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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «00420»

TERMINE: CATARI
DEFINIZIONE:

Nome con il quale sono indicate alcune sette ereticali dualiste, di probabile origine balcanica (Bulgaria) all'inizio del XII secolo. La dottrina dei C. subì l'influenza diretta dei Bogomili, e quella indiretta dell'antico manicheismo e della gnostica. Si diffusero poi nell'Europa occidentale, assumendo diverse denominazioni: nella Renania, in Francia (Albigesi v.), in Inghilterra ed in Alta Italia (patarini e concorrezzesi), tanto che nel 1167 poté essere tenuto il loro primo concilio a Tolosa. In seguito si ebbero anche neomanichei, apostolici, pauliciani, bulgari, ecc. La lotta organica e spietata della Chiesa contro i C. iniziò con la costituzione Ad abolendam del 1184 di Lucio III, di comune accordo con Federico Barbarossa. L'Inquisizione, istigata da Innocenzo III, s'incaricò del loro sterminio definitivo, culminante nel 1209 con la crociata contro gli Albigesi (v.), che a Beziers (Francia meridionale) vide il massacro di settemila fra donne, vecchi e bambini, e l'incendio della città e della stessa cattedrale. Nel 1129 a Parigi venne consacrata con un trattato la vittoria della Chiesa di Roma e dell'Inquisizione, grazie anche all'aiuto armato fornito dal 1126 dal re di Francia Luigi VII il Giovane. Tuttavia i C. sopravvissero in Francia fino al XIV secolo, ed in Italia fino all'inizio del XV (v. Montsegur). La dottrina dei C. è caratterizzata da un rigoroso dualismo: a Dio (il bene) si contrappone il Demonio (il male), creatore del mondo materiale; le anime degli uomini sono angeli decaduti. I C. rifiutavano l'Antico Testamento, poiché Dio vi appare come creatore della materia, la gerarchia della Chiesa, i sacramenti, il matrimonio (e la procreazione in generale), il prestar giuramento, alcuni cibi (carne, uova e latticini), la proprietà privata, l’acquisto di ricchezze, il commercio per fini di lucro, mentireb per interesse, fare la guerra, uccidere animali che non fossero rettili, il Purgatorio. Per i C. Cristo non possiede corpo fisico poichè egli è un angelo in sembianze umane (docetismo). Ideale dei C. è la endura, cioè il lasciarsi morire di fame od in altro modo purché violento. Si distinguevano in perfetti che, dopo un anno di dure prove ascetiche, ricevevano il consolamentum, con l'imposizione delle mani, avente valore battesimale, ed in credenti, che seguivano la dottrina pur restando nel mondo, e ricevevano il consolamentum solo in punto di morte, dato che un'eventuale infedeltà non comportava possibilità di remissione. La pratica religiosa dei C. consisteva unicamente di preghiere e di prediche. Il loro unico Libro Sacro era il Vangelo secondo Giovanni.

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