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SCHEDA ARTICOLO N. «00210»

CLASSIFICAZIONE: 4
TIPOLOGIA: CONGENERE
AUTORE: HAZRAT INAYAT KHAN
TITOLO: L'AZIONE PERFETTA SUFI
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TESTO ARTICOLO

L'AZIONE

(di Hazrat Inayat Khan)

Molto spesso un uomo é portato a pensare che é solo lo studio, la
meditazione e
la preghiera che lo possono portare sulla strada che guida alla meta; ma si
deve
capire che anche l'azione ha una parte importante. Veramente pochi sanno
quale
effetto ogni azione abbia sulla propria vita, quale potere un'azione
sbagliata
possa avere. L'uomo sta soltanto in guardia per ciò che gli altri pensano
delle
sue azioni, invece di essere interessato in ciò che Dio pensa di esse. Se
l'uomo
sapesse quale effetto un'azione produce su di sé, capirebbe che, nonostante
un
assassino possa scappare dalle mani del poliziotto, non é scappato
dall'errore
che ha commesso. Perché non può scappare da se stesso; il più grande giudice
si
trova nel proprio cuore. Non può nascondere le sue azioni a se stesso.
Indubbiamente é difficile, quasi impossibile, per un uomo giudicare le
azioni
delle altre persone, perché non sa come sono le loro condizioni. L'uomo può
giudicare meglio se stesso; per quanto cattivo egli possa essere, non sarà
veramente compiaciuto con delle sue azioni errate, oppure, se fosse
compiaciuto
per un momento, questo piacere non rimarrebbe a lungo.

Ma che cosa é giusto e cosa é sbagliato? Nessuno può classificare un'azione
come
giusta o sbagliata. Ma c'é nell'uomo un senso naturale che distingue fra
bene e
male, giusto e sbagliato, un senso che può essere trovato persino in un
bambino.
Il bambino vede anche la linea ed il colore nell'arte o nella decorazione;
osserva quando il tovagliolo non é messo diritto sul tavolo, quando una
linea
dovrebbe essere diritta non é diritta. Persino un bambino sa quando le cose
dovrebbero essere in armonia, e normalmente un bambino ama l'armonia. C'é
una
tendenza naturale nel cuore dell'uomo, lo stesso istinto naturale che i
muratori
usano quando costruiscono una casa.

Diverse religioni hanno insegnato delle morali diverse che erano giuste per
il
popolo di quell'epoca. Senza dubbio la legge della massa deve essere
rispettata,
ma il vero concetto del bene e del male si trova nel più profondo del sé.
All'anima non piace ciò che non é giusto. La soddisfazione dell'anima é
sempre
qualcosa che le dà la completa felicità. L'intero Sufismo é basato sulla
pratica
non solo del pensiero ma dell'azione, come tutte le religioni sono state
basate
non solo sulla verità ma sull'azione. Le cose sia materiali che spirituali
sono
state compiute tramite l'azione. Quindi per il mistico, l'azione é molto
importante. Durante i miei viaggi di luogo in luogo, quando sono venuto in
contatto con persone diverse e ho avuto l'opportunità di stare con loro, ne
ho
incontrate alcune che non avevano forse mai letto un libro sulla teologia o
studiato misticismo, avendo trascorso tutta la loro vita con il lavoro, gli
affari e l'industria; e tuttavia sentivo un avanzamento spirituale fatto
naturalmente con le loro azioni giuste nella vita. Erano arrivate ad uno
stato
di purezza al quale forse qualcun'altra potrebbe trovare tramite lo studio o
la
meditazione.

Si potrebbe chiedere, qual'é la strada migliore da prendere nella vita di
ogni
giorno che porti al proprio ideale della vita? La strada migliore é
considerare
l'armonia come primo principio da osservare; in ogni circostanza, situazione
e
condizione si dovrebbe cercare di armonizzarsi con i propri simili.E' facile
dire, ma molto difficile vivere; non é sempre facile armonizzarsi. Ma se
chiediamo a noi stessi perché é così difficile, la risposta é che non é
sempre
il fatto che le altre persone sono difficili e non flessibili; siamo noi
stessi
che non possiamo piegarci. la palma che cresce diritta non può armonizzarsi
con
altri alberi i cui fusti non sono così diritti e forti.

Ci sono tante persone buone, ma non sono sempre armoniose. Ci sono tante
persone
vere, ma la loro verità non é sempre confortevole. Possono lanciare una
verità
che é per qualcuno come uno schiaffo sulla faccia. Sono proprio come la
palma,
diritti e giusti, tuttavia, allo stesso tempo, non sono in armonia. Una
persona
armoniosa può piegarsi, é flessibile; può incontrare gli altri. Non c'é
dubbio
che per armonizzarsi si debbano fare dei sacrifici, ci si debba piegare
verso le
persone verso le quali non si vuol piegare; si deve essere più flessibili di
quanto si sia per natura, si deve essere più abili di quanto si sia
realmente; e
tutti questi tentativi non avranno successo a meno che non si faccia un
grande
sforzo, a meno che non si realizzi che l'armonia é la cosa più essenziale
nella
vita.

