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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «00519»

TERMINE: CONFUCIO
DEFINIZIONE:

(K’ung-fu-tzu o Maestro K’ung), eccelso filosofo e statista cinese (551-479 a. C.), creatore della dottrina filosofica che da lui ha preso il nome, il Confucianesimo (v.). Apparteneva ad una famiglia di nobili impoveriti, che vantava una discendenza dalla famiglia reale degli Shang-Yin (1523-1027 a.C.). Diventato presto noto come esperto di riti, C. fece una rapida carriera politica alla corte del duca di Lu. Allontanatosi dal paese in seguito a contrasti ideologici con il duca, vi ritornò in tarda età, ed aprì una scuola dove insegnò i suoi principi. C. ha sempre insistito nella sua non originalità, affermando sempre di essere "uno che trasmette, non uno che crea", in quanto il suo intento era di riportare in vigore i sistemi di vita, via via abbandonati, vigenti ai primi Chou (1027-771 a.C.). Questo suo interesse per il passato si traduce in una ricerca ed in uno studio delle antiche opere letterarie, che fa di lui il primo vero filosofo cinese. Come letterato e uomo politico, C. riuscì a rivendicare per i letterati il diritto di esercitare le cariche politiche. Grazie a lui i letterati si consolidano in una classe destinata a sostituire l’aristocrazia nella conduzione del governo. Delle diverse opere attribuite a lui ed alla sua scuola, l’unica da cui sia possibile ricostruire il pensiero genuino di C. è Lun-yu, discussioni e conversazioni, ovvero Dialoghi. Il suo interesse ed il suo metro è sempre sociopolitico, sia quando si occupa di religione, sia di arte od etica, quindi niente è più lontano da lui che la metafisica. Non è un riformatore religioso, ma un vero riformatore politico. Un uomo deve condurre la sua vita avendo come ideale l’aurea mediocritas (Chung-yung, il giusto mezzo), e rispettando i riti; leggi non scritte della società, che in tal modo si inquadra in un ordine cosmico. Primo imperativo dell’uomo è l’altruismo, ed il non fare agli altri ciò che non si vorrebbe fosse fatto a sé stesso: da ciò i primi missionari gesuiti (primo fra tutti il sinologo Matteo Ricci, 1552-1610, v.) hanno potuto facilmente sottolineare la cristianità del confucianesimo nei suoi principi.

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