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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «02146»

TERMINE: UPANISHAD
DEFINIZIONE:

Termine sanscrito derivato da sad, sedere, ed upa, presso (il maestro). Pertanto indica l'insegnamento iniziatico e segreto impartito dal guru (maestro) al discepolo. Sono così chiamate importanti opere della letteratura sacra indù che, contenendo speculazioni di ordine cosmogonico e filosofico, sono in effetti manuali di meditazione per asceti. Secondo la tradizione le U. sono 108, un numero simbolico, poiché in realtà esse sono molte di più. Si distinguono in antiche, in intermedie ed in recenti, le ultime di minore importanza. Tra le prime spiccano: Brhadaranyaka, Chandogya, Taittiriya e Aitareya; tra le medie Isa, Svetasvatara, Prasna, Maitri e Nandukya. Le U. sono collegate ai Brahmana (v.), di cui sono filiazioni, poiché riprendono temi lì trattati, e spostano il centro d'interesse speculativo dal Brahman, il principio cosmico, all'atman, ovvero sé stesso, che è il medesimo principio individuato nell'essere umano. Mentre nelle più antiche U. i due poli Brahman-atman sembrano ancora due distinti oggetti d'indagine, nelle più recenti sse ne afferma l'assoluta identità. La grande importanza delle U. sta dunque nell'aver spostato l'attenzione del sacrificio esteriore dell'epoca vedica ad un sacrificio di ordine interiore, in cui ciò che è sacrificato sono le limitazioni della natura egoica, che vanno bruciate mediante il fuoco della conoscenza. Quindi non è più sufficiente, come nell'epoca vedica, osservare perfettamente il rituale per aver compiuto i propri doveri verso il divino, ma fine della vita diventa la liberazione (moksa) dal samsara. A causa di questa interiorizzazione del problema religioso, le U. costituiscono la vera premessa teorica alla pratica yoga, fondata sul raccoglimento all'interno di sé. La loro concezione, che può essere definita monismo panteistico, riducendo tutto ad un unico principio creatore immanente al mondo, è alla base della speculazione vedantica, in cui la manifestazione è vista come il "velo" di quest'unico principio.

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