al Signore Papa Onorio (III) ed ai suoi successori canonicamente eletti, ed alla Chiesa Romana. E gli altri frati siano tenuti ad ubbidire a frate Francesco ed ai suoi successori". Nella sua opera La Chiesa ed il mondo, Ediz. Faro, 1984, il Salvatorelli riferisce che: "Al famoso Capitolo delle stuoie del 1221 si riunirono intorno a frate Francesco, alla Porziuncola, migliaia di frati, tanto sviluppo aveva preso l’Ordine in soli dieci anni. Tutti devoti al Santo, ma non tutti d’accordo con lui come Generale dell’Ordine. Vi era già un buon numero di frati dotti, che avrebbero voluto che Francesco non governasse l’Ordine da solo, ma sentisse il consiglio dei più colti. A confortare le loro richieste citavano l’esempio di Ordini più antichi, ed i precetti di San Benedetto, di Sant’Agostino e di San Bernardo. Frate Francesco rispose con santa veemenza: "Non mi venite a parlare di regole di Sant’Agostino, di San Benedetto, di San Bernardo e di nessun altro; per me l’unica R. è la forma di vita che Dio, nella sua misericordia, mi ha mostrato e donato. Dio mi disse che voleva che io fossi come un pazzo di nuovo genere per il mondo, e non volle per noi altra scienza che questa pazzia. Dio confonda la vostra scienza e la vostra sapienza"". Quell’invettiva, profferita con tono da profeta ispirato, aveva ridotto tutti al silenzio.

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