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SEZIONE: « DIZIONARIO ESOTERICO »

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DIZIONARIO ESOTERICO SCHEDA N. «00580»

TERMINE: CRUDELI TOMMASO
DEFINIZIONE:

Scrittore italiano (Poppi 1703 - 1745). Egli viveva in Firenze, molto modestamente, dato che usufruiva solo di un magro stipendio da insegnante. Era noto perché acerrimo nemico d'ogni superstizione, e si era attirato l'odio di ipocriti ed impostori per qualche imprudente barzelletta od a causa di audaci motteggi cui era portato. Denunciato al Sant'Ufficio, fu accusato dalla Santa Inquisizione di appartenere alla Massoneria, e per questo arrestato la sera del 9 maggio 1739. Venne sottoposto a tormentosi interrogatori, volti ad estorcergli ignobili confessioni su diverse calunniose accuse architettate contro l'istituzione massonica. Mai si piegò a tale ricatto per cui, grazie all'appoggio ricevuto da Fratelli e dallo stesso principe, la sua condanna venne limitata al confino. Dovette lasciare Firenze per essere confinato nel paese natio, nel casentino. Ma le sofferenze fisiche e morali subite, durante la detenzione e nel corso del processo, lo avevano tanto abbattuto da minare seriamente le sue condizioni di salute. Colto da un micidiale attacco d'asma, cessava improvvisamente di vivere il 27 gennaio 1745. Oltre ad una raccolta postuma di liriche (1746), messe all'indice fin dal loro apparire, ha lasciato quattro apologhi: La casa di Socrate, La corte di Re Leone, Il gatto eletto giudice ed Il giardiniere e la lepre. Nel 1762 fu anche pubblicato un suo piacevole e divertente opuscolo sull'Arte di piacere alle donne. Cubo: Parallelepipedo rettangolo avente le tre dimensioni eguali, quindi le cui facce sono quadrati eguali tra loro. Costituisce la proiezione tridimensionale del quadrato (v.), esprimendo al massimo le valenze simboliche della figura geometrica di base. Il C. rappresenta la trasposizione volumetrica delle qualità del quadrato, e quindi la loro materializzazione. In tal senso la Pietra Cubica (v.) allude alla perfezione statica della materia, cui tende il Libero Muratore attraverso lo svolgimento del suo Lavoro iniziatico. Cuius Regio eius Religio: Espressione latina dal significato «Di chi è la regione, di quello sarà anche la religione». Fu formulata nel corso della dieta di Spira del 1526 da Filippo di Hannau, e fu accettata sia dai Cattolici che dai Protestanti nella pace di Augusta (artt. 10 e 11) siglata il 29 settembre 1555. Secondo tale formula, i Sovrani degli Stati dell’Impero erano liberi di seguire sia il culto cattolico che quello luterano, acquisendo il diritto di imporre la propria religione ai loro sudditi. Si riconosceva così il diritto alla libertà religiosa al solo principe, mentre ai sudditi era riconosciuto il diritto all’emigrazione verso altri Stati (beneficium migrationis). Contro sovrani e prelati che passarono al protestantesimo, papa Paolo IV emanò nel 1559 la bolla «Cum ex apostolatus officio». Secondo lo Spini (Storia dell’età moderna, Vol. II, Ediz. Einaudi, 1965), «La formula C.R.e.R. evidenzia tutti i suoi inconvenienti, poiché ogni qual volta uno dei signori degli innumerevoli staterelli dell’Impero cambia religione per una qualsiasi ragione, tutti i suoi sudditi devono fare altrettanto, oppure sono costretto all’esilio. Grave è la situazione che espone quotidianamente migliaia di persone a bruschi sobbalzi di fortuna, trasformando da un giorno all’altro un cittadino rispettabile in delinquente o proscritto, in tutti i numerosissimi principati ecclesiastici. Infatti ogni volta che muore un vescovo, un abate od un semplice prelato, tutti i principi vicini si prodigano, a seconda della religione coinvolta, di fornirgli per successore un cattolico od un protestante». Culto: Rapporto tra una comunità umana ed uno o più esseri sovrumani /dei, antenati, spiriti, ecc.). Tale rapporto si esplica attraverso il rito, e si definisce determinando l’essenza dell’essere a cui il C. è destinato per mezzo di elementi quali immagini o rappresentazioni simboliche, luoghi (templi, santuari), tempi (feste), personale del C. (sacerdoti e sciamani), azioni sacre (offerte, preghiere collettive). La libertà di C. è sancite dalla Costituzione italiana nella quale, all’art. 8, si dichiara che tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere di fronte alla legge, e quelle diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, purché non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano.

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