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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01902»

TERMINE: SCIITI
DEFINIZIONE:

Denominati anche Si’iti, dall’arabo si’a, divisione, partito. Seguaci della fazione di ‘Alì, cugino e genero di Maometto, del quale aveva sposato la figlia Fatima. Dopo l’uccisione di ‘Alì (661), i suoi sostenitori diedero vita ad un partito fondato sul principio del legittimismo tanto politico quanto religioso, che rivendicava ai discendenti dell’assassinato la massima autorità sull’Islam. In pratica gli S. respingevano il principio del consensus della comunità in riferimento alla designazione dell’imam, sostenendo la dottrina che in ogni tempo Dio affidi a un imam infallibile "per natura" la guida dei suoi servi, tanto come capo religioso quanto come capo temporale. Di qui l’individuazione dell’imam "del tempo", al quale il fedele deve credere perché investito da Dio di qualità sovrumane, in quanto in lui è impiantata una particella divina trasmessagli da Adamo attraverso Maometto. In riferimento con questa problematica tra gli S., che si opposero tenacemente sia agli omayyadi che agli abbasidi, sorsero numerose tendenze e sette. Tra le principali, che ebbero come punto centrale di contrasto proprio l’interrogativo a che spettasse la suprema direzione della comunità musulmana, gli zaiditi (da Zaid, pronipote di ‘Alì), gli imamiti o duodecimani, che sostenevano che con il dodicesimo imam la serie s’era estinta, e gli ismailiti (da Isma’il, il settimo imam), ai quali si possono collegare la setta degli Assassini (v.) ed i Drusi. Sul piano politico queste ed altre correnti hanno avuto notevole importanza, dando origine a varie dinastie locali. In materia di osservanza rituale, gli S. hanno una visione rigida della purezza rituale, con evidente conseguenza per quanto concerne i rapporti con cristiani, ebrei ed anche musulmani di altro rito. Inoltre, rispetto ai sunniti, una tradizione per essere autorevole deve risalire esclusivamente alla famiglia del Profeta, e non eventualmente ai compagni dello stesso. Attualmente circa il 10% dei musulmani è S., secondo le differenti correnti, con comunità particolarmente consistenti in Iran (dal 1979 un imam governa l’intero Paese, dopo aver esiliato l’ultimo scià Reza Pahlavi), Iraq, Marocco e Yemen.

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