di ALBERT ALEXANDER
NON OSSERVARE LA MIA FORMA ESTERIORE, MA PRENDI CIO' CHE E' NELLA MIA MANO. (JALALUDDIN RUMI )
IL SUFO E' COLUI CHE FA CIO' CHE GLI ALTRI FANNO QUANDO E' NECESSARIO. EGLI E' ANCHE COLUI CHE FA CIO' CHE GLI ALTRI NON POSSONO FARE QUANDO E' INDICATO. (NURI MOJUDI )
ESSERE SUFO SIGNIFICA STACCARSI DALLE IDEE FISSE E DAI PRECONCETTI E NON TENTARE DI EVITARE IL PROPRIO DESTINO. (ABU-SAID FIGLIO DI ABI-KHAIR )
- SUFISMO -
MISTICISMO, O ESOTERISMO DELL'ISLAM. SI CONSIDERA GENERALMENTE CHE QUESTA PAROLA DERIVI DALL'ARABO SUF (), "LANA": I PRIMI ASCETI PREFERIVANO VESTIRSI DI SAI DI LANA GREZZA, SIMBOLO DI SEMPLICITA', PIUTTOSTO CHE CON STOFFE PIU' ELABORATE.
IL SUFISMO E' LA SCIENZA DELLA CONOSCENZA DIRETTA DI DIO; ESSO DERIVA LE SUE DOTTRINE E I SUOI METODI DIRETTAMENTE DAL CORANO E DALLA RIVELAZIONE ISLAMICA.
L'ESSENZA DEL SUFISMO E' PURAMENTE ISLAMICA : NON SI TRATTA INFATTI DI UN RAMO DELLA FILOSOFIA PERSIANA, NE' DEL CRISTIANESIMO, NE' DELLE FILOSOFIE ANTICHE, ANCHE SE E' VERO CHE QUESTE SORGENTI, O SCUOLE DI PENSIERO, HANNO GIOCATO UN RUOLO DI CATALIZZATORE, O DI LIEVITO, OBBLIGANDO I MUSULMANI A SVILUPPARE LE POTENZIALITA' DELL'ISLAM. QUESTE TRACCE D'INFLUENZE STRANIERE PERMANGONO COME I COLPI DEL MARTELLO UTILI A FORGIARE UNA SPADA.
IL FATTO CHE IL SUFISMO PRESENTI DEI PUNTI IN COMUNE CON ALTRE DOTTRINE ESOTERICHE NON E' DA CONSIDERARSI ACCIDENTALE, DATO CHE DIO E' UNICO E CHE L'UOMO ASPIRA UNIVERSALMENTE ALLA SUA CONOSCENZA.
DIMENSIONE INTERIORE DELL'ISLAM, CHE DERIVA DA LUI LA SUA FORZA ED ENERGIA, IL SUFISMO E' PRESENTE NEL MONDO ISLAMICO TUTTO INTIERO, E LE CARATTERISTICHE DEL SUFISMO SONO RIMASTE LE STESSE NEL CORSO DEI SECOLI, DATO CHE I SUFI UTILIZZAVANO IL LINGUAGGIO DI PLATONE ED ARISTOTELE TALE E QUALE ERA PRIMA CHE L'ISLAM INTEGRASSE LA FILOSOFIA ALLA SUA CULTURA.
SI PUO' DIRE CHE NEL SUFISMO, CHE RAPRESENTA L'ESOTERISMO ISLAMICO, TRE SONO I CONCETTI BASILARI DA TENERE PRESENTE:
1. LA SHARIIYAH () E' LA BASE ESSOTERICA.
2. LA TARIQUAH () E' LA FASE DI INIZIAZIONE E DEL PERCORSO INIZIATICO.
3. LA HAQIQAH () E' LA VERITA' O CONOSCENZA DA PERSEGUIRE CHE E' IL RISULTATO FINALE DELL'INIZIAZIONE (EDIFICARE IL TEMPIO INTERIORE).
AI SUOI ESORDI IL SUFISMO NON FU AFFATTO RECEPITO COME LA DIMENSIONE INTERIORE DELL'ISLAM, COME AVVIENE OGGI, DATO CHE VENIVA IDENTIFICATO CON L'ISLAM MEDESIMO. E' UN FATTO CHE, PER SOTTOLINEARE L'INDEBOLIMENTO DELL' ASPIRAZIONE UMANA A DIO, DOPO LA PRIMA FIORITURA DELL'ISLAM, I SUFI AVEVANO DETTO: "ALL'ORIGINE IL SUFISMO ERA UNA REALTA' SENZA NOME, OGGI E' UN NOME SENZA REALTA".
