Buona sera! oggi è Mercoledì 1 Maggio 2024 ore 23 : 37 - Visite 1480981 -

BENVENUTI SUL SITO WWW.ECROS.IT
Logo di Ecros.it con scritta a fuoco
divisore giallo animato
TestataYoga-510x151.jpg
MENU NAVIGAZIONE
SPAZIATORE bianco
Lineablu

SEZIONE: « ARCHIVIO ARTICOLI »

Lineablu
SPAZIATORE bianco

SCHEDA ARTICOLO N. «00112»

CLASSIFICAZIONE: 1
TIPOLOGIA: ESOTERISMO
AUTORE: DIZIONARIO ESOTERICO
TITOLO: EGREGORA
SPAZIATORE bianco

TESTO ARTICOLO

EGREGORA.

L'Egregora è la forza aurica di un gruppo, sia esso una collettività umana o angelica. Il principio che definisce la specificità dell'egregora rispetto al gruppo è che l'associazione dei membri di una collettività è in se stessa produttrice di fenomeni occulti, quali la protezione e la dissuasione, esercitati nei confronti degli esseri del gruppo e di chi ha a che fare con loro, per esempio i loro avversari.
Per tale ragione si è potuto accostare l'Egregora sia all'inconscio collettivo di C. G. Jung (1) sia alla 'comunione dei santi' o alla 'conoscenza universale spirituale'. I processi generati dalla formazione di un egregora sono infatti analizzabili tanto dal punto di vista della dinamica di gruppo quanto da quello di una psicoanalisi dei simboli; inoltre sono descrivibili da un punto di vista spirituale. I diversi livelli di studio però non sono in grado di spiegare la totalità delle realtà comportamentali, simboliche, psichiche o spirituali che la vita stessa dell'egregora implica.
Dal punto di vista esoterico, l'Egregora nasce dall'interferenza di una struttura archetipica e di una comunità di pensiero, di sentimenti e di azione, il cui effetto è la persistenza di date influenze sui diversi piani della coscienza. Così si spiegano tanto i poteri spirituali delle chiese (2) quanto le infatuazioni e le fascinazioni politiche, le guerre e le rivoluzioni al di là del determinismo dei fattori economici e sociali. I fenomeni collettivi si spiegano in primo luogo sul piano del rapporto tra egregore, che possono essere armonici o disarmonici, come i fenomeni planetari che governano i cicli. Le trasformazioni culturali sollevano principalmente la questione dell'articolazione della mentalità collettiva e delle grandi ere, definite dallo spostamento del punto vernale sullo zodiaco (3).
Si può quindi agire sulla storia a livello della vita psichica e spirituale delle società. E' così che Peter Deunov e O.M. Avanhov si son proposti l'obiettivo di incarnare l'idea della Fraternità Bianca Universale (4), in sintonia su questo punto con il simbolismo e gli archetipi della nuova età dell'Acquario. In tale ottica, si giustificano l'esistenza e la forza nella storia delle Chiese e degli ordini delle società tradizionali, delle logge massoniche, oggi come nel diciottesimo secolo. Il loro compito, al di là della trasmissione degli insegnamenti tradizionali, è di partecipare, consciamente o inconsciamente, all'opera cosmica.
Come ha detto molto profondamente J. Marquès Rivière: "Gli esoterismi, con la potenza della loro azione sui piani ideologici, guidano il mondo" (5).

SPAZIATORE bianco

Manina indica Giù Spaziatore Manina indica Giù
Spaziatore