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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «02148»

TERMINE: UROBOROS
DEFINIZIONE:

Raffigurazione complessa del Cerchio, originata dall’esigenza percepita dagli alchimisti greci che, nell’intento di animare una figura geometrica ritenuta troppo arida, hanno voluto vedere nel Cerchio un Serpente (v.) che si morde la coda, denominato appunto U. È il Serpens qui caudam devorat, talvolta raffigurato metà bianco e metà nero, cioè Yin (v.) e Yang (v.) della tradizione del Taoismo (v.) cinese, le due opposte nature, il Rebis (v.). Secondo lo Schwarz (L’immaginazione alchemica, Ediz. La Salamandra, 1980), "Il concetto delle due nature ci introduce ad un altro elemento cardinale del pensiero alchemico, e cioè al concetto che l’impulso alla differenziazione della materia prima nei suoi componenti maschile e femminile è dato dalla lotta e dalla conseguente unione delle polarità fondamentali. L’incesto filosofale (coniunctio oppositorum) dell’Alchimista, realizza il filius philosophorum, l’immortale Androgino (v.), che si identifica nella Pietra Filosofale, annunciata dalla sua nascita. Infatti il Rebis non è che il prodotto delle nozze alchemiche tra il Mercurio (v.), la donna, il principio lunare, e lo Zolfo (v.), l’uomo, il principio solare". L’U. è l’emblema tradizionale di ciò che non ha inizio né fine, formato da una linea unica le cui estremità si ricongiungono per annullarsi l’una nell’altra. Esso determina un limite separatore tra la superficie interna definita e quella esterna infinita. Viene anche considerato simbolo dell’evoluzione che si conclude in sé stessa, e quindi dell’unità fondamentale del cosmo. Il motto En to pan, Uno il Tutto, con cui accompagnavano il simbolo ofidico, esprimeva la loro fede dell’unità globale di ciò che esiste e può essere concepito. Per le loro speculazioni essi partivano da questa Unità, e vi ritornavano incessantemente per misurare il valore delle cose rispetto ad essa. Non si nascondevano che questo Tutto equivale a Niente per il sensista, che ritiene reale ciò che si constata oggettivamente, da cui la loro considerazione riguardo alla Materia prima della Grande Opera (v.), che gli sciocchi non vedono da nessuna parte, mentre i saggi la intuiscono ovunque.

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