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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «00455»

TERMINE: CHIESA GRECO ORTODOSSA
DEFINIZIONE:

Nella storia delle religioni, è denominazione indicante, nell’ambito del cristianesimo, la Chiesa greca ed altre Chiese orientali, in quanto contrapposte dogmaticamente e liturgicamente alla Chiesa cattolica romana. Lo scisma tra Oriente ed Occidente, preceduto e preparato dalle dispute cristologiche (IV-VIII secolo), ed in particolare dagli episodi del monofisita Acacio (V-VI secolo) e di Fozio (seconda metà del IX secolo), scoppiò in modo definitivo nel 1054, all’epoca del patriarca Michele Cerulario. Lo scisma venne ulteriormente aggravato dall’atteggiamento del papato romano durante le Crociate. Tentativi infruttuosi di conciliazione vennero più volte effettuati (Concilio di Lione, 1274, e di Ferrara-Firenze, 1438-43); migliori risultati si prospettano dopo la fase ecumenica (incontro tra Paolo VI ed il patriarca Atenagora), inaugurata dalla Chiesa romana dopo il Concilio Vaticano II (1962-65). Dal punto di vista organizzativo, la C., a differenza di quella romana, non è retta da una autorità riconosciuta da tutti i suoi membri: risulta anzi costituita da un insieme di chiese diverse ( i cui raggruppamenti più importanti fanno capo ai patriarchi di Costantinopoli, Alessandria d’Egitto, Antiochia e Gerusalemme), prolificatesi nel caratteristico fenomeno dell’autocefalia (v. chiese Autocefale). Sul piano dottrinale, sono cinque i punti classici di divergenza tra C. e Chiesa cattolica: 1) negazione del primato del pontefice romano su tutta la Chiesa cristiana; 2) ostilità all’uso del pane azzimo non fermentato nell’eucarestia; 3) negazione del purgatorio o, quanto meno, della sua qualità espiatoria; 4) abolizione delle indulgenze; 5) premio o dannazione eterna rimandata al Giudizio Universale, non a quello particolare di ciascun individuo. Altri punti di divergenza sono il matrimonio ecclesiastico, il divorzio, la negazione dell’immacolata concezione di Maria e della distinzione fra Chiesa docente e Chiesa edotta. Un ulteriore punto controverso riguarda l’origine trinitaria dello Spirito Santo che, per la Chiesa cattolica, procede non solo dal Padre ma anche dal Figlio (la cosiddetta questione Filioque). Nella pratica dei sacramenti, gli ortodossi battezzano per immersione, e distribuiscono l’eucarestia sotto le due specie del pane e del vino. La C. conta circa 110 milioni di fedeli.

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