DEFINIZIONE:
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Presso gli Ebrei era così definito l’anno dedicato al riposo
della Terra, perché ricalcante il riposo del signore al termine della creazione
(v. Sabaoth). Aveva inizio al termine dei raccolti, tra metà settembre e metà
ottobre, e ricorreva ogni sette anni, seguendo una disposizione del Levitico:
Anno Santo: La Chiesa cattolica proclama santo l’anno in cui i fedeli possono
beneficiare di particolari benedizioni ed indulgenze, essendovi solennemente
invitati alla conversione. Le radici di questo complesso rituale vanno ricercate
nell’antica usanza ebraica del giubileo (v.). Il primo A. venne celebrato
all’inizio del XIV secolo, conseguenza di un moto popolare spontaneo provocato
dalle correnti penitenziali che pullulavano in Italia a partire dal 1260. La
sera del primo giorno dell’anno 1300 una folla strabocchevole si riversò nella
basilica di San Pietro in Roma per richiedere un’indulgenza straordinaria. Il 22
febbraio successivo papa Bonifacio VIII dispose con un’apposita bolla che
chiunque avesse fatto visita alla basilica dell’apostolo Pietro dopo essersi
pentito ed aver confessato i propri peccati, avrebbe ottenuto la totale
remissione delle pene del Purgatorio. Egli stabilì inoltre che che tale evento
si celebrasse ogni secolo. Successivamente Paolo II (1464-71) ridusse tale
periodo a 25 anni, onde permettere ad ogni generazione di beneficiarne. In
particolari circostanze il papa può indire un A. straordinario, come fecero Pio
XI nel 1933 (per celebrare i 1900 anni della morte e resurrezione di cristo) e
Giovanni Paolo II nel 1983. Oltre alla confessione sacramentale ed alla
comunione eucaristica, per godere dell’indulgenza connessa all’A. è necessario
visitare le quattro basiliche romane. Ormai saldamente inserita nel calendario
ufficiale della Chiesa cattolica, questa scadenza intreccia molteplici motivi:
dal gesto per impetrare il perdono dei peccati, al valore devozionale del
pellegrinaggio, al riconoscimento della centralità della sede romana per la
memoria della cattedra di San Pietro e per il ruolo del suo successore.
Particolare solennità riveste la celebrazione dell’A. 2000, che viene proposta a
tutta la cristianità, alle soglie del suo terzo millennio.
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