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SCHEDA ARTICOLO N. «01043»

CLASSIFICAZIONE: 4
TIPOLOGIA: CONGENERE
AUTORE: JIDDU KRISHNAMURTI
TITOLO: L'AMORE
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TESTO ARTICOLO

L'amore

(di Jiddu Krishnamurti)

--

Cos'è l'amore? La parola è talmente falsata e contaminata che non mi va
granché di usarla. Tutti parlano di amore - ogni rivista e ogni giornale,
ogni missionario parla incessantemente di amore. Amo il mio paese, il mio
re, qualche libro, quella montagna, il piacere, mia moglie, Dio.

L'amore è una idea? Se lo è può essere coltivata, nutrita, accarezzata,
comandata a bacchetta, alterata come volete. Quando dite di amare Dio cosa
significa? Significa che amate una proiezione della vostra immagine, una
proiezione di voi stessi sotto certe spoglie di rispettabilità, secondo
quello che credete sia nobile e santo. (...)

L'amore può essere l'ultima soluzione a tutte le difficoltà, i problemi e le
pene dell'uomo, dunque come faremo a scoprire cos'è l'amore? Limitandoci a
definirlo? La chiesa lo ha definito in un modo, la società in un altro, e c'
è una gran quantità di deviazioni e di interpretazioni sbagliate.

Adorare qualcuno, dormirci insieme, lo scambio emotivo, l'amicizia - è
questo quello che intendiamo per amore? (.)

L'amore può essere diviso in sacro e profano, umano e divino, o c'è
solamente amore? L'amore appartiene a uno e non a molti? Se dico, "Ti amo",
esclude forse ciò l'amore dell'altro? L'amore è personale o impersonale?
Morale o immorale? E' qualcosa di intimo, o no? Se amate l'umanità potete
amare il particolare? L'amore e un sentimento? E' una emozione? E' piacere e
desiderio?

Tutte queste domande indicano - non è vero? - che abbiamo delle idee sull'
amore, idee su ciò che dovrebbe e non dovrebbe essere; un modello, o un
codice maturato nella cultura in cui viviamo.

Così per approfondire la questione di cosa sia l'amore dobbiamo come prima
cosa liberarci dalle incrostazioni dei secoli, mettere da parte tutti gli
ideali e le ideologie su ciò che dovrebbe, o non dovrebbe essere. Dividere
qualsiasi cosa in quello che dovrebbe essere e in ciò che è, è il modo più
ingannevole di vivere.
Dunque, come farò a scoprire cos'è questa fiamma che chiamiamo amore - non
per esprimerlo a qualcun altro, ma per sapere cosa esso sia in se stesso?
Come prima cosa devo respingere quello che la chiesa, la società, i miei
genitori e amici, quello che ogni persona e ogni libro ha detto su di esso,
perché voglio scoprire da solo cosa è. (.)

Il governo dice: "Va' e uccidi per amore del tuo paese". È amore questo? La
religione dice: "Dimentica il sesso per amore di Dio". E' amore questo? L'
amore è desiderio? Non dite di no. Per la maggior parte di noi lo è -
desiderio e piacere, il piacere che è derivato dai sensi, dalla attrazione
sessuale e dalla soddisfazione. Non sono contrario al sesso, ma cercate di
vedere cosa in esso sia implicato. Quello che il sesso vi dà momentaneamente
è il totale abbandono di voi stessi, poi finite per ritornate alla vostra
confusione e così volete ripetere e ripetere quello stato in cui non c'è
preoccupazione, problema, io. (.)

L'appartenere a un altro, l'essere psicologicamente nutrito da un altro,
dipendere da un altro - in tutto ciò deve esserci sempre ansietà, paura,
gelosia, colpa, e finché c'è paura non c'è amore; una mente oppressa dal
dolore non saprà mai cos'è l'amore; il sentimentalismo e l'emotività non
hanno assolutamente niente a che fare con l'amore. E così l'amore non ha
niente a che fare con il piacere e il desiderio.

L'amore non è un prodotto del pensiero che è il passato. Il pensiero non può
assolutamente coltivare l'amore. L'amore non è limitato o intrappolato dalla
gelosia poiché la gelosia appartiene al passato. L'amore è sempre attivo
presente. Non è "Amerò" oppure "Ho amato".