Perché il mistico da una tale grande importanza all'armonia? Perché per un
mistico la sua intera vita é un'unica sinfonia continua, un suonare della
musica, dove ogni anima contribuisce con la sua parte particolare alla
sinfonia.
Il successo di una persona dipende quindi dall'idea che ha dell'armonia.
Molte
poche persone nel mondo danno attenzione all'armonia; non sanno che senza di
essa non c'é una possibilità per la felicità. Sono soltanto coloro che sono
armoniosi che possono rendere gli altri felici e partecipare loro stessi a
questa felicità e, a parte loro, é molto difficile trovare la felicità nel
mondo. Il lottare non ha pace, dato che le sue lotte cresceranno sempre; é
colui
che fa la pace che é benedetto. Senza dubbio per fare la pace dovrà lottare
con
se stesso, e in questo modo sarà in grado di fare la pace con gli altri.
Qualsiasi sia l'educazione o la posizione di una persona nella vita, può
possedere tutto ciò che desidera, ma se quella cosa manca nella sua vita e
nel
suo cuore nulla gli può portare la pace.

Quindi se un uomo non mostra nelle sue azioni alcune caratteristiche di un
essere umano, caratteristiche che non si possono trovare negli animali,
allora
non é svegliato alla natura umana. Ci sono certe azioni come mangiare, bere,
essere seduti e camminare, che non sono diverse da quelle degli animali,
tuttavia proprio queste stesse azioni possono diventare particolarmente
caratteristiche della natura umana quando hanno una luce dietro che le
guida.
Per esempio quando un uomo pensa che non deve rendere una spinta quando
viene
spinto da qualcuno mentre cammina, e dice invece: "Mi scusi", egli mostra
una
tendenza che é diversa da quella di un animale, perché gli animali
lotteranno
l'uno con l'altro e abbasseranno le loro corna invece di piegarsi
reciprocamente, mentre il loro saluto é come un ululato. L'uomo può essere
diverso.

Le caratteristiche speciali dell'uomo sono la considerazione , il
raffinamento,
la pazienza e il riguardo. E una volta che le ha praticate, lo portano ad
un'altra azione: alla pratica del sacrificio del sé che a sua volta porta ad
un'azione divina. Quando l'uomo sacrifica il suo tempo ed i suoi vantaggi
nella
vita per interesse di un altro che ama, rispetta e ammira, quel sacrificio
lo
solleva più in alto dello standard comune degli esseri umanisua é allora
una
natura divina , non più una umana. Allora un essere umano comincia a pensare
come pensa Dio, e le sue azioni diventano sempre più divine; diventano le
azioni
di Dio, e ciò lo rende più grande della persona che semplicemente crede in
Dio.

L'anima svegliata vede tutto il modo di fare degli adulti come il padre vede
il
modo di fare dei bambini. Guarda loro come il padre guarderebbe tutti gli
esseri
umani sulla terra, senza pensare che siano Tedeschi, Inglesi o Francesi.Sono
tutti ugualmente cari per lui. Guarda tutti pieno di perdono, non solo
coloro
che lo meritano, ma anche gli altri, perché capisce la ragione dietro a
tutto.
Col vedere il bene in ognuno e in ogni cosa, egli comincia a sviluppare
quella
luce divina che espande se stessa, illuminando la più grande parte della
vita e
rivelandola come una scena di sublimità divina.

Il mistico sviluppa una più larga veduta sulla vita, e questa più larga
veduta
cambia le sue azioni. Sviluppa un punto di vista che può essere chiamato un
punto di vista divino. Allora si eleva al punto in cui sente che tutto ciò
che
gli viene fatto viene da Dio, e quando lui stesso fa il giusto o lo
sbagliato
sente che fa il giusto o lo sbagliato a Dio. Arrivare ad un tale stadio é la
vera religione. Non ci può essere una religione migliore di questa, la vera
religione di Dio sulla terra. Questo é il punto di vista che rende una
persona
somigliante a Dio, divina. Rinuncia quando viene trattata male, ma per i
propri
errori si sottoporrà ad uno sforzo, perché tutte le sue azioni sono dirette
verso Dio.

Il concetto che il mistico ha della Deità non é soltanto quello di un Re o
di un
Giudice o di un Creatore; il concetto mistico di Dio é quello dell'Amato, il
solo Amato che esiste. Per Lui tutto l'amore del mondo é come quello delle
ragazzine che giocano con le loro bambole, amandole. In questo modo imparano
la
lezione che dovranno praticare più tardi nella vita quando cureranno la
casa. Il
mistico impara le stesse lezioni tramite il dimostrarsi sincero e devoto ad
ogni
tipo di creatura, questo lo deve fare per svegliare se stesso all'Amato,
l'unico
Amato che esiste, a cui tutto l'Amore é dovuto.

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