DEFINIZIONE:
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Nella storia delle religioni, è denominazione indicante,
nell’ambito del cristianesimo, la Chiesa greca ed altre Chiese orientali, in
quanto contrapposte dogmaticamente e liturgicamente alla Chiesa cattolica
romana. Lo scisma tra Oriente ed Occidente, preceduto e preparato dalle dispute
cristologiche (IV-VIII secolo), ed in particolare dagli episodi del monofisita
Acacio (V-VI secolo) e di Fozio (seconda metà del IX secolo), scoppiò in modo
definitivo nel 1054, all’epoca del patriarca Michele Cerulario. Lo scisma venne
ulteriormente aggravato dall’atteggiamento del papato romano durante le
Crociate. Tentativi infruttuosi di conciliazione vennero più volte effettuati
(Concilio di Lione, 1274, e di Ferrara-Firenze, 1438-43); migliori risultati si
prospettano dopo la fase ecumenica (incontro tra Paolo VI ed il patriarca
Atenagora), inaugurata dalla Chiesa romana dopo il Concilio Vaticano II
(1962-65). Dal punto di vista organizzativo, la C., a differenza di quella
romana, non è retta da una autorità riconosciuta da tutti i suoi membri: risulta
anzi costituita da un insieme di chiese diverse ( i cui raggruppamenti più
importanti fanno capo ai patriarchi di Costantinopoli, Alessandria d’Egitto,
Antiochia e Gerusalemme), prolificatesi nel caratteristico fenomeno
dell’autocefalia (v. chiese Autocefale). Sul piano dottrinale, sono cinque i
punti classici di divergenza tra C. e Chiesa cattolica: 1) negazione del primato
del pontefice romano su tutta la Chiesa cristiana; 2) ostilità all’uso del pane
azzimo non fermentato nell’eucarestia; 3) negazione del purgatorio o, quanto
meno, della sua qualità espiatoria; 4) abolizione delle indulgenze; 5) premio o
dannazione eterna rimandata al Giudizio Universale, non a quello particolare di
ciascun individuo. Altri punti di divergenza sono il matrimonio ecclesiastico,
il divorzio, la negazione dell’immacolata concezione di Maria e della
distinzione fra Chiesa docente e Chiesa edotta. Un ulteriore punto controverso
riguarda l’origine trinitaria dello Spirito Santo che, per la Chiesa cattolica,
procede non solo dal Padre ma anche dal Figlio (la cosiddetta questione
Filioque). Nella pratica dei sacramenti, gli ortodossi battezzano per
immersione, e distribuiscono l’eucarestia sotto le due specie del pane e del
vino. La C. conta circa 110 milioni di fedeli.
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