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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «02185»

TERMINE: WILLERMOZ
DEFINIZIONE:

Jean Baptiste (1730-1824), abile commerciante di telerie, discepolo del teurgo Martinez de Pasqually ed amico del mistico pensatore Claude de Saint-Martin, iniziato alla Massoneria all'età di vent'anni, ovvero alla vigilia della seconda condanna ufficiale dell'Istituzione da parte del papa Benedetto XV. Avvertì subito le grandi debolezze ed i profondi limiti in cui s'era invischiata l'istituzione muratoria del tempo, decidendo di porvi rimedio. Dotato di cospicui mezzi finanziari e di notevole personalità e carisma, venne eletto Maestro Venerabile alla giovane età di ventidue anni. Già Eletto Cohen, assiduo ricercatore dell’Arcano Supremo, fu uno dei pochi esoteristi che non si lasciarono abbindolare dalle ambiguità pretenziose di Cagliostro, con il quale ebbe contatti certo più burrascosi che proficui. Sostenitore francese dell'Illustre Ordine della Stretta Osservanza (v:), avrebbe consacrato tutta la propria esistenza all'elaborazione di un cristianesimo esoterico, innervato su pratiche cerimoniali d'impronta occultista. Costituì a Lione un centro irradiatore dell'orientamento spiritualista, non folto quantitativamente, ma i cui adepti lottarono tenacemente contro il materialismo e la filosofia razionalista. Sostenitore del Convento Massonico di Lione (v.), egli fu l’ispiratore ed il fondatore del Regime Scozzese Rettificato (v), in cui assunse il nome iniziatico di "Baptista eques ab Eremo". Vi raccolse la nobile eredità neotemplare del morente Ordine della Stretta Osservanza, alla cui estinzione in territorio francese diede un notevole contributo. Nel nuovo R.S.R. organizzò le classi segrete dei Cavalieri Professi, e redasse personalmente il rituale di Maestro Scozzese di Sant’Andrea, il cui testo originale manoscritto è conservato al numero 5922/2 dell’Archivio della Biblioteca di Lione. Purtroppo W. non riuscì nell'intento di formulare, com'era sua intenzione, un coerente sistema di pensiero, e negli ultimi anni della sua lunga vita sprofondò in esperienze ipnotiche e spiritiche. Le autorità cattoliche, piuttosto benevole verso la sua persona, non incoraggiarono il suo movimento, mentre le massime autorità massoniche si distaccarono progressivamente dall'orientamento ch'egli aveva propugnato. Si può asserire che W. rappresentò un eccellente esempio dei massoni del settecento che intuirono come l'Ordine inglobasse precipui valori spirituali ed esoterici, senza peraltro pervenire a conseguirli soprattutto per mancanza di solide conoscenze simboliche. Un buon massone di tradizione quindi, artefice di uno dei Corpi Rituali più zelanti nella custodia della spiritualità giudeo-cristiana annessa all’Arte Reale.

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