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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «02188»

TERMINE: WYCLIFFE
DEFINIZIONE:

John, riformatore religioso inglese (1320-1384). Di nobili origini, si dedicò dapprima allo studio della filosofia scolastica, prendendo intransigente posizione per il nominalismo. Messosi al servizio della Corona, allora in gravi attriti con il papato per questioni di competenza giurisdizionale, avviò i suoi attacchi al diritto di sovranità e proprietà della Chiesa. Deluso dall’atteggiamento del sovrano, si avvicinò agli esponenti dell’anticlericalismo popolare. Le sue posizioni, espresse in vari trattati (De dominio divino, 1375; De civili dominio, 1376; De veritate Scripturae, 1378, De Ecclesia (1378); De potestate papae, 1379, De eucharistia, 1379), vennero condannate una prima volta nel 1377, e definitivamente respinte , insieme a quelle di Hus (v.), nel concilio di Costanza (1415). L’importanza di W. è soprattutto storica, in quanto è una delle figure che maturano il complesso fenomeno della Riforma protestante. Il suo atteggiamento si caratterizza essenzialmente come lotta all’autorità ecclesiastica ed agli abusi e forzature del suo dominio temporale. Fondandosi sulle Scritture (fatte tradurre in inglese nel 1380) ed attraverso la predicazione dei poveri preti (Lollardi) da lui istituiti, W. diffonde il principio dell’interiorità ed individualità della religione, e della conseguente necessità di eliminare la mediazione autoritativa della Chiesa. Respingendo la teoria del dominio eminente del clero sui beni civili, W. riconduce sia il dominium, cioè il potere in genere, che la possessio materiale, unicamente a Dio, e conseguentemente all’uomo a lui congiunto solo se in stato di grazia. In base alla teoria della predestinazione, W. ridefinisce quindi la Chiesa come universitas predestinatorum, cioè come una comunità costituita per il divino decreto di salvezza; comunità cui è sottratto però ogni carattere di entità visibile, sociale e storica. In parte derivate dalle teorie di Marsilio da Padova e di Occam, le idee di W. (in sintesi la negazione della potestà ecclesiastica e l’affermazione della sovranità giurisdizionale dello Stato), esercitarono un influsso determinante su Hus, e si ritrovarono, seppure in modo indiretto, anche nello stesso Lutero.

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