Se conoscete l'amore non seguirete nessuno, l'amore non obbedisce. Quando
amate non c'è rispetto, né irriverenza. Non sapete cosa realmente vuol dire
amare qualcuno - amare senza odio, senza gelosia, senza rabbia, senza volere
interferire con quello che l'altro fa o pensa, senza condannare, senza far
paragoni - non sapete cosa vuol dire?

Dove c'è amore c'è paragone? Quando amate qualcuno con tutto il cuore, con
tutta la mente, con tutto il corpo con tutto il vostro essere c'è paragone?
Quando vi abbandonate completamente a quell'amore allora non c'è l'altro.
Forse che l'amore ha delle responsabilità e dei doveri e ne fa uso?

Quando fate qualcosa al di fuori del dovere, c'è amore? Nel dovere non c'è
amore. La struttura del dovere in cui l'essere umano è intrappolato lo va
distruggendo.
Finché sarete costretti a fare qualcosa perché è vostro dovere non amerete
quello che fate. Quando c'è amore non c'è dovere o responsabilità. (.) Se ci
fate caso potete vedere che tutto ciò accade dentro di voi, potete vederlo
con pienezza, completamente, in uno sguardo, senza sprecare tempo a farci su
delle analisi. Potete vedere in un momento l'intera struttura e natura di
questa piccola cosa senza valore chiamata "io", le mie lacrime, la mia
famiglia, la mia nazione, la mia fede, la mia religione - tutte queste
brutture sono dentro di voi.

Quando ve ne renderete conto con il cuore, non con la mente, quando ve ne
renderete conto dal più profondo del cuore, allora avrete la chiave che
potrà mettere fine al dolore. (...)

Quando chiedete cos'è l'amore, potreste essere troppo spaventati per vedere
la risposta. Essa potrebbe significare un cambiamento radicale; potrebbe
frantumare la famiglia; potreste scoprire di non amare vostra moglie, o
vostro marito, o i vostri bambini - no? - potreste dover distruggere la casa
che avete costruito, potreste non tornare più al tempio.

Ma se volete ancora scoprirlo, vedrete che la paura non è amore, che
dipendere non è amore, la gelosia non è amore, la possessività e il
desiderio di dominare non sono amore, la responsabilità e il dovere non sono
amore, l'autocommiserazione non è amore, l'angoscia di non essere amato non
è amore, amore non è l'opposto di odio più di quanto umiltà non sia
l'opposto di vanità. (.)

E così siamo arrivati al punto: può la mente incontrare l'amore senza
bisogno di disciplina, pensiero, sforzo, senza alcun libro o maestro o
guida - incontrarlo come si incontra un bel tramonto? (...)

Una mente che ricerca non è una mente appassionata e incontrare l'amore
senza cercare è l'unico modo per trovarlo - incontrarlo ignari, e non come
risultato di uno sforzo o di una esperienza. Questo amore, scoprirete non
appartiene al tempo; questo amore è sia personale che impersonale,
appartiene sia ad uno che a molti.
Come per un fiore profumato che voi potete odorare o trascurare. Quel fiore
è lì per chiunque, anche per colui che si prende la pena di odorarlo
profondamente e di guardarlo con piacere. Sia egli molto vicino nel giardino
o molto lontano, per il fiore è la stessa cosa, essendo ricco di quel
profumo lo distribuisce a tutti.
L'amore è qualcosa di nuovo, fresco, vivo. Non ha ieri né domani. E' al di
là della confusione del pensiero. Solo la mente innocente sa cosa sia
l'amore, e la mente innocente può vivere nel mondo che innocente non è. E'
possibile scoprire questa cosa straordinaria che l'uomo ha cercato
eternamente, nel sacrificio, nell'adorazione, nel rapporto, nel sesso, in
ogni forma di piacere e di dolore, solamente quando il pensiero arriva a
comprendere se stesso e giunge naturalmente a fine. (...)

Potete leggere queste parole ipnotizzati e incantati, ma andare al di là del
pensiero e del tempo realmente - cioè andare al di là del dolore - vuol dire
essere consapevoli che c'è un'altra dimensione chiamata amore. Ma non sapete
come raggiungere questa straordinaria sorgente - cosa fate dunque? Se non
sapete che fare, non fate niente, non è vero? Assolutamente niente.

Allora intimamente voi siete nel più completo silenzio. Capite cosa vuoi
dire? Vuol dire che non cercate, non volete, non andate a caccia di
qualcosa; non c'è assolutamente un centro.

Allora c'è amore.

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