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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «01973»

TERMINE: SQUADRA
DEFINIZIONE:

É considerata una delle Luci Maggiori della Loggia, il simbolo più importante del Lavoro massonico, e viene disposta sull'Ara con il Compasso (v.) ed il Libro della Sacra Legge (v.). Per gli operativi era lo strumento idoneo ad erigere un muro, un edificio, una cattedrale. Viene ancora impiegata per controllare l'accuratezza della lavorazione delle pietre sgrossate. Utensile fisso, quindi passivo, comprende in sé il filo a piombo e la livella. Simboleggia il rigore morale e la perfezione, assumendo anche il significato di equilibrio tra gli opposti, di conciliazione tra piano fisico ed intellettuale, tra spirito e materia, tra attivo e passivo, tra iniziativa ed obbedienza. É preziosa in quanto disciplina, precisa ed orienta senza costringere. La S. suggerisce dirittura morale, frutto di educazione e di volontà ma spesso dote naturale, veracità nelle opinioni e nei pensieri, equilibrio ed onestà di propositi. É la luce interiore, ed è simbolo delle idee del diritto e del dovere, dell'attività etica e della Materia. É infine simbolo di Rettitudine, di Legge e di Giustizia. All'Oriente la S. adorna il trono ed il petto del Maestro Venerabile, perché i suoi insegnamenti e le sue direttive debbono essere sempre sagge e rette, e perché è da lui che si deve irradiare e diffondere la Luce massonica su tutti i Fratelli della Loggia. Il Wirth fa infine notare come sia la Croce che il Quadrato possano essere considerati come formati da due o quattro S. a braccia uguali, riuniti alla loro sommità od alle loro estremità. Il concetto viene ripreso dall’illustre Fr. Ivan Mosca, che lo estende all’impiego di quattro squadre "a forca", ovvero asimmetriche, l’unica considerabile da muratore (quella simmetrica è da falegname). Egli sostiene che nelle Logge operative tale tipo di squadra era indossata da tre Maestri (simbolicamente rappresentanti Re Salomone, Hiram di Tiro ed Hiram Abif) che, all’apertura dei Lavori, deponevano le loro squadre sulla Bibbia, ove già se ne trovava una quarta. Le quattro squadre formavano così la "swastika", rappresentazione del Sole, e quindi dello Spirito, la scintilla divina. Disposte invece divergenti, formavano un quadrilungo, emblema della materia, della Terra e quindi del Corpo fisico. Disposte infine in modo convergente, formavano la Croce Cosmica. Quindi le quattro squadre "a forca" potevano formare gli emblemi sia dello spirito che della materia, come anche l’emblema di ciò su cui il corpo è crocifisso affinché l’anima possa purificarsi. Y (G.O.I.) Come tutti i Simboli, anche la S. propone un modo di essere. Mentre il significato della S. può essere considerato sotto molteplici punti di vista, in relazione con i più svariati eventi, tuttavia il modo di essere ad essa associato rimane sostanzialmente il medesimo. La S. ci appare come un mezzo di osservazione e misurazione di una realtà percepita. Essa si presenta con due bracci ad angolo retto, che implicano due punti di vista o riferimenti del tutto indipendenti fra di loro. In tal modo è possibile avere una misurazione imparziale, senza che uno dei punti di vista prevalga sull'altro. Appare quindi chiaro che la S. proponga il dovere di essere imparziali ed equilibrati nelle nostre osservazioni. Ma in aggiunta la S. propone alla nostra attenzione soprattutto il modo di essere che si accompagna ad ogni imparziale osservatore, prima e dopo le osservazioni e le misurazioni.

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