AI LORO OCCHI IL GRANDE MAESTRO, L'AUTENTICO VERO, NON E' ALTRO CHE LO STESSO PROFETA, CHE INSEGNA LE DOTTRINE ESOTERICHE DELL'ISLAM AI SUOI STESSI COMPAGNI, CHE POI LE TRASMISERO A TUTTE LE GENERAZIONI SUCCESSIVE.
I COMPAGNI HANNO INOLTRE TRAMANDATO LA GRAZIA, BENEDIZONE O INFLUENZA SPIRITUALE (BARAKAH) (), CHE IL PROFETA AVEVA RICEVUTO DA DIO ALL'INIZIO DELLA SUA MISSIONE E CHE IN SEGUITO AVEVA TRASFERITO AI SUOI DISCEPOLI.
LA CATENA DI TRASMISSIONE ATTRAVERSO LA QUALE IL PATTO ORIGINALE DEL PROFETA E' TRASFERITO DI SHAYKH IN SHAYKH () VIENE CHIAMATA SILSILAH (), O CATENA INIZIATICA. TUTTI GLI ORDINI SUFI AUTENTICI S'ARTICOLANO INTORNO AD UNA DI QUESTE CATENE.
STORICAMENTE I SUFI SONO RIUNITI IN ORGANIZZAZIONI CHIAMATE TURUQ () (VISTA) , ESSENDO QUESTA PAROLA PIU' CORRENTEMENTE IMPIEGATA NEL PERIODO PIU' RECENTE, DOPO L'APPARIZIONE DELL'ORDINE DELLA QADIRIYYAH (). TARIQAH () E' OGGI UN TERMINE STRUMENTALE PER DESIGNARE L'ESOTERISMO IN SE' STESSO. LE TURUQ SONO DELLE CONGREGAZIONI FORMATE INTORNO A UN MAESTRO, CHE SI RIUNISCONO IN SESSIONI SPIRITUALI CHE HANNO NOMI DIVERSI SECONDO LA LINGUA DEL PAESE.
ALL'INIZIO DELLA STORIA ISLAMICA, TUTTE LE SALASSEL () CHE RISALGONO A ABU BAKR () 0 AD ALI' () SONO DI FATTO MISCHIATE; NUMEROSI SUFI DELLE ORIGINI, FECERO DEI PATTI CON NUMEROSI COMPAGNI DIRETTI DEL PROFETA, TRA I QUALI ANAS IBN MALIK (), SALMAN AL-FARISI () E ALTRI. NEL SECONDO SECOLO DELL'EGIRA, QUESTE CATENE SI RAMIFICARONO NELLO SPAZIO GRAZIE ALL'ESPANSIONE GEOGRAFICA DELL'ISLAM E IN SEGUITO I NOMI SI SUCCEDETTERO, QUALI IBN MASHISH ( ) IN MAROCCO O L'IMAM ASH-SHADHILI () IN EGITTO.
ALI' () E' IL PRIMO GRANDE ANELLO DI QUESTE CATENE; INDIPENDENTEMENTE DAL SUO RUOLO NELLO SHIISMO (), TUTTI I SUFI LO CONSIDERANO COME ALL'ORIGINE DELLA CONOSCENZA ESOTERICA.
L'ESOTERISMO DELL'ISLAM E' LA PERCEZIONE DELL'ESSENZA AL DI LA' DELLE FORME, VISTA CON L'OCCHIO DEL CUORE. OGNI FEDE AUTENTICA E' IMPREGNATA DEL GUSTO DEL SUFISMO.
IL SUFISMO E' UNA PROFESSIONE DI FEDE CHE TENDE A RENDERE PIU' SOTTILE LA LINEA CHE SEPARA IL MONDO (LA MANIFESTAZIONE) , DALLA REALTA' (DIO) IN MODO CHE ALLA FINE NON VI SIA ALTRO CHE DIO. IL CORANO CHIAMA QUELLI CHE CONOSCONO L'ESSENZA DELLE COSE I "POSSESSORI DELLA POLPA"; DAL CANTO LORO I SUFI PARAGONANO LA CONOSCENZA ESOTERICA A UNA POLPA NASCOSTA DENTRO UN GUSCIO. QUESTA POLPA E' L'ESSENZA 0 LA VERITA' INTRINSECA CHE SI TROVA AL CENTRO DEL CERCHIO DELLA CONOSCENZA E, NEL MEDESIMO TEMPO, CONTIENE IL CERCHIO STESSO. LA VISTA SPIRITUALE DEI SUFI COSTITUISCE IL RAGGIO CHE CONDUCE AL CENTRO DELLA CIRCONFERENZA.
IL SUFO PERSIANO BAYAZID AL-BISTANI () DICEVA: E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ESSERE MUSULMANI PER INCAMMINARSI SULLA VIA DEL SUFISMO, DATO CHE LE METODICHE DI QUEST'ULTIMO SONO INOPERANTI SENZA QUESTA AFFILIAZIONE RELIGIOSA E POSSONO PERSINO RIVELARSI DISTRUTTIVE PER UNA PERSONA PRIVA DELLA CONSACRAZIONE NORMATIVA E PROTETTIVA DELLA RELIGIONE ISLAMICA.
L'ESOTERISMO E' QUINDI UNA VOCAZIONE INDIVIDUALE. L'INIZIAZIONE COSTITUISCE LA PORTA D'INGRESSO INDISPENSABILE NELL'ESOTERISMO, IN QUANTO TRASMETTE UNA INFLUENZA SPIRITUALE, UNA GRAZIA () PORTATA DALL'ARCANGELO GABRIELE AL PROFETA, ALL'EPOCA DELLA RIVELAZIONE; L'INIZIAZIONE SEMINA UN GRANO NELL'ANIMA, E CON LA GUIDA DI UN MAESTRO SPIRITUALE, ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE DI NUMEROSE CATENE, VA FINO AL PROFETA.
IL SUFISMO RUOTA ESSENZIALMENTE INTORNO A DUE POLI: LA DOTTRINA ED IL METODO. SI PUO' RIASSUMERE LA SUA DOTTRINA COME LA SEPARAZIONE INTELLETTUALE TRA IL REALE ED IL NON REALE, SEPARAZIONE FONDATA ESSENZIALMENTE SULLA SHAHADAH (): "NON C'E' DIO ALL'INFUORI DI DIO ()".
OGNI DISCIPLINA CHE TENDE AL COMPIMENTO SPIRITUALE IMPLICA UGUALMENTE LA PRATICA DELLA QUALITA' MORALI, RIASSUNTA NEL CONCETTO DI IHSAN (), LA CAPACITA ' DI SORPASSARE SE' STESSI, CHE UN HADITH SACRO () COSI' DEFINISCE : "ADORA DIO COME SE LO VEDESSI, DATO CHE SE TU NON LO VEDI LUI AL CONTRARIO VEDE TE." A QUESTO I SUFI AGGIUNGONO: "E SE IL TUO TE NON ESISTESSE, TU LO VEDRESTI" E FANNO DELLA POVERTA' SPIRITUALE (FAQR) () LA PRINCIPALE VIRTU' MISTICA.
PER FAQR () ESSI DESIGNANO IL FATTO D'ALLEVIARE L'ANIMA DALLA FALSA REALTA' DELL'EGO, IN MODO DA LASCIARE "VIA LIBERA ALLA VOLONTA' DI DIO". ESSI CERCANO DI TRASFORMARE LA PASSIVITA' NATURALE DELL'ANIMA IN CONCENTRAZIONE RITROVATA SU UN PRESENTE CHE AGISCE MISTERIOSAMENTE, QUALE LO SIMBOLEGGIA LA TRASFORMAZIONE DELLA MANO DI MOSE'.
L'UMILTA' E L'AMORE DEL PROSSIMO SRADICANO L'ILLUSIONE NATA DALL'IO, LIBERANO L'ANIMA DAGLI ERRORI CHE LE IMPEDISCONO D'ACCEDERE ALLA PRESENZA DI DIO. "VOI NON ENTRERETE IN PARADISO " DICEVA IL PROFETA "FINCHE' NON VI AMERETE GLI UNI CON GLI ALTRI".
IBN'ATA ALLAH () SCRIVEVA: "DEGLI ATTRIBUTI DELLA TUA NATURA UMANA, RIFIUTA QUELLI CHE SONO INCOMPATIBILI CON L'UMILTA', IN MODO DA ESSERE RECETTIVO ALLA CHIAMATA DI DIO E AD AVVICINARTI ALLA SUA PRESENZA". EGLI SOTTOLINEA INOLTRE CHE LA VERA VITA PASSA ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI SE' STESSI: "LA FONTE DI OGNI DISOBBEDIENZA E PASSIONE E' L'AUTOSODDISFAZIONE; LA FONTE DI OGNI OBBEDIENZA E VIRTU' E' IL NON SODDISFARE SE STESSI. E' MEGLIO PER TE TENERE COMPAGNIA A UN IGNORANTE INSODDISFATTO DI SE STESSO CHE A UN SAPIENTE AUTOSODDISFATTO". QUALE CONOSCENZA INFATTI ABITA IN UN SAPIENTE AUTOSODDISFATTO? E QUALE IGNORANZA ABITA IN UN IGNORANTE INSODDISFATTO DI SE STESSO?
I SUFI DISTINGUONO TRE FASI DELLA VITA:
1) LA MAKHAFAH () (LA VIA DELLA CRESCITA O DELLA PURIFICAZIONE).
2) LA MAHABBAH () (LA VIA DELL'AMORE O DEL SACRIFICIO E DELLA CONFORMITA').
3) LA MA'RIFAH () (LA VIA DELLA CONOSCENZA) . LA CONOSCENZA RAPPRESENTA QUI PIU' CHE UNA SEMPLICE CONOSCENZA MENTALE, MA L'IDENTITA' TRA COLUI CHE CONOSCE E L'OGGETTO DELLA CONOSCENZA. E' PER QUESTO CHE, AL SUO PIU' ALTO GRADINO
SPIRITUALE, IL SUFO VIENE CHIAMATO "COLUI CHE SA ATTRAVERSO DIO". QUESTO GRADO SUPREMO E' SITUATO OLTRE GLI STATI SPIRITUALI TEMPORALI DELL'ANIMA E PERFINO OLTRE GLI STATI PERMANENTI DI REALIZZAZIONE SPIRITUALE.
MAKHAFAH (), MAHABBAH () E MA'RIFAH () TROVANO I LORO EQUIVALENTI NEI TRE ELEMENTI DEL VEDANTA: KARMA (AZIONE), BHAKTI (DEVOZIONE) E JNANA (CONOSCENZA) . QUESTE TRE VIE CI OFFRONO D'ALTRA PARTE UNA SINTESI DELLE TRE RELIGIONI SEMITICHE: IL GIUDAISMO E' LA VIA DELLA FEDE E DELLA OBBEDIENZA, IL CRISTIANESIMO QUELLA DELL'AMORE E DEL SACRIFICIO E L'ISLAM QUELLA DELLA CONOSCENZA INNANZITUTTO, BENCHE' CIASCUNA CONTENGA DEGLI ELEMENTI CHE SI RITROVANO NELLE ALTRE.
DIO RIMANE IL SUPREMO TRASCENDENTE; ANCHE SE TUTTO NASCE DALLA SOSTANZA, SE TUTTO GLI ASSOMIGLIA EGLI NON ASSOMIGLIA A NIENTE SE NON A SE STESSO.
OGNI ESOTERISMO, IVI COMPRESO IL SUFISMO, SARA' TUTTAVIA SEMPRE "SOSPETTO" AGLI OCCHI DELL'ESSOTERISMO, DATO CHE LA RAGIONE D'ESSERE DELL'ESOTERISMO E' PRECISAMENTE LA CONOSCENZA DELLA REALTA' TALE E QUALE. SI TRATTA DI UN MODO DI REALIZZAZIONE SPIRITUALE VERSO LA QUALE L'ESSOTERISMO PUO' SOLAMENTE TENDERE SENZA MAI RAGGIUNGERLA, DATO CHE IMPLICA L'ABOLIZIONE DELLE FORME E CON ESSE LE FORMULAZIONI ESSOTERICHE NECESSARIAMENTE DOGMATICHE.
IBN ATA ALLAH (), CITANDO IL CORANO E LA REGINA DI SABA, FACENDO ALLUSIONE A RE SALOMONE DICEVA: "E' SICURO CHE QUANDO I RE CONQUISTANO UNA CITTA' LA DISTRUGGONO". I SUFI AGGIUNGONO: "PER AVERE LA MANDORLA OCCORRE ROMPERE IL GUSCIO".
IL SUFISMO METAFISICO, COSI' COME L'INSEGNANO I GRANDI MAESTRI, E' DIFFERENTE DAL SUFISMO POPOLARE. IN ALCUNI PAESI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI DISCEPOLI HANNO FATTO RIFERIMENTO AD UN SOLO MAESTRO; ERANO TROPPO NUMEROSI PER AVERE TUTTI UNA VOCAZIONE AD UN CAMMINO SPIRITUALE INTEGRALE. UN CERTO TIPO DI SUFISMO HA FATTO LA SUA APPARIZIONE RISPONDENDO A UNA CONCEZIONE POPOLARE DELLA SPIRITUALITA'. LA VIA SPIRITUALE SUFICA SI SITUA NEL CUORE DELL'ISLAM. ESSA E' FONDATA SULLA DISTINZIONE TRA REALE E NON-REALE: IL SUO METODO CONSISTE NEL CONCENTRARSI SUL REALE E IL SUO OBIETTIVO E' DI RAGGIUNGERLO. BAYAZID AL-BISTANI () DICEVA: "ERO ALLA RICERCA DI DIO DA TRENT'ANNI E QUANDO APRII GLI OCCHI ALLA FINE DI QUESTO PERIODO SCOPRII CHE ERA LUI CHE DI FATTO MI STAVA CERCANDO".